PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex PC Eclipsion 3 Clay

Eclipsion è la scarpa Top di gamma Yonex, il prodotto che meglio incarna lo spirito dell’azienda in fatto di finiture, prestazione e ricerca tecnologica. Il progetto Eclipsion nasce dall’esperienza, ottima, di SHT, le scarpe adoperate dall’ex n.1 ATP Australiano LLeyton Hewitt, evoluta poi in Eclipsion SHT, modello adoperato fin da subito dal frontman degli atleti del Team Yonex, Stan Wawrinka. Nella sua seconda edizione, Eclipsion aveva perso qualcosa della sua identità, con minore flessibilità e una intersuola più sostenuta, ma, con PC Eclipsion 3, Yonex ristabilisce la rotta e torna ad una sensazione più familiare per la sua scarpa di punta, non senza la consueta evoluzione che le compete ad ogni aggiornamento.

Yonex Eclipsion 3
Condividi il tuo amore

28 commenti

  1. Ciao Fabio, ho comprato le scarpe da un mesetto, ma anche se le ho usate poco posso dirti che confermo tutto quello che hai segnalato nella recensione. Aggiungerei inoltre che il pattern particolare della suola consente di non accumulare molta terra e di conseguenza mi aiuta molto nella stabilità durante le ”scivolate” in allungo o gli scatti a rete. Forse le avrei preferite meno alte sul posteriore, a volte mi danno una sensazione di minor confort. Tuttavia super soddisfatto!

      • Buongiorno Fabio, ho la pianta del piede larga e il collo alto e gioco con i plantari sportivi per un problema al metatarso. Queste scarpe potrebbero fare al caso mio? Oppure quale modello mi consiglieresti? Grazie. Saluti

        • Ciao, Yonex Eclipsion 3 sono un’ottima soluzione per ciò che chiedi. Collo abbondante, pianta larga, tutto corrisponde. In alternativa, puoi pensare alle Lotto Mirage 100 o alle nuove Lotto Raptor in arrivo, che hanno la suola progettata da Vibram ( di cui parlerò a breve) ma in termini di prestazione non so dirti molto, perché non le ho testate direttamente e ci vorrà un po’ ancora per averle.

  2. Ciao Fabio, sono molto curioso di provare queste scarpe (quando finalmente sarà possibile). Le caratteristiche che hai descritto sono proprio quelle che vado cercando, tallone ben bloccato (il mio piede destro è più magro) e grande protezione. Le mie attuali scarpe sono delle Asics ff2 che, nel complesso, hanno fatto una buona resa nonostante dopo un paio di mesi si siano spaccate tra suola e tomaia. Purtroppo ho la malinconia dei colori e l’unica variante che indosserei è quella Total Black all court, vorrei chiederti se potrei farne un buon utilizzo anche su terra.
    PS. Alcuni mesi fa ti ho chiesto lumi per nuove yonex ezone 100 e 98. Ho scelto la 98 e sono davvero molto contento.
    Grazie
    Alberto

    • Anche se la suola Allcourt di Yonex è una vera Allcourt, per un utilizzo esclusivo su terra, ti consiglio di prendere la Clay. Le prestazioni sono superiore e il suo comportamento ti farà dimenticare subito il colore sgargiante. Poi questo dannato virus ha rallentato le uscite dei colori delle diverse stagioni ed è possibile che per wimbledon e Us open ci fossero delle differenze cromatiche. Al momento, però tutto fermo e con gli Slam in dubbio, sarà difficile fare previsioni.

  3. Ciao Fabio, vorrei prendermi queste scarpe acquistandole online, ma vorrei sapere come calzano. Ho delle ASICS solution speed numero 43,5. Secondo te posso prenderle della stessa misura?

  4. Ciao Fabio,
    vengo da ubersonic2…ottima per la pianta del mio piede, ma poco ammortizzata e vesciche ai talloni causa guscio di plastica.
    Nike zoomzero…ottime per ammortizzamento, ma troppo stette in pianta, e troppo alte da terra per i miei gusti…
    Volevo sapere se mi consigli queste, e se per caso avevi provato anche le sonicage 2 sempre in casa yonex.
    Grazie.
    Marco

    • Ciao, ho testato sia la Ecplision 3 che la sonicage 2. La Eclipsion è una scarpa molto confortevole, elastica, ma anche piantata a terra, è adatta a chi cerca sostegno e protezione. La Sonicage 2 ha una struttura più semplice, più leggera, con l’avampiede più rasoterra e sensibile. Entrambe sono ottime calzature, ma la Sonicage 2 si avvicina più alla tipologia di una Ubersonic 2, per interderci, con un’intersuola più denso sul tallone. Se cerchi protezione vera, guarda la ecplipsion, se invece vuoi la scarpa veloce, ma con pianta leggermente più abbondante rispetto al solito, valuta la Sonicage2.

      Dai un occhio al mio nuovo portale, Tennistically.com, tutto basato sulle recensioni utente su tutti i materiali. Qui puoi riportare tutte le tue impressioni e dare i voti ad ogni attrezzo o materiale che hai provato.

