PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex VCore Pro 100 Alpha 290

Nella nuova linea VCore Pro, Yonex ha voluto porre attenzione non solo al top di gamma, destinato ai tennisti più completi tecnicamente, ma anche al tennista amatoriale e intermedio, che cerca una racchetta dal sapore classico, ma che non faccia rinunciare alla giocabilità e alla prestazione facile. Infatti, Insieme a VCore Pro 97 330, VCore Pro 97 310 e VCore Pro 100 300, disponibili anche in versione rispettivamente 290 e 280 grammi, la gamma si amplia con le due varianti Alpha, con piatto 100 pollici e un peso di 290 0 270 grammi. Nasce, così, VCore Pro 100 Alpha e, in questa recensione, parleremo del modello 290 grammi, indubbiamente il più interessante dei due.

Headsize 97 inch2
Peso 290 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 325 mm
Swingweight (incordata) 311 kgcmq
Rigidità 68 RA
Profilo 22 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica della VCore Pro 100 Alpha riprende la colorazione scura, in blu satinato, ben brillante, anche più che nelle versioni top di gamma. La vernice, infatti ad un primo sguardo sembra identica, ma toccandola ci si rende conto che non ha finitura gommata e mette in risalto tanti giochi di colore, non solo per la tinta cangiante adoperata per il blu di base, ma soprattutto c’è un contrasto piacevole con i quattro angoli del piatto isometrico, sottolineati con una trama marmorizzata, nera, blu e azzurra, insieme ad un disegno di stile quantico, realizzato in arancio/rame brillante. Lo stesso colore è adoperato per tutte le altre serigrafie, dalla nomenclatura al marchio Yonex, oltre che per il fascione “VCore” all’interno del piatto corde. Difficile distinguerla dalla VCore 100 Pro, se non per il simbolo “Alpha” di fianco al nome sul lato e per la vernice solida, ma le differenze nella struttura sono più evidenti nella vista laterale, dove il profilo da 22 si fa notare, pur mantenendo una discreta snellezza. Le differenze vere sono dentro, perché VCore Pro 100 Alpha non è costruita alla stessa maniera e non presenta gli inserti di Namd al cuore, mentre è adoperato il Nanomesh Neo, una nuova variante di carbonio elastico, ma che porta la rigidità a 68 punti, anche per compensare la minore massa del telaio. Il cuore, in ogni caso, presenta la stessa struttura monolitica del modello di punta, con uno svaso alla gola leggermente più pronunciato, esattamente come all’attacco al manico. Al manico, un plauso va all’ottimo Super Cushion Grip, liscio, senza intarsiature, di colore nero, con una superficie omogenea e una sensibilità notevole. Più comodo del grip montato sulle altre VCore, è da prendere in considerazione come aftermarket, alla ricerca di comfort e sensibilità. Il butt-cap è il medesimo su tutta la linea, con il tappo verde e lo sportellino removibile per accedere a steli ed hairpin. È abbastanza dritto, con un passaggio più marcato verso la fine, ma sempre scosceso. Non vi tragga d’inganno il prezzo contenuto, perché l’assemblaggio è ottimo e tutto combacia alla perfezione, con anche materiali di qualità apprezzabile.

[themoneytizer id=”15952-28″]

Condividi il tuo amore

18 commenti

    • Certo che può, nasce proprio per quello. Secondo le intepretazioni di Yonex, le Aplha sono le racchette da tennisti amatoriali, sia maschi che femmine. Le Aplha reagiscono più velocemente e danno potenza facile immediata, proprio per facilitare la vita, senza dover sopportare inerzia, peso e bilanciamento sostanziosi.

  1. Ciao Fabio, ho letto con attenzione questa interessante recensione.
    Di recente ho testato la Prince Textreme Tour 100t, mi sembra che questa VCORE pro 100 alpha sia un telaio simile, della stessa “tipologia”, quel misto classico moderno con tanto feeling e predisposizione al controllo.
    Pensi che anche su questo modello di Yonex dunque si aspetterebbe bene un multifilo di spinta (es. Velocity 1.30), atteso che il telaio controlla bene di suo, al contrario delle classiche profilate che con i multi diventano ingestibili?
    Rispetto alla Prince i numeri della Yonex differiscono fa maggior RA e schema corde 16/19 invece che 16/18, non so se hai mai avuto modo di testarla, mi piacerebbe avere un tuo feedback.
    Grazie un caro saluto!

    • Ciao Marzio, benvenuto nel Blog.
      In buona sostanza, la Yonex Vcore Pro Alpha è una versione con materiali meno pregiati e accorgimenti meno votati all’agonismo rispetto alla versione da 300 grammi, ma con un vantaggio di potenza gratuita a basso regime e sicuramente con un ammanco di feeling rispetto ad altri telai di questo peso. La Tour 100 T, oltre ad avere una maggiore massa a disposizione, offre un feeling e una dolcezza di impatto superiori, ma gira meglio a regimi leggermente più alti rispetto alla VCore Pro. Quindi, si può dire che, per quanto si parli di racchette facili, è un telaio un po’ più solido e serio nella sua dinamica. La Vcore la consiglio solo a chi non può permettersi la versione da 300 grammi, che offre già molto di più, e proprio non può fare a meno di scegliere una Yonex. Se già paragonata ad una Pro staff L, è assolutamente perdente in ogni aspetto.

    • La Price non l’ho mai provata e non so dirti come vada, mentre tra la VCore Pro Alpha e la Pro Staff, la seconda ha qualcosa in più in termini di spinta. Tuttavia, è una 97 con unpattern molto particolare e sarebbe emglio pensare alla versione L in 16×19, per non complicare troppo le cose.

  2. Buongiorno ho preso questa racchetta da poco e in generale la trovo molto equilibrata…risulta però un po’ secca nel colpo…io monto un monofilo pro’s pro Red Devil 1,24 che trovo una buona corda…per migliorare un po’ la sensazione di secchezza un ibrido con un buon syngut sarebbe meglio??

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Considera che le Pro’s Pro sono solitamente corde motlo economiche e non si può pretendere una grande prestazione o una sensazione al pari di corde con ben altra fattura. Tuttavia, più che un syngut, opterei per un multifilo del calibro almeno di Velocity Mlt 1.30 di Head oppure Multifeel di Tecnifibre. Se ne hai modo, prova comunque altri mono di maggiore fattura.

  3. Buonasera, sono capitato in questo bel portale e ho letto questo l’articolo ben scritto. Gioco a tennis da circa un anno e nei giorni scorsi mi sono imbattuto nello stesso modello ma da 270gr. Chiedevo se secondo lei è un potrebbe essere un buon acquisto vista la mia poxa esperienza. Prina giocavo con un racchettone Head Titanium Ti S6 da 225gr, chiedevo quindi se secondo lei passare ad un piatto piu piccolo ma non troppo pesante potrebbe andare o se è meglio passare al modello da 290gr.ho 41 anni, 182cm 75kg e gioco una due volte a settimana (di fatto palleggio decentemente e poco più). Complimenti è veramente esaustivo ora seguirò costantemente.
    Grazie. Tommaso

    • Ciao Tommaso, benvenuto nel Blog.
      Vcore Pro AlPha è una racchetta che vuole essere una versione più economica di Vcore Pro, ma ha minore feeling di impatto e una maggiore facilità di utilizzo. Tuttavia, sempre in Yonex, ci sono altre alternative più valide, visto che 270 grammi, per un uomo adulto, possono risultare davvero pochi. Il mio consiglio, per avere un telaio che puoi portarti per più tempo nel tuo tennis, è quello di guardare ad Ezone 100 L da 285 grammi, che è più potente, più solida e più soddisfacente in tutto, ma sempre con delle proporzioni di facilità e di prestazioni alla portata di tanti. Ezone 100 L è una racchetta davvero versatile, che sa dare tanto, senza chiedere troppo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.