PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Head Radical Pro 2021

radical pro 2021

In campo, se da lontano sembra essere una versione semplicemente più pesante di Radical MP, da vicino Radical Pro porta un comportamento sostanzialmente diverso, più classico, più progressivo ed anche più demanding in generale. Quel profilo più stretto al cuore, che rende il telaio quasi costante dal manico alla testa, con una variazione di 1,5 millimetri tra il punto più stretto quello più ampio, fa sì che si percepisca maggiormente il lavoro che Radical Pro fa all’impatto, sembrando anche più flessibile, nonostante il dato di rigidità sia identico alla sorella minore. Quindi, parte già con una sensazione di impatto più comunicativa e più rassicurante. Tuttavia, non è davvero flessibile, ma fa di tutto per sembrarlo e si apprezza nel complesso per un maggiore comfort di impatto e una maggiore comunicatività del feedback al braccio, comunque di buon livello e piacevole. Quello che, invece, stona un po’ è la nota alta che genera l’impatto con la palla, probabilmente dovuta alla gestione delle masse sul piatto, oltre che alla geometria più generosa rispetto ai soliti boxed o ai profili flat e fa più cassa di risonanza. Poca cosa, ma chi si aspetta un impatto dal suono basso, come le Radical di un tempo, resterà deluso e gli toccherà abituarsi al nuovo sound. Radical Pro, in ogni caso, è un telaio che porta una buona maneggevolezza, migliore rispetto alla versione MP, che non fa percepire i 315 grammi di peso e la racchetta si muove davvero molto bene, lasciando il braccio in condizione di esprimersi come preferisce, offrendo sia una buona base per il gioco interlocutorio, dove un po’ di massa in più sarebbe gradita, sia nel gioco più ritmato e con swing più ampio, dove il telaio fa decisamente meglio e mostra le sue armi più affilate: il controllo e la giocabilità generale. Radical Pro è, infatti, una racchetta che fa tutto piuttosto bene, mostrando un comportamento rotondo e completo, soddisfacente per quell’uscita di palla da regime medio-alto in su, mentre è più sorniona sui ritmi interlocutori e in questo frangente pretende di essere più sollecitata. Proprio per questo motivo, Radical MP si fa preferire per un gioco più aggressivo con minore dispendio di energia, anche in virtù di una differenza di feeling non così marcata da preferire la Pro.

Condividi il tuo amore

6 commenti

  1. Ciao Fabio, ho una radical pro incordata con head Lynx. Devo dire che mi trovo bene nel complesso ma secondo te per poterla rendere più “offensiva” che custom potrei applicarci?

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Considerando che l’inerzia non è bassa, per mantenere un po’ di maneggevolezza, puoi optare per 1+1 grammi ad ore 3 e 9.
      Dovrebbe migliorare anche la sensazione di impatto.

  2. Ciao
    Può essere un alternativa più maneggevole alla gravity pro?
    Mi trovo molto bene con la gravity ma dopo l’ora rallenta molto il braccio e la senti quando giochi più giorni consecutivi

    • Ciao, VCore 98 è più potenza, ha più spin e tollera sicuramente di più. Radical pro 2021 ha un migliore controllo sul colpo piatto, un feeling più morbido, ma non tantissimo, e va soprattutto per un gioco vario, senza eccellere in un campo particolare. Per l’uscita della nuova Radical non ho ancora notizie, ma dovrebbe essere aggiornata dopo Gravity. Vedremo se ci saranno dei cambiamenti in merito.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.