  5. Ciao Fabio,
    gentilissimo, ho visto buone offerte su eclipsion 3 clay…e direi che ne vale la pena.
    Con adidas ho 28.5 cm e nike zoom zero 28.5 cm è un po piu lunga…con questa che numero mi consigli?
    Purtroppo vicino casa non ho negozi che abbiano yonex.
    Grazie, vado subito a vedere il nuovo portale

    • Non ricordo se Yonex fa anche il 44.5, nel caso prendi quello. Di solito io prendo le 44 (28 cm) e calzano leggermente abbondanti rispetto alle altre aziende, soprattutto nella pianta. Queste vanno prese precise, perché la scarpa ha una sagomatura tale da funzionare solo su una misura corretta.

  6. Ciao Fabio, sono un tennista intermedio e gioco esclusivamente su terra rossa. sono alto 1,75 per un peso di 87 kg ed ho 47 anni. Spesso vado incontro ad infortuni dovuti ad infiammazioni alla pianta del piede sopratutto sinistra e consumo le scarpe sull’esterno del tallone. che tipo di calzatura mi consigli? secondo te queste Yonex vanno bene?

    • Ciao Ciro, benvenuto nel Blog.
      Per le esigenze che hai, scarpe come Eclipsion 3 sono le soluzioni più indicate, essendo stabili, protettive e, allo stesso tempo, confortevoli nel lungo periodo.
      Alternative alla Eclipsion possono essere lotto Stratosphere 100, ma se cerchi anche una maggiore velocità, ti consiglio Wilson Rush Pro 3.0 oppure Yonex Sonicage 2. Tuttavia, il comfort della Eclipsion 3 è davvero alto.

  7. peso circa 100 kg e ho 60 anni, gioco con scarpe yonex fusion rev2 e mi trovo bene, mi consigli le eclipsion o le sonicage? voglio una scarpa protettiva sul tallone ma reattiva e veloce

    • Vai su Sonicage2, che ha molto in comune con la Fusion Rev, ma con un’allacciatura tradizionale. Sonicage 2 è una delle scarpe fisse nella mia attrezzatura tennistica, insieme ad altre, e quando la tiro fuori fa sempre una gran figura, sia per protezione, che per prestazione, senza far rimpiangere troppo la Eclipsion, che resta il riferimento di protezione e stabilità, ma è meno veloce.

  8. Ciao Fabio, ho 59 anni sono alto 1.70 per 63 kg. Ti chiedo un consiglio in merito alle scarpe. Gioco unicamente su terra battuta 4-5 volte a settimana e sono soggetto sporadicamente a infiammazioni ai tendini d’Achille. Vorri quindi delle scarpe principalmente comode e protettive. Sarei orientato su Diadora Blushield, che tu reputi molto buone nella tua recensione, le ho provate e sono comodissime ma vedo che sono molto pesanti e forse non adatte per il mio peso. Che ne pensi?Tieni presente che inserisco anche le solette Sorbothane. Oppure ho provato le Head Sprint Pro che sono più leggere. Hai altre soluzioni da suggerirmi? Grazie mille e complimenti per la disponibilità e professionalità

    • Considerando il tuo peso, in Diadora dovresti guardare alle Speed Fly, ma sono molto diverse dalle Speed 4 e la calzata è particolare.
      Uscendo da Diadora, potresti prendere in considerazione Asics Court FF, sia versione Standard che novak, per stabilità, protezione e flessibilità, oppure Solution Speed FF 2. La prima ha una calzata più ampia all’anteriore, mentre la seconda è media. Altra possibilità, soprattutto se accompagnata dalle solette protettive, può essere Yonex Sonicage 2, che però è meno protettiva e più votata alla velocità dei piedi che alla protezione.
      Per quanto riguarda le Head, non posso esprimermi perché non le ho provate.

  9. Ciao Fabio, ho 52 anni, sono alto 1,82 e peso poco meno di 90 kg, e gioco 6-7 ore a settimana prevalentemente su terra. Di recente ho acquistato un paio di Babolat Jet Mach 3 Clay (venivo da Diadora Speed Blushield 4) con le quali però non mi sono trovato bene, penso siano troppo leggere per il mio peso, già dopo 30-40 minuti comincio ad avere indolenzimenti alle ginocchia; le Diadora meglio da questo punto di vista, la calzata non era proprio ottimale per il mio piede, un po’ troppo larghe di pianta e mi sarebbe piaciuto fossero più avvolgenti.
    Ho ordinato queste Eclipsion 3 in base a quello che ne hai scritto, come si pongono rispetto ai modelli che ho citato?
    ps Non ho trovato quelle con suola clay ed ho ordinato le all court, mi sembra di capire che sono comunque molto valide anche su terra, giusto?

  10. Ciao Fabio, Premesso che delle spine calcaneari su entrambi i piedi, quindi sono soggetto a frequenti talloniti. Ho risolto il problema grazie alle Asics Gel Resolution 8 sempre tramite le tue splendide recensioni. Ora dopo un anno di utilizzo le Asics si sono scassate, pensi che queste Yonex siano ancora più protettive oppure rimango sulle Gel Resolution 8, della serie cavallo vincente non si cambia?

    • Cavallo vincente non si cambia, soprattutto se il cavallo ha le spine calcaneari che rompono le scatole.
      Riconfermerei le Resolution, così da stare tranquillo e non cambiare postura e pressione nei tre punti di appoggio del piede.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.