PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Wilson Blade 98 V8 18×20

Con l’aggiornamento all’ottava versione, se Blade 98 v8 16×19 (QUI la recensione completa) guadagna maggiore reattività e feeling più diretto, si può dire che Blade 98 v8 18×20 abbia visto una più pesante rivisitazione, che la porta in un ambito che in passato mai avremmo pensato, ovvero una maggiore facilità generale. Tante le novità introdotte, ma sono soprattutto le proporzioni di inerzia e rigidità a rendere Blade v8 18×20 un attrezzo più duttile e più sfruttabile da una maggiore fascia di tennisti.

blade v8 18x20

Headsize 98 inch2
Peso 305 g
Schema corde 18×20
Bilanciamento 320 mm
Swingweight (incordata) 325-326 kgcmq
Rigidità 65 RA
Profilo 20.6 mm
Lunghezza 68.6 cm

L’estetica di Blade 98 V8 18×20, gemella in tutto della versione 16×19, è stata totalmente variata rispetto al modello v7 e segui i nuovi canoni del DNA, il concetto estetico Wilson, dettati con Pro Staff. Non più tre colori, ma due, di cui uno dominante dal manico fino a poco prima della testa. Nel caso di Blade, il colore principale è un verde cangiante, che prende molta luce e trasmette dei movimenti cromatici che vanno dal giallo al viola. Questa scelta è legata alla vicinanza che Wilson vuole esprimere verso il nostro pianeta e la sua natura, con una moltitudine di sfaccettature nell’estetica di Blade, che, dalla sua quinta generazione è identificata con il verde.

Per quanto riguarda, invece ciò che c’è sotto la vernice, Wilson aggiorna il suo best seller con la nuova grafite Braid 45, ovvero con un intreccio a 45 gradi anziché 30, come in passato, limitando l’utilizzo di altri materiali meno pregiati e inserendo il basalto, facendo sì che le fibre lavorino di più e con maggior vigore in ritorno. Le stesse fibre, arrivano fino al butt-cap, con il nuovo sistema Ergonomic End Cap, ridisegnato e variato al tappo, più sporgente verso il basso, ma sempre tondeggiante come di consueto per Blade. La maggiore sporgenza, per chi impugna molto in basso, un po’ si sente, ma ci si fa presto l’abitudine e il passaggio risulta piuttosto naturale. Cambia anche il disegno dell’attacco al manico, che ha uno svaso differente, più ampio, mentre il grip scelto per equipaggiare Blade è dello stesso tipo, liscio, ormai onnipresente sui telai top di gamma del brand, leggermente più spesso rispetto al precedente Sublime Grip.

Condividi il tuo amore

56 commenti

  1. Ciao e complimenti per le due recensioni delle Blade, sempre precise e interessanti.
    Per un gioco basato su variazioni (non un gioco di “sfondamento”) back, rete, palla corta e colpi prevalentemente piatti, per le caratteristiche dei telati credi sia più indicata la Blade 18×20 rispetto alla 16×19?
    Grazie e un saluto
    Paolo

    • Direi proprio 18×20, tocca meglio, scappa meno la palla e non rimpiangi troppo la 16×19 in termini di spinta se giochi piatto. La distinzione tra le due, oltre che per un feeling un po’ più delicato in 18×20, sta tutta nella gestione di colpo piatto e spin.

        • Sono diverse, proprio nel modo di reagire. Inoltre, non è che mettendo il peso al manico recuperi la dinamica della 18×20, anzi vai a togliere un carattere distintivo di Blade, che è il bilanciamento avanzato.

  2. Hi Fabio,
    Thank you again for fantastic review.

    In almost all online retailers the specs indicate 60 to 59 RA for both 16m and 18m v8. I understand variance in RA 1 to 2 pts max but this type of variance would be like playing with a completely different racket. Swingweight variance i understand as well and that can be remedied with some customization (although not ideal). My suspicion that online retailers specs are wrong?? How many rackets did you measure? The lower RA would also make no sense since they took the swingweights down. Supposedly there are quite a lot of 320 and lower SW for 16×19. Anyways, as i said we are used to SW variances but this RA changes the DNA of the racket completely.

    • Many times sellers tell the specs received from the brands, but I really don’t know if this the case. I checked only the two sticks, a 18×20 and a 16×19, i received for testing and reviewing them. In a few days i’ll receive two more sticks, a 16 and a 18, and I’ll check them on a different RDC.
      Take in mind that two RDC could give very different specs for the same stick. Honestly, these sticks don’t play as a 60 or a 61. 16×19 is a little stiff, and i like it the most, but 18×20 plays more flexible, but not as flexy to say 60 or 61 without having tested it on the machine. I’ll let you know how the next check says.
      To me, apart from the specs, it’s the court the most important part in a review.

      • Thanks Fabio,
        I completely get it. Everyone says they definitely play with more power/stiff so irrespective of RA this seems to be the case. I think 18×20 sounds fantastic. I am not a fan of too powerful rackets. That is why vcore98 did not work for me either. Launch angle was a bit high and did not give me the confidence to swing away.I need the racket to emphasize control so i get the confidence on the court to swing away and not hold back. Just to clarify, this is purely me not having the skill to reign the power in and sometimes get my timing thrown off when the pace and speed goes up. That is when control oriented rackets help a bit and give you that extra control that makes up for my deficiencies in timing etc. Same reason i just could not make Blade Pro my main.. racket has the control but also it is not very forgiving if you get lazy on the leg work and bad timing. I will give the 18m a demo for sure.

        Thanks again for all your fantastic work!

  3. Ma, dunque, se un 4.3 over 50 di buon braccio e discreta tecnica ma piuttosto smilzo, salvo la panzetta non più tanto “etta”, volesse osare accostarsi alla Blade v8, quale sorella dovrebbe scegliere tra la 16×19 e la 18×20?

    • Come comportamento ci siamo, la V8 vibra meno, è un po’ meno nervosa all’impatto, ma comunque potente. Quello che c’è di diverso nella dinamica è che la V8 vuole sempre un po’di swing in più rispetto al passato, perché risulta più leggera in mano. È più facile spingerla, ma vuole essere spinta. Rotazioni molto buone direi, non solo per un 18×20.

    • MI ha dato buone impressioni, soprattutto perché Blade 18×20 risulta meno rigida della 16×19, nonostante i dati siano molto simili.
      Considerando, poi, che il telaio è divenuto reattivo e più aggressivo nello swing, una corda come 4G si sfrutta bene, soprattutto a tensione medio-bassa. Nel dubbio, hai sempre 4G soft.

  4. Ciao Fabio,
    attualmente sto giocando con Pure Aero Vs, cercando un feeling più pastoso ed un impatto meno secco sto provando la nuova Blade 18×20.
    Sono abbastanza soddisfatto, l’impatto è più pieno e le sensazioni sono ottime.
    Tuttavia, rispetto alla Vs la sento decisamente più faticosa superata l’ora di gioco, soprattutto su terra dove i movimenti sono più ampi. Anche dopo giocato noto una maggiore fatica alla spalla.
    Sono sensazioni personali dovute al mio stile di gioco o secondo te la 18×20 rispetto alla Vs è realmente meno maneggevole e più faticosa?
    Grazie in anticipo
    Paolo

    • In generale, i dati di swingweight sono simili e quindi la fatica per muoverla è un po’ la stessa, ma quello che cambia è il regime al quale il telaio funziona meglio e quello di Blade 18×20 è sicuramente posto più in alto. Poi, va considerato il 18×20 che va sempre gestito più di braccio. Una soluzione, per recuperare quella potenza a regime intermedio, è la tensione delle corde più bassa, che il telaio preferisce nettamente rispetto alle tensioni medie e alte. Devi tener conto del fatto che Pure Aero VS è una ibrida, rigida, che riesce ad essere più reattiva nell’impatto e quindi spingere più facilmente la palla a regime interlocutorio. Tuttavia, con qualche aggiustamento all’incordatura, puoi recuperare molto da Blade 18×20 V8.

  5. Ciao Fabio, ti chiedo un aiuto nella scelta tra due racchette diverse che sto usando da circa un mese, ovviamente in settimane differenti. Sono Prostaff 97v13 (315gr) e blade 98 V8 18×20. Sono entrambe incordate con Wilson revolve spin 1,25, nella prostaff tirate 22/21 e nella Blade 21/21. Sembrerà strano, ma gioco tranquillamente 2 ore e nessuna delle due mi affatica braccio o spalla (è ciò che conta, come dici spesso), pur avendo 10 gr di differenza di peso. La Prostaff la sento un po’ più stabile e solida nel ricevere i tiri forti dell’avversario, ma meno maneggevole nel movimento di polso. La precisione è uguale, la blade mi sembra che spinga più facilmente. Che faccio? Non posso continuare a giocare con 2 racchette diverse a giorni alterni (o si), devo fare una scelta. Mi puoi aiutare? Ho provato anche la blade 16×19, ma troppo nervosa x i miei gusti e non controllo bene. Grazie per la tua disponibilità come sempre

    • Scelta non facile, ma dalle tue parole mi sembra tu trovi maggior beneficio con Blade, per potenza, maneggevolezza e gioco generale. Penso tu abbia già scelto e c’è da dire che entrambe le racchette sono di buon livello, con controllo e sensazioni molto vivi.

  6. Ciao Fabio dopo aver letto la tua recensione ho provato questa nuova Blade 18×20, direi fantastica per me che gioco piatto e rovescio back, anzi era da tempo che non sentivo queste belle sensazioni…….. Ti chiedo io l’ho provata con ALU power 1,15 e mi è piaciuta tanto, però la proverò anche con 4 G e 4 G soft come dici tu, solitamente faccio una prova con quello che tu consigli..
    Ti chiedo anche se io ho un gioco vecchi stile mi piacciono sempre di più le corde spigolose ( tour byte 1/15 o 1,20 rpm team es) tu pensi che possa starci una corda con spigoli e nel caso che calibro……??? Ho letto che hai bocciato la hyper g….
    Grazie ciao

    • La corda spigolosa sul 18×20 ci può anche stare, purché il calibro scenda sensibilmente, ad esempio con una Tour Bite 1.15, che è già una corda rigida.
      Hyper G segue lo stesso ragionamento, se proprio ce la vuoi montare, almeno che sia in calibro sottile, per evitare che il pattern si inchiodi.

  7. Perdonami Fabio, ma la migliore manovrabilità di polso che ho percepito nella blade rispetto alla prostaff può dipendere dalla misura del manico (sono entrambi 3), visto che ho sentito quello della nuova Blade un pochino più sottile della misura 3 solita? Potrebbe migliorare la sensazione anche nella prostaff con un manico 2 o è il maggiore peso che incide? …non vorrei rischiare epicondilite (come hai spiegato in video se il manico è piccolo), mai avuta in vita mia perchè ho sempre usato il manico 3 forse più giusto per me? Scusa se insisto ma da anni sei il mio punto di riferimento e conto sempre sui tuoi suggerimenti. Hai detto benissimo, sono due racchette ottime

    • ciao enzo, a parità di inerzia peso e bilanciamento, una racchetta con un manico piu grande risulterà piu maneggevole, poichè fa fare meno lavoro ai muscoli del polso e sfrutta più quelli del braccio.
      Ad esempio io ho una fabrizi ff 22 che era impossibile da muovere con il manico 2, mentre con il manico 3 è molto più maneggevole.

      • Esatto, più pesa il telaio e più andrà sul braccio, quindi il manico piccolo non aiuta a tenere la racchetta e servirà un aiuto al polso, manico più grosso, per fare meno sforzo.

    • in questo caso essendo racchette diverse e conoscendo la qualità del controllo wilson prova a misurare l’inerzia delle due racchette e il bilanciamento prima di fare un cambiamento

    • Il manico può incidere molto sulla sensazione di maneggevolezza del telaio e, in generale, il manico piccolo ti fa sentire maggiormente il peso dell’attrezzo. Quindi, credo che nel tuo caso dipenda proprio dal telaio con masse diverse.
      Non prendere il manico 2 se hai sempre giocato con il 3.

  8. Ciao Fabio! Grazie per le tue recensioni!
    Senti io ho preso la v8 18*20, ma voglio cambiare corde.
    Premesso che giocavo con v7 16*19 con linx tour 1.25 21/20! Ho montato lo stesso sull’ultima e ho un controllo pazzesco, ma poca potenza! Lo so che è una corda sagomata non adatta,ma amo il suo feeling! Ho provato revolve spin e la sento troppo rigida! Cosa mi consigli ? Grazie mille

    • Ti consiglio soprattutto di scendere con la tensione, anche a 19, se il tipo di impatto della corda è quello che preferisci. Visto che hai buoni feedback precedenti, procedi prima così e vedi quanto puoi recuperare in questa maniera.

    • Dipende un po’ da cosa cerchi. Tra tutte, penso che abbiamo più senso 4G soft e Poly Tour Fire, da montare a tensione bassa, sui 21 kg, per lasciare che le corde lavorino meglio. La Pro è banale su Blade, non tira fuori il carattere del telaio, mentre la Strike la terrei come opzione da controllo, ma, visto che Blade 18×20 di controllo ne ha da vendere, è l’ultima scelta tra quelle citate.

  9. Ciao Fabio, da settembre gioco con Head Gravity tour 2019, ho sempre giocato con 18×20, ebbi una piccola parentesi nel periodo estivo con una Blade 16×19 v7 abbandonata perchè non riuscivo in nessun modo a sentirmi a mio agio. Con la Head molto meglio, mi sento in grado di gestire il mio gioco e i miei colpi, solo che dal primo momento giocandoci sentivo fastidio alla spalla e al gomito. Ho cambiato corde, da Solinco hyper g (erano gia sulla racchetta) a Isospeed polyone(?) nere 1,25 tirate a 20,5/19,5 sia prima che adesso, ho messo il noene sul manico, ma niente, continuo ad avere fastidi alla spalla e al gomito sia durante il gioco, soprattutto quando alzo il ritmo e spingo di più la palla e al servizio, sia nei giorni seguenti. Potrebbe essere secondo te un problema di racchetta a questo punto? Questa Blade eventualmente potrebbe essere una soluzione alternativa? Avevo visto anche la 98s ma non ne ho sentito ancora parlare da nessuno. Gioco con poca rotazione un gioco propositivo, smisto il campo e scendo a rete quando posso. Servizio più piatto e kick che slice. Grazie mille

    • Ciao Alfredo e benvenuto nel Blog.
      Non credo tu possa risolvere con Blade v8 18×20, perché è una racchetta che richiede un ritmo alto per funzionare bene. Può risultare molto faticosa, non da muovere, ma da portare al ritmo giusto. Certo, con la tensione bassa puoi compensare un po’ l’uscita di palla, tuttavia il dolore alla spalla penso sia dovuto alla forza che devi imprimere al telaio, segnale che c’è della fatica superflua nel gestire il telaio. Sei sicuro di voler restare sul genere 305/18×20? Potresti avere più dolcezza di impatto con un 16×19, magari in 98 pollici aziché 100.
      Anzi, visto che Gravity ti piace per diversi aspetti, potresti pensare a qualcosa come Prestige MP L, occorrerà un po’ di adattamento, ma è un telaio che può scaricare spalla e gomito del carico eccessivo.

    • Blade 18×20 è più maneggevole ed ha più controllo, mentre la 99 ha più spinta, sia gratuita che massima, e maggiore resa dello spin, insieme, chiaramente, ad un piatto più tollerante.

  10. Ingolosito da un esemplare pari al nuovo ad un prezzo molto conveniente, ho acquistato la 18×20 e oggi stesso messa a confronto con la 16×19 leggermente custom. Si sente l’inerzia maggiore anche senza custom, ma soprattutto non mi sono trovato con le Alu Power praticamente nuove forse a tensione troppo elevata per me. Senza dubbio va fatto un altro test con corde più easy e a tensione più bassa, però comunque richiede di più e la mia condizione con una spalla non al top potrebbe essere un serio limite.. Speravo in un telaio leggermente sotto specifica con sw intorno ai 320 che gestisco nonostante i problemi molto bene, ma qui siamo sui 325 ed oltre.
    Prossimo test sp armour soft 20/19. Vedremo

    • Bravo, abbassa la tensione, è la chiave per adoperare la 18×20 al meglio. Altro consiