PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex VCore Pro 100 2020

Nella galassia Yonex, la Linea VCore Pro è il top assoluto di feeling con la palla. Tuttavia, la Linea è composta da tantissimi telai, ciascuno con la sua identità, come VCore Pro 97 HG, la più potente e massiccia, VCore Pro 97 HD, la precisissima 18×20, oppure VCore Pro 97 G da 310 grammi, che replica piuttosto bene le prestazioni della versione HG, ma senza preoccupare troppo per il suo peso, o, ancora, VCore Pro 97 LG da 290 grammi, la piccola 97, che tanto piccola non è. Poi c’è lei, VCore Pro 100, che con i suoi 300 grammi (c’è anche la versione da 280) e il piatto da 100 pollici, rompe gli schemi della Linea e fa la crossover per accogliere sia coloro che vogliono un telaio classico non troppo impegnativo sia quelli che, venendo da una profilata, desiderano più contatto con la palla.

Vcore Pro 100 Yonex

Headsize 100 inch2
Peso 300 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 320 mm
Swingweight (incordata) 324 kgcmq
Rigidità 65 RA
Profilo 21 mm costante
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica della VCore Pro 100 riprende quella del resto della Linea, molto personale e stilosa, soprattutto perché, dopo alcuni tentativi cromatici, Yonex è riuscita a trovare un colore e una finitura che identifichino immediatamente il telaio, anche a distanza. L’azienda giapponese ha infatti scelto una livrea a metà tra il verde scuro e il blu petrolio, che cambia a seconda dell’esposizione alla luce, con un gioco di colori che ne movimenta il paintjob e che rende il tutto molto moderno, vista anche la grafica ispirata a diagrammi della fisica quantistica, realizzati in verde più chiaro, quasi fluo. La vernice è rubber-touch, piacevolissima al tatto e utile per la presa della mano di appoggio, ma è soprattutto una finitura ricca, resa ancor più bella dalle serigrafie in color oro, che spiccano sul telaio e lasciano riconoscere il telaio tra tanti. Le forme del telaio sono leggermente diverse rispetto alle sorelle da 97 pollici, con il cuore più corto di qualche millimetro e le spalle appena più larghe. Anche la triangolazione degli steli è leggermente più aperta. Tuttavia, parliamo di differenze molto difficili da notare, come anche il profilo da 21 millimetri e non da 20, tanto che, durante il test, ho controllato molto spesso di non aver preso la 97 per errore. Come per le altre VCore Pro, sia la gola sia l’innesto degli steli all’impugnatura sono monolitici, senza svaso, a testimoniare la maggiore predisposizione alla solidità voluta da Yonex. Al manico, poi, troviamo il solito e apprezzato Yonex Synthetic, sottile e diretto nella sensazione dell’impugnatura, mentre più sotto vi è l’immancabile butt-cap verde, con il logo Yonex e il “Made in Japan” in bella vista. Inoltre, sono degne di nota le soluzioni adottate per i passacorde, con la zigrinatura che trattiene le corde, per uniformare la tensione.

Condividi il tuo amore

110 commenti

  1. Ciao Fabio, mi faresti un confronto tra questa vcore 100 pro e le due nuove ezone 2020. Vedo più similitudini tra questa vcore 100 e l’ezone 98 2020 rispetto che tra la stessa ezone 98 e sorella da 100…ho inteso bene? (Delle 3 ho provato solo la ezone 98 e mi è piaciuta tanto…)

    • In realtà è un telaio abbastanza diverso dalla 98, come spinta è migliore e come spin è migliore anche della ezone 100. Direi che si pone in altra maniera, più moderna sulle rotazioni, ma anche con un impatto molto pastoso e comodo. In generale, come maneggevolezza è migliore la Ezone 98, che controlla anche di più sui colpi piatti.

      • Fabio grazie per la risposta.la mia domanda nasceva dal fatto che devo sostituire la racchetta e devo farlo in fretta.tra quelle che sono riuscito a provare (strike98,Extreme pro, extreme mp, sx300) l’ezone98 2020 è quella con cui mi sono trovato meglio ( sensazioni, morbidezza d’impatto, spin e potenza…x questi parametri era quello che cercavo) ma in alcune situazioni fatico con il formato 98 305gr, probabilmente avrei bisogno di tempo per adattarmi. quindi vorrei trovare lo stesso feeling e prestazioni nel formato 100 300gr(con il quale mi viene facile tutto da subito). L’ezone 100 (spero cmq di provare a breve)dai dati è piu rigida, potente e ha uno spin meno marcato, la vcore pro100 , sempre dai dati pensavo potesse essere il compromesso che cercavo…hai suggerimenti? Se vuoi anche fuori dal mondo yonex

  2. Ciao Fabio. Mi faresti un confronto con la black ace? Quest’ultima dovrebbe essere più maneggevole e confortevole, ma quale è preferibile in termini di spinta? Mi piace comandare il gioco, ove possibile, gioco molto in spin e perciò temo anche alla lunga una maggiore fatica con racchetta troppo difficile. Al momento gioco con pro kennex Q5+ (perché avevo epicondilite) e mi trovo bene ma vorrei aumentare la spinta
    Grazie

    • Ciao Luigi, benvenuto nel Blog.
      In realtà la maneggevolezza dei due telai è la stessa, come anche l’ingombro esterno. Tuttavia, se in solidità siamo sullo stesso livello, in termini di potenza e di spin la Yoenx ha qualcosa in più da dare. La Black Ace si mostra ancora più flessibile, ma è proprio questo che la rende maggiormente esigente in spinta rispetto alla VCore Pro, che invece è ben ammortizzata, ma comunque più reattiva. Se cerchi la sensazine molto morbida, vai su kennex, ma se cerchi più spinta e spin, vai su Yonex.

    • Ciao Fabio, sono Giuseppe.
      Dopo 8 mesi di Pure Drive Vs non ho resistito ed ho preso la nuova Vcore Pro 100, ti chiedo innanzitutto se puoi farmi un confronto completo con la babolat e se la corda String Project keen 1,18 pensi sia adatta e a che tensione, ovviamente penso di provare anche Amour soft. Grazie mille per la tua disponibilità

      • Vcore Pro 100 è più potente e tollerante, un po’ meno maneggevole e con un impatto più morbido, non di poco. Prende anche meglio lo spin, mentre Pure Drive VS è sostanzialmente più precisa, più agile e veloce e reagisce molto rapidamente alle sollecitazioni. Sono telai dal gusto proprio diverso, più classica la Vcore Pro, anche se offre più spin, più per un picchiatore la VS, soprattutto per la maggiore necessità di forza per rendere i colpi definitivi.

  3. Ciao Fabio,
    Innanzitutto grazie poiché aspettavo da tempo la recensione.
    Mi pare di capire che sia migliorata in tutti gli aspetti(ehehhe).
    Secondo te, rispetto alla precedente, alla quale avevo applicato 3 grammi al manico e 2 in testa per polarizzata di più e avere una resa più cattiva sia in spin che potenza, come si pone?
    Già con la precedente avevo perso un po di maneggevolezza e l avevo resa più complicata a livello fisico grazie al custom. Grazie

    • Difficile fare un paragone senza una parità di dati, come tra le due versioni stock. Tuttavia, per il cusotm che hai adoperato, sicuramente il tuo telaio attuale è meno maneggevole rispetto alla versione 2020, che, con un eventuale custom, sarebbe chiaramente più efficace e già da stock può darti qualcosa in più, ad esempio un grado di spinta maggiore risptto alla 2019 e maggiore equilibrio rispetto al al tuo custom.

      • Beh grazie,
        proverò la racchetta per capire se passare alla nuova.
        Il problema che vedo con il mio custom sulla vecchia è che, per quanto migliori in tutto il telaio, stressa troppo le corde.
        Sono arrivato a rompere dopo nemmeno 15 ore ( che non sono poche per carità) le magic 1,26mm. Non avevo mai rotto un monofilo in vita mia!

  4. Ciao Fabio e complimenti per la recensione, in questi giorni sto provando la VCore pro 100 2020 e mi ritrovo in molte delle cose che hai descritto.
    Come livello me la gioco con i quarta del mio circolo, ho 50 anni e mi piace giocare aggressivo, faccio fatica a “remare” ed aspettare l’errore dell’altro e cerco spesso la chiusura (anche quando non dovrei), rovescio ad una mano sia in top (forse il mio colpo migliore) che in back. Il mio limite principale è forse quello di essere schiavo del tennis da highlights, con la conseguenza di fare e disfare tutto da solo 🙁
    Solitamente utilizzo una DR98 ed una DR100, anche se ultimamente uso quasi esclusivamente la DR98 e, più la uso, più faccio fatica a giocare con la 100: è come se mi mancasse confidenza, credo mi manchi quella che definisci “connessione” con la palla, mi ritrovo contratto per paura di andare lungo, non tanto in appoggio quanto soprattutto su palle senza peso da spingere.
    Questa cosa mi fa pensare che forse per il mio tipo e livello di gioco i telai profilati non sono la scelta migliore, conferma avuta anche dal fatto che, insieme alla Vcore pro, sto provando una Prince Beast 100 e che mi ha trasmesso più o meno le stesse sensazioni – e le stesse difficoltà – che sto avendo con la DR100.
    Con la VCore Pro invece c’è stato proprio un feeling immediato, come se non avessi mai usato altro; l’ho incordata con Poly tour pro 1,25 a 20/20 e, rispetto alla DR98 (poly tour air 21/20) trovo un po’ meno potenza, serve spingere un pelo in più (cosa che non mi spaventa, anzi) ma un po’ più accesso alle rotazioni e forse un po’ più permissiva nei recuperi; il back è qualcosa di incredibile, decido traiettoria, profondità e lei asseconda senza sorprese; a rete mi sembra più facile da muovere ma forse un pelo meno incisiva; sul servizio piatto la DR98 è più cattiva, mentre sullo slice la vcore mi sembra superiore; in generale come precisione direzionale mi sembra che siamo lì, a livello fatica dopo un paio d’ore la DR98 si fa sentire di più.
    Tra qualche giorno restituirò i telai in prova ed a questo punto sono curioso sia di riprendere in mano la DR98, sia di provare la nuova Ezone 98 (mi fai un confronto con la Vcore pro?) per poi decidere se fare un upgrade di telai o se cercarmi un’altra DR98 usata.
    Domandona: ma tecnicamente che significa “controllo”? ne ho lette tante e spesso trovo il termine abusato nell’indicare la capacità di direzionare correttamente la palla, ma credo sia qualcosa di diverso…
    Ciao e grazie ancore, e scusa per il post lungo

    • La differenza tra Ezone 98 e Vcore Pro 100, entrambe in versione 2020, sta nel fatto che la VCore prende più spin ed ha un feeling più morbido e connesso alla palla, mentre la Ezone è un po’ più secca, ma comunque molto ammortizzata e non rigida, con un colpo più piatto e migliore controllo direzionale.
      Dalle tue descrizioni, il telaio ideale è proprio Vcore Pro 100 e non ci penserei troppo su, anche perché cocnede molto e le rinunce sono pochissime.
      Quanto alal definizione di controllo, è la capacità del telaio di rispondere fedelmente alla traiettoria, che sia in spin o piatta. Un telaio può essere poco preciso sul colpo piatto, ma molto in spin, o viceversa. Tendenzialmente molti confondo il fatto che il telaio non spinga con il controllo, ma è ben altra cosa.

      • Trovata ad un ottimo prezzo in rete e presa, peccato che col manico 3 ne avessero una sola…vabbè, ci penseremo più avanti.
        A questo punto parte il lavoro sulle corde, le poly tour pro che ho montato 20/20 (o 21/20, non ne sono sicurissimo) non mi sono dispiaciute ma nemmeno mi hanno fatto impazzire, a parte che oggi, alla 5a ora, già cominciavano a sembrarmi stanche, boh…forse su questo telaio ci vorrebbe qualcosa di più vivace
        Allora, in casa ho poly tour air, string project rocket e armour soft, head lynx e velocity (come ci sta il multifilo?), con cosa comincio e a che tensione?

  5. CIAO FABIO PROVATA VCORE 100/300GR EFFETTIVAMENTE MOLTO BELLA,COME HAI DETTO GUARDAVO SPESSO IL TELAIO PENSANDO FOSSE UNA 97…PALLA ESCE BENE BEL CONTROLLO E IMPATTO SOLIDO,BELLA BELLA…IO L’HO PROVATA CHE SOPRA C’ERA LUXILON ELEMENT 1,25 21/20, PENSI SIA UNA STRADA DA PERCORRERE O CAMBIO..?? SECONDO TE QUESTO TELAIO SI FARE DEL CUSTOM..?? SE SI COME… GRAZIE A PRESTO

      • CIAO FABIO, SCUSAMI, MI HAI DETTO CUSTOM SI, MA NON IN MANIERA INVASIVA, OK QUINDI TU COME LO FARESTI…? CONSIDERA CHE IO SONO GIOCATORE DA FONDO CLASSICO…
        (INTENDO VCORE 100/300GR) GRAZIE

        • Ci starebbe un manico in cuoio e qualcosa sul piatto, ad ore 3 e 9, ma veramente poca roba, altrimenti si andrebbe ad appesantire un telaio che non vuole essere una soluzione pesante e che, anzi, fa della buona maneggevolezza un punto di forza tra le agonistiche classiche.

  6. Hello Fabio, my question is, which of these rockets is easier to manage? I’m asking about Vcore Pro 100 and Vcore 98(305). I’m mainly talking about the differences in power, maneuverability. Generally speaking, which is easier for a 45 year old amateur playing 3.4 times a week and sometimes tournaments. Unless you also recommend the Vcore 98 285? Let me just add that I’m currently playing Prince Textreme Warrior 100 and I’m starting to feel too much power of this frame plus 16×18 interlacing is not my favorite.

    • Vcore pro 100 2020 and Vcore 98 are both powerful and easy to maneuver, but Vcore 98 is faster in the air and give a more reactive response. This not means that Vcore i more powerful in all cases, but that is easier to use in everyday life. Vcore Pro is not diffisult to use, but it needs more energy to be effective.
      Beacause of the low swingweight, you can consider the 305 version of the VCore and not the 285, which is even interesting too.

  7. Ciao Fabio,sono amatore e gioco tre ore a settimana.Sono passato da Pure Drive 300 18 a TF xtc 300 dopo aver letto la tua recensione e mi trovo abbastanza bene ma vorrei un po’ più di feeling.Mi potresti fare un confronto tra TF xtc 300 e questa VCore Pro 300, Soprattutto per maneggevolezza e facilità di gioco.La poteza gratuita è simile? (La VCore Pro 290 non credo faccia per me per via del piatto minore anche se pur semplice e penso anche con minor potenza gratuita.) Grazie, e complimenti per le ottime recensioni.

    • Ciao, in termini di feeling la Vcore pro 100 è sicuramente più avanzata, essendo anche più flessibile, sottile e con un profilo Boxed. La potenza è un po’ meno gratuita che nella XTC 300, ma si rifà a regime alto, dove la maggiore massa sul piatto viene fuori e si fa apprezzare di più. Tuttavia, è un telaio che richiede qualcosa in più dal braccio e non è il telaio più indicato per la potenza gratuita, piuttosto lo è per potenza facile restituita se impressa con in braccio.
      Prima di pensare ad un cambio telaio, sarebbe opportuno, però provare alcune soluzioni di incordatura. Puoi dirmi cosa hai provato fino ad oggi?

      • Ciao,Fabio per ora ho provato armour soft 1,24 21/21 e 20v/19o, meglio 20/19 poi Ice Code 1,25 21v/20o confortevole ma poco reattiva adesso ho preso Diadem Flash 1.25 appeno si potrà giocare le provo. Secondo me e per il mio livello su xtc 300 ci vole una corda tipo Ice code ma più reattiva.La armour soft molto bella ma l impessione e che abbinata a xtc300 richieda qualcosina in più di tecnica anche se mi son trovato bene ( perfetta su Pure drive 300) la sensazione e che ci voglia un mono che anche se confortevole accolga di più la palla,meno secco diciamo.Provero le Flash 1,25.e poi valuto. Al max proverò in ibrido pensavo a StrinLab tounament 1,25 e top one tournament 1,30 o un multi Dunlop.

          • Ciao Fabio,
            è possibile avere un confronto con la Head Graphene Touch Prestige Tour?
            grazie.
            Fabio

          • In termini di feeling, Prestige Tour è più spenta, un po’ per il piattone e un po’ per la mancanza di massa vera su questo genere di telai. Vcore Pro 100 è più viva all’impatto, più potente e più capace di spin, oltre che di spinta gratuita. Prestige Tour ha anche uno sweetspotpiù piccolo e, per trovare un vantaggio reale rispetto alla VCore Pro 100, bisogna parlare di controllo sul colpo piatto, dove nemmeno la Yonex scarseggia, ma Prestige Tour è pensata proprio per quello.

  8. Ciao Fabio, come ci starebbe un multi su questo telaio? Quando si potrà giocare (?) le articolazioni avranno un bel po’ di ruggine, meglio riprendere con qualcosa di morbido…Velocity? Rexis? a che tensioni?

    • Un multi, perché no? Se non hai grosse pretese di spin e vuoi più potenza e più comfort, pensa alla Rexis, massimo 22/21. Altrimenti, per una soluzione più economica, ma con più spin (senza esagerazioni) Velocity alla stessa tensione.

  9. Ciao fabio, sono un ragazzo che arriva da tanti anni di agonismo e dopo essermi fermato per qualche tempo sto riprendendo, ho sempre giocato con pure drive (ora uso il modello 2012) ma ora sto cercando qualcosa che mi dia più controllo e feeling..come vedi vcore pro 100 o ezone 98 rispetto a pure drive?
    grazie

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se volessi cambiare Pure Drive per un telaio simile, ma con maggiore controllo sul colpo piatto, puoi considerare la EZone 100, per non perdere anche la buona spinta gratuita del telaio. Andando sulla 98 dovresti spingere abbastanza di più, essendo un telaio abbastanza diverso e più vicino alla caratteristica di una classica. Chiaramente offre più controllo e maggiore senazione di impatto, ma ha minore potenza gratuita e devi stabilire quanto effettivamente ti convegna avere maggiore maneggevolezza e maggiore controllo a fronte della minore potenza. Quanto alla Vcore Pro 100, è a metà strada, perché ha ottimo feeling e una discreta potenza gratuita, con buono spin e bel controllo generale, ma, per la potenza vera, va spinta come tutte le classiche. Sicuramente VCore Pro 100 risulta più interessante per la sua pienezza generale e il piatto da 100 che aiuta non poco.

  10. Ciao Fabio, volevo farti una domanda
    Gioco con le Pure strike 2017 da 98 pollici ma sono intenzionato a passare ad un piatto da 100 pollici per concedermi qualche “decentrato” in più. In generale cerco una racchetta con una “facilità di gioco” superiore rimanendo sulla “riga” pure strike.
    Tra la nuova pure strike 100 e la vcore pro 100 quale mi coniglieresti? Quale delle due ti concede di più il colpo non sempre al 100%?
    Grazie mille in anticipo

    • Ciao e bevenuto nel Blog.
      Sostanzialmente sia la Pure Strike 100 2020 che la VCore Pro 100 2020 sono ottimi telai classici, che offrono maggiore tolleranza e potenza gratuita rispetto alla Pure Strike 98 2017, mentre rispetto alla Pure Strike 98 2020 non ci sono paragoni, perché questa si è molto appesantita e rimepita, salendo non di poco nella scala della potenza e offrendo una prestazione da vera racchetta professionale, nel bene e nel male. Tornando alle due da 100 pollici, ne farei una questione di preferenza, con la Vcore Pro che offreun feeling più morbido e delicato, con una buona potenza facile, mentre la Pure Strike si mostra più rigida, più secca, un po’ come la tua attuale, e con una maggiore capacità di spin carico. Hanno la stessa pesantezza in mano e una dinamica praticamente identica in aria, quindi è una questione di preferenza.

  11. Ciao Fabio, potresti cortesemente confrontarmi questa racchetta con PK Q+5 310 gr. (con cui gioco attualmente)? Mi riferisco in particolare a potenza, maneggevolezza, spin.
    Sono over 40, livello 4.2./4.3 e miro a trovare una racchetta potente e facile da muovere, non profilata e non molto rigida.
    Ps. ho avuto in prova una Blade V7 16×19 incordata a 23 kg (purtroppo non so dirti che corde erano), ma pur trovandola splendida l’ho restituita: non riuscivo a tirare forte. Ho un livello troppo basso, la tensione era alta o entrambe le cose?
    Grazie mille e complimenti.

    • Ciao, la realtà è che la Q+5 pro è un telaio molto rigido, ma coadiuvato dal sistema kinetic nello smorzamento delle vibrazioni all’impatto. Sai bene che la rigidità chiama a sé la potenza in maniera più facile e, per questo motivo, se non riuscivi a tirare forte con la Blade 104, difficilmente ci riuscirai con la VCore Pro 100, che è più pesante, più flessible e meno pemissiva. PK Q+ 5 ha un grosso aiuta dal fatto che spinge molto facilmente a regime intermedio, quasi come una profilata, ma poi si spegne in alto, a regime che probabilmente non ti interessa. Proverei a rivolgermi ad una Clash 100 tour, pe avere un comportamento più facile in generale, con un aiuto in maneggevolezza e in solidità sui colpi, ma evitarei la classica pura, perché hai avuto prova negativa.

    • Ci sono delle assonanze, come la solidità e il controllo, mentre in potenza gratuita la Yonex ha sicuramente un plus, come anche per la tolleranza. Il vantaggio della Aero VS 2017 è nel controllo sul colpo piatto e nella maneggevolezza appena migliore. In termini di feeling, la Aero VS è leggermente più secca, più reattiva, mentre la Yonex piuttosto soft.

    • La differenza tra le due sta nella maggiore maneggevolezza della VCore 98, che la fa essere più reattiva in aria e maggiormente orientata allo spin carico, mentre la VCore Pro 100 ha un feeling più spiccato, maggiore tolleranza e un po’ di stabilità maggiore.

  12. Ciao Fabio gioco con yonex vcore 100 da 1 anno vorrei rimanere su qualcosa sempre di simile come facilità di gioco generale ma con un po’ più spinta in casa Head che mi consigli se ovviamente c’è qualcosa? Io avevo visto la Head graphene 360 Speed mp ma non saprei ho in casa yonex la vcore pro 100 dalle tue recensioni risultano entrambe più potenti delle mie vcore!!!

    • Ciao Aroldo, non ho mai fatto mistero del fatto che la VCore 100 sia la Yonex che meno mi convince. Ritengo che Ezone 100 sia superiore praticamente in tutto, quindi già hai una alternativa concreta. Inoltre, se la VCore Pro che possiedi è la 2020, è assolutamente da valutare per avere più feeling. In casa Head ci sarebbe la Speed MP, interessante, abbastanza completa e carente solo di un po’ di feeling e di controllo sul colpo piatto. Ci può stare, ma non è un telaio che sorprende, anzi è una buona utilitaria. L’altra alternativa in Head è la Extreme MP, tuttavia pesa non poco e presenta 10 punti di inerzia in più rispetto alla tua VCore. Ha una prestazione in spin molto interessante, ma anche qui il feeling non è particolarmente alto. Penserei alla Ezone 100, dopo un test concreto con la Vcore Pro, che già possiedi.

      • Non mi sono spiegato bene io ho la vcore 100 e vorrei provare sia Head graphene 360 Speed mp e le vcore pro 100 stesse corde attuali mie gamma io soft 22/21 tra questi due telai differenze? Le ezone le ho provate giocando il rovescio ad una mano faccio fatica nel gesto fluido le sento più ingombranti

        • Differenza sostanziale tra le due sono il controllo, il feeling e la maneggevolezza in favore della VCore pro 100, mentre c’è un vantaggio di potenza gratuita e di spin immediato per la Speed. Quindi, hai da un lato una maggiore finezza di impatto e dall’altro una maggiore facilità.
          Come corde, puoi portare la io soft a 22/21 su entrambe, almeno per un primo test. Con la Vcore Pro puoi scendere anche di un paio di kg, con la Speed viene meno un bel po’ di controllo.

          • La vcorepro sicuramente a come ho capito e meno cattiva delle mie attuali vcore100 la Speed invece sembra simile se non superiore inerzia leggermente superiore ho sbaglio?

          • La Vcore Pro 100 2020 non è un telaio fermo in potenza, anzi, ma si attiva con maggiore sollecitazione del braccio. Ha un alto livello di feeling, è una classica vera, invece la Speed Mp è più simile ad una Vcore 100 per comportamento, anche se il controllo dell VCore 100 è più spiccato.

    • No, siamo più o meno lì. Potresti solo aver sviluppato un po’ di assuefazione alla tua Vcore, perché, per quanto non sia un telaio “wow”, non si può dire che vada male o che abbia poco controllo.

  13. Ciao, gioco da anni con una sv 100, devo dire che mi trovo bene va vorrei qualcosa di più potente, mi piace spingere parecchio senza disdegnare il top spin. Vorrei inoltre una racchetta un po’ più solida sotto rete. Ho paura che la vcore pro 97 HG sia troppo complicata per me. Secondo te la vcore 97 310 o la vcore 100 possono fare al mio caso? Se si quale mi consigli?
    Grazie mille

    • Ciao Claudio, benvenuto nel Blog.
      Considerando la tua esperienza positiva con la SV 100, mi terrei sulla stessa tipologia di piatto e di peso, andando a cercare qualcosa che possa dare un migliore tocco, per la rete, e una potenza buona. Tuttavia, mi rpeme ricordarti che la SV 100 è un telaio davvero molto potente e, attualmente, in Yonex dovresti guardare alla Ezone 100 per sostituirla in spinta gratuita. Diversamente, hai due soluzioni sempre interessanti che possono darti altrettanta soddisfazione, ma da spingere di più con il braccio: VCore Pro 100, molto sensibile e solida, oppure VCore 98, che è l’evoluzione della tua SV 100, ma in versione 98 pollici, che va, a mio parere, molto meglio rispetto alla versione attuale da 100, e con una maggiore facilità di swing veloce.

    • Se ne vuoi ricavare soprattutto controllo e spinta facile, allora ci sta, ma monterei almeno la 1.30, ad una tensione di 24/23 per un primo approccio, per poi decidere se salire o scendere di un kg.

    • Iniziamo col dire che Vcore Pro 100 ha proprio un’altra cilindrata, essendo un telaio classico a tutti gli effetti e presentando una solidità maggiore, non solo per la massa, ma anche per la costruzione del fusto, più flessibile e al contempo più carico. Dal lato della Pro Staff L restano la potenza gratuita, la maneggevolezza e la facilità generale, ma le prestazioni di Vcore Pro 100 sono di più alto livello, così come la richiesta fisica e tecnica, seppur non di molto.

    • Per quanto la Ezone sia ben ammortizzata, chiaramente la VCore Pro 100 ha un vantaggio di comfort generale, oltre che di maneggevolezza, seppur di poco. Essendo un telaio classico e più flessibile, la VCore Pro 100 ha minori vibrazioni. Per quanto riguarda il polso, invece, dipende da quanto puoi subire l’inerzia, che è identica a quella di Ezone 100.

    • Le Tough andrebbero meglio sulle profilate di Yonex, ma non sono male nemmeno sulle classiche, dove la Poly Tour Pro fa meglio. Starei sempre su 21/20 o massimo 22/21, è una corda di sostanza, che non necessita di tensioni alte.

      • Ho provato le PT Tough a 22/21, ma ho sentito il piatto corde troppo rigido, e tanta fatica a mandare la palla di là con la giusta profondità, proverò a scendere un paio di chili…
        Invece stamattina ho provato le Armour soft a 20/20, che spettacolo, mi ha fatto ritrovare tutte le belle sensazioni che mi dava questa racchetta all’inizio, e che avevo un po’ perso alla ripresa
        Ho fatto qualche ora anche con delle corde molto economiche che avevo preso per esercitarmi ad incordare, le pro’s pro Red Devil, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Messe a 21/20, molto reattive, meno pastose delle Armour soft e un po’ meno rotazione, buon controllo, stiamo parlando cmq di una matassa da meno di 30€…

        • Armour soft, oltre ad avere un ottimo controllo, è una corda da sensazione vera. Poi, la tensione più bassa tira fuori anche potenza dal telaio ed è il modo corretto di installare le Armour Soft.
          Quanto alle Red Devil, è una corda economica, dalla quale non si può pretendere troppo, ma come corda da quantità offre qualcosa di buono.

  14. Buongiorno Fabio inanzitutto complimenti anche per il nuovo sito tennistically.com ..ottima idea per tutti gli appassionati!
    Venendo alla domanda ho preso una v core pro 100 con manico 4 anche se gioco con manico 3 per fare una prova.
    Ho tolto il grip originale e messo solo un overgrip turna (quindi piu’ spesso della media) guadagnando 5 gr di peso circa che ho aggiunto a ore 3 e 9 (2.5gr per lato). Ora la racchetta sembra molto piu’ cattiva e con una sensazione di maggiore connessione con la palla, piu’ diretta. Ti chiedo se ti sembra una buona soluzione per aumentare la cattiveria generale e quali sono eventuali contro e soprattutto di quanto ho cambiato inerzia e bilanciamento….
    grazie mille!!

    • Beh, hai posizionato 5 grammi totali ad ore 3 e 9, l’inerzia sale di 12-15 punti, un po’ come giocare con la VCore Pro 97 HG da 330. La soluzione ci starebbe anche, ma il bilanciamento è molto avanzato, almeno di 1.5-2 cm in più rispetto a prima. Procurati un grip sottile, per dare maggiore peso al manico, è necessario.

  15. Grazie mille e’ un piacere avere tuoi pareri e consigli! Da come ci si gioca non avrei pensato cosi tanto ..quindi con un grip sottile tipo un wilson e incordata con rpm team 1.25 dovrebbe essere bilanciata sui 33 circa giusto?

  16. Buongiorno Fabio
    Volevo chiederti un grossissimo consiglio
    Io attualmente gioco con la Vcore 98, premetto che mi sono trovato benissimo, spinge bene massimo controllo e molto maneggevole soprattutto in attacco dato che scendo molto all occasione giusta, ma se devo trovare una pecca in questa racchetta è quando devi fare dei recuperi importanti, soffro il piatto corde e mi capita di steccare molte volte, mettiamoci pure la mia stazza sono 1,88 e le mie lunghe leve mi portano a spostamenti abbastanza impacciati, che con la precedente racchetta che era la Ezone 100 mi aiutava davvero tanta, ma tutto il resto che ti ho elencato prima invece no
    Adesso la mia domanda è la seguente, sono davvero interessato all acquisto della Vcore pro 100, ma vorrei capire se è il giusto attrezzo per avere un ottimo recupero (cioè che mi aiuti di più) che mi dava la ezone 100 e la spinta, controllo e sensibilità che mi da la vcore 98 ?
    Grazie mille per la risposta e scusa se mi sono prolungato nella descrizione o se non stato chiarissimo

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Vcore Pro 100 è un telaio molto completo, con un buon grado di potenza e di tolleranza, soprattutto in relazione al fatto che parliamo di una racchetta classica, a profilo sottile e abbastanza flessibile. Tuttavia, se cerchi la spinta della Ezone e la facilità che questo telaio offre anche in recupero, penso che non avresti l’aiuto che cerchi dalla VCore Pro 100. Per questo motivo e per tutte le migliorie che yonex ha apportato alla Ezone 100 2020, guarderei questa e andrei sul sicuro.
      Vcore pro 100 è davvero una gran racchetta, ma in termini di potenza non si discosta troppo da VCore 98, mentre aggiunge un feeling più spiccato e una leggera maggiore tolleranza.

  17. Grazie per la risposta
    Ammetto che con la Ezone 100 non ci ritornerei più, perché passando alla Vcore 98, ho avuto in termini di prestazioni e risultati un grossissimo passo in avanti, per questo ho optato sull’acquisto della Pro 100, perché a mio modo di vedere avendo lo stesso profilo è un leggerissimo piatto corde più largo, troverei quel piccolissimo aiuto in fase di recupero, spero di non sbadigliarmi (già l’ho acquistata 😜)
    Ti farò sapere quando la proverò 😉

    Adesso invece ti chiedevo un consiglio sull’incordatura , io utilizzo l’ibrido, sulla Vcore 98 metto 22or StringLab Top one/21ver StringLab Black Anaconda

    Grazie per la tua disponibilità e per la futura risposta 😉

    • Se non vuoi andare su Ezone, e cerchi la classica a tutti i costi, allora appoggio la scelta della VCore Pro 100, che non ti nascondo che sarebbe il telaio VCore Pro che comprerei, sapendo che offre più della 97 310 e che le HD e HG da 320 e 330 sono veramente bellissime, ma nettamente più faticose.
      Per quanto riguarda la corda, non conosco le corde che adoperi, ma per un primo test puoi portarle sul nuovo telaio alla stessa tensione.
      Il consiglio che ti posso dare, in merito alle corde, è di provare con le Yonex Poly Tour Pro, soprattutto al versione blu, magari ibridandole. Come tensione, starei sempre basso, nel test, il meglio l’ho trovato intorno ai 21 kg con mono.

  18. Ciao Fabio, approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti un consiglio. Un mese fa ho fatto una prova della vcore pro 100 e ho perso la testa per questo telaio. Raramente mi è capitato di trovare un mix tanto azzeccato di potenza gratuita, controllo e feeling, senza sacrificare troppo lo spin. Ora la domanda riguarda le corde: l’ho provata con la PT strike e la PT pro (blu) tutte e due con calibro da 1.25 tensione 21/20. La strike ha più controllo, spin, e potenza a medio-alti regimi, ma anche un feeling più sordo ed è molto severa se non ci si mette un filo di braccio. La pro ha molto più feeling, ma lo spin si fatica un po’ a tirarglielo fuori, tanto che in top (soprattutto con le palle nuove), la pallina tende a “volare” troppo. Può avere senso provare le versioni da 1.20 di queste corde per ovviare a questi difetti? O magari cambiare corda, utilizzando ad esempio una PT fire? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Credo che il solo calibro non possa cambiare le sorti della tua ricerca, quindi proverei con la Poly Tour Drive, che è ottagonale, e con la Fire, che è liscia, ma più reattiva e con un impatto più diretto. Considera sempre una tensione bassa, soprattutto per la Fire, anche se credo che ciò che cerchi te lo possa dare più la Drive.

  19. Ciao Fabio, ti riscrivo dopo quasi 4 anni, a causa di un incidente pensavo di non giocare più e invece ho ripreso a giocare da 2 mesi. Continui ad essere la mia guida nella scelta della racchetta, tant’è che per riprendere ho comprato la Dunlop cx200LS perché ho percepito il tuo entusiasmo nella recensione ed ho pensato di ripartire con una racchetta più leggera (giocavo con la yonex Vcore 98 305 gr ed ero 4.2). Confermo quanto hai scritto, non sembra una 290 gr, ma più pesante, è molto tecnica e riprovo vecchie sensazioni. Purtroppo, però, io non sono come prima, appena cerco di salire di ritmo ricordando il passato, sbaglio tanto e qualche colpo decentrato di troppo nel dare spin, non ho la stessa spinta e pesantezza di palla di una volta (dice il mio amico con cui giocavo spesso prima). Devo sicuramente ritrovare il tIming sulla palla. Pensi che possa essermi di aiuto questa yonex Vcore pro 100 per il piatto corde più ampio e la maggiore spinta? Mi faresti un confronto con la Dunlop? Grazie

    • Innanzitutto in bocca al lupo per la ripresa tennistica, che, dopo quella fisica, è senza dubbio più importante del telaio.
      Detto ciò, credo che tu debba insistere con la CX 200 LS, che ti permette una crescita tecnica più agile rispetto alla VCore Pro 100, che pesa di più in mano e richiede di più. Per questo motivo, ti consiglio di continuare senza cambiare telaio per un po’ e, piuttosto, mi concentrerei su un setup di corde che possa darit la maggiore uscita di palla facile possibile, in modo da poterti concentrare solo sull’esecuzione dei movimenti. La ripresa è dura, ma se cambi telaio è ancora più dura perché non hai mai punti fermi. Inoltre, la cx 200 ls ha quel grado di maneggevolezza che può solo aiutarti a migliorare la tua condizione nell’immediato. Quando ti sentirai fisicamente pronto, allora proverai altro, ma per ora non confondere testa e braccio.

  20. Grazie veramente, Fabio, anche per l’incoraggiamento, hai centrato perfettamente il problema testa-braccio, perché la prima dà i comandi come un tempo ma il secondo non la segue. Seguirò come sempre il tuo consiglio (mi ha colpito veramente la tua recensione e perciò ho comprato la cx200LS anziché ricomprarmi la yonex Vcore 98 che usavo). Per favore, m suggerisci un buon setup di corde? Ho a disposizione Wilson revolve 1,25 o Babolat rpm blast 1,25, eventualmente compro altro.

    • Inizia con Revolve, a tensione bassa, 21/21 o 21/20 e valuta la prestazione generale. Ci starebbe anche la Blast, ma ha impatto più rigido e come inizio la Revolve può rendere meglio. Altre corde da provare, secondo me, sono Armour soft 1.24 ed Explosive Spin di dunlop, entrambe reattive, con la Armour soft più adatta al controllo e alla sensazione, mentre la Explosive Spin più capace di rotazioni.

  21. Fabio tra la Vcore 100 e la Vcore 97 LG:
    1) quale delle due riesce a dare una velocità di crociera della palla free maggiore?
    2) al Servizio con quale delle due si riesce a dare na botta maggiore?
    3) quale risulta essere più precisa sui colpi?
    Ti ringrazio

  22. Ciao Fabio buondi.
    Sulla Vcore Pro 300gr 2020 che mi sta arrivando e sulla quale non so quale corda troverò…
    Ci vedi le yonex tour fire 1.25 in Ibrido con Yonex tour gt pro 1.30 a 21/20 kg

    • Si, certo, è una soluzione di qualità, alla ricerca di potenza e solidità di impatto. Considera anche una Poly Tour Pro, sia in ibrido che in full. Credo che sia la corda più appropriata per la VCore Pro 100, perché la lascia libera di esprimersi in potenza, controllo e spin, senza essere rigida come la Fire.

  23. Ciao Fabio, mi ricollego al messaggio del 10 agosto soltanto per ringraziarti e testimoniare la tua grande competenza. Ho seguito il tuo consiglio di continuare con la Dunlop da 290 gr, incordata con le armour soft 1,24 a 21kg, e dopo 5 settimane sto riprendendo i colpi che credevo di avere perso a causa dei 4 anni di stop. Credo che rimarrò con questa racchetta, perché è veramente maneggevole e sono arrivato a 2 ore di gioco senza alcuna fatica a spalla e braccio, nonostante prima avessi giocato sempre con racchette di peso superiore (non meno di 305 gr). Solo grazie e scusa, ma dovevo dirtelo

    • Il senso del mio lavoro è proprio questo, cosigliarvi al meglio e fare in modo che spendiate meglio i vostri soldi, per divertirvi di più e, magari, vincere una partita in più. Sono molto contento per te e ti ringrazio per la fiducia!

  24. Scusa, ma un dubbio mi è venuto e soltanto tu puoi aiutarmi. Come ho scritto, mi trovo bene con la Cx200 LS, ma se volessi passare ad un piatto 100 solo per ricevere maggiore aiuto nei colpi decentrati, quale mi consiglieresti tra PhantomX 290 e TEXTREME 290 (03 o senza buchi) per rimanere il più vicino possibile alle altre caratteristiche della Cx200LS che mi piacciono? Grazie

    • Andrei sulla Phantom X per il feeling e per la maggiore sensazione di flessibilità, mentre mi rivolgerei alla Tour 100 290 per la potenza e la stabilità di impatto. Tuttavia, concettualmente è più vicina la Phantom.

    • Senza buchi, se vuoi più controllo e uscita veloce della palla, con i buchi se vuoi più tollerananza un impatto più soft, per il resto le prestazioni sono sovrapponibili, giusto con un maggiore spin facile per la O3.

  25. Ciao, sto cercando da tempo di cambiare racchetta, attualmente ho una Head Speed Youteck MP(16/19) del 2013, con la quale m trovo bene ma non benissimo. Ho fatto agonista fino ai 20 anni e ho sempre usato la Head Prestige pro 600(tirata 20kg) poi ho smesso con il tennis e dopo 15 anni ho ripreso, prima con delle Wilson prostaff classic poi con delle Head Microgel Radical(18/20), con le quali mi trovavo bene ed infine con quella che ti ho scritto sopra. Sarebbe il momento di cambiare aria ma non trovo un telaio adeguato. Provai enzone 100(quella verde e nera) ma non mi spingeva molto, ho provato la pure strike 2020 ottima ma dopo 30min mi faceva male il braccio. Purtroppo non posso giocare molto causa ginocchio e ho 44 anni. Ho preso Yonex Vcore 100 pro e la Black Ace 300 che a prima impressione mi sembra troppo molle. Che racchetta mi consiglieresti e con quali corde? Grazie.

    • Ciao Simone, benvenuto nel Blog.
      Per cambiare telaio occorre una traccia più precisa. Capisco che cerchi qualcosa di più facile, è chiaro, ma bisogna anche capire dove orientarsi, perché se cerchi potenza, probabilmente una Profilata può fare al caso tuo (nel caso la Burn V4 ha un impatto molto diretto ed è più massiccia di Ezone) mentre tra le classiche hai già escluso Black Ace, telaio completo con qualche pecca in potenza, e Vcore Pro 100, che invece dovrebbe risultarti utile allo scopo, ma incordata a tensione più bassa, tra 21 e 20. Dammi un aiuto a capire in che direzione vuoi muoverti, anche come tipo di gioco, così da poter essere più efficace nel consiglio.

  26. Grazie per la cortese risposta. Ieri ho avuto modo di provare a fondo i 2 telai ovvero black ace e Vcore pro. La prima, ottima racchetta, molto morbida, non si avvertono vibrazioni ma con Vcore finalmente ho trovato la racchetta che cercavo da molto tempo. Rigida il giusto con ottima connessione dal gusto retrò, potente quando serve, rotazioni ok, servizio ok, rete potrebbe andare meglio ma non ha grossi problemi, perdona gli eventuali decentrati e sui recuperi è ottima. Ho provato anche Vcore 98 a mio avviso meglio la pro. Ora dovrei capire che tipo di corde e che tensione perché le corde con cui è arrivata erano indecenti. Grazie ancora.

    • Partirei con Poly Tour Pro blu, se vuoi una corda più dolce all’impatto e più generica, altrimenti Poly Tour Fire Black, se cerchi più spinta e una prestazione più reattiva, anche con una migliore resa dello spin. Tuttavia, su questo telaio puoi spaziare molto, l’importante è che tieni la tensione sempre medio-bassa.

    • VCore Pro è la più sensibile delle tre ed ha anche il migliore controllo, mentre la Prince è la più maneggevole e meno stancante, con un discreto mix di spinta facile e feeling, mentre T-fight è più secca, con maggiore reattività per la spinta e un buon livello di spin. C’è anche da considerare che Tour 290 è la più spessa di beam, diversamente dalla versione O3 che è molto più sottile e più classica. Tecnicamente, sceglierei VCore Pro per il feeling e il buon equilibrio generale, Tour 290 per la maneggevolezza, senza essere una piuma, e T-fight RS per una maggiore potenza gratuita.

  27. Ciao Fabio, sto usando da un paio di settimane la speed mp nuova e volevo chiederti un paragone con la vcore pro 100. Immagino abbia meno potenza ma a livello di spin siamo molto distanti o si assomigliano? Io gioco top spin a tutto braccio dritto e rovescio. Un buon terza categoria.
    Ho provato la vcore 98 ma è troppo lèggera in testa.

    • Scusa vorrei anche chiederti sempre sull’argomento cosa ne pensi della Vcore pro HD? La tua recensione mi ha stuzzicato molto l’idea di provarla, con una corda giusta può generare tanto spin come la speed MP?

      Grazie ancora

      • VCore Pro HD è più ostica e difficile, è un telaio da giocarci tanto di braccio anche per lo spin. Ne offre se ne sai dare per davvero.
        Il confronto tra le due è molto difficile, perché sono telai di carattere e caratura tecnica molto differenti.

    • Si, ha minore potenza gratuita e un discreto spin, sempre immediato, ma meno accentuato in generale. Si tratta di un telaio che nasce per feeling e controllo ed infatti ne ha abbastanza di più rispetto a Speed, che invece è più generica, ma anche un po’ meno maneggevole.

  28. Ciao Fabio,
    Ho comprato due Vcore pro 100 qualche mese fa anche grazie il tuo consiglio e devo dire che sono contento. Le sto usando con Poly tour pro 120 21/20 e funziona bene. Vorrei provare le Poly tour fire in ibrido con rexis la prossima volta. Cosa ne pensi?

    Cmq ti scrivevo per un altro motivo, vorrei aggiungere un po’ di stabilità e aumentare un po’ lo swingweight alla racchetta perché vedo che quando gioco con gente che serve sopra i 160km/h faccio fatica a impattare. Non voglio aggiungere peso in testa perché la vcore pro 100 è già pesantina in punta e io giocando rovescio a una mano vorrei stare sui max 4ptHL. Inoltre non vorrei sacrificare troppo la maneggevolezza che fa di questa racchetta una bomba, soprattutto in doppio.
    Peso a 3 e 9?
    Peso nella gola?
    Peso sul manico?

    Grazie intanto e come sempre complimenti per il tuo lavoro !!

    • Proverei prima la Fire in Full, che aggiunge un po’ di verve rispetto alla Pro. Andrei alla stessa tensione. IN ogni caso, anche l’ibrido con il rexis mi sembra una buona idea, se cerchi più potenza gratuita.
      Quanto al custom, per stabilizzare e rendere il telaio più efficace, qualcosa in maneggevolezza la perdi sempre. Dovresti intervenire ad ore 3 e 9 in maniera molto leggere, massimo 1+1 grammi e vedere nel medio periodo se ci sono benefici reali.

      • Ciao Fabio,
        Sto soffrendo un po’ da aprile di gomito del golfista, sta migliorando ma molto lentamente.
        Per ora ho provato solo le Poly tour pro gialle 120 a 21/20 e le solinco hyper G soft 125 stessa tensione.
        Devo dire meglio le Poly tour.

        So che tu mi hai consigliato le fire ma ancora non le ho provate e sono le prossime.

        In generale vorrei tirare fuori un po’ più di spin. Cosa ne pensi delle Volkl Cyclone tirate a 20 con un multi (rexis magari) a 22?

        Grazie intanto

        • Se hai l’epitrocleite in atto, il tuo obiettivo deve essere duplice: tenere comfort generale all’impatto e una incordatura che non ti costringa a strafare con il braccio, per non stressare il gomito.
          Per cui, per il momento abbandona l’idea della Fire in full e direi che Cyclone/rexis possa andare decisamente meglio al momento.
          Al massimo, con la Fire, puoi pensare ad un ibrido, ma per ora escludi il full mono.

  29. Ciao Fabio, attualmente gioco con vcore 98 black, sto valutando di passare a un piatto 100, mi diresti gentilmente le differenze fra vcore pro e Prince Phantom 100X (305 g)?
    Grazie mille

    • Vcore Pro è più facile, maneggevole ed ha un po’ di potenza gratuita in più. In generale, scorre più facilmente e riesce a generare più spin, mentre Phantom ha più massa, è più stabile, ha un feeling più dolce all’impatto ed offre un colpo piatto più spiccato, ma è anche da spingere di più per avere la potenza di cui dispone.

  30. Ciao Fabio!
    Vorrei sapere quali sono le differenze fra le due Yonex VCORE 100 versione 2020 e 2021 e se la consigli per un giocatore (come me) che gioca a tennis da soli due anni.Vengo da una racchetta con piatto 100 e peso 280g e cercavo una racchetta sui 300/305 g, sempre con piatto 100, confortevole, che punti più sulla precisione che sulla potenza. Grazie mille in anticipo

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Se in questi due anni hai sviluppato una discreta tecnica, allora un telaio come VCore 100 può andare, anche se, proprio perché la potenza va completata di braccio, potrebbe risultare stancante alla lunga. Magari, un pensiero più corretto sarebbe la versione 100L, visto che le Yonex Leggere hanno sempre tanto da dare.
      Quanto alle differenze tra il modello 2019 e quello 2021, parliamo di una maggiore prestazione generale per la 2021, in spinta, spin e personalità, che mi fa sempre consigliare l’ultima rispetto alla precedente.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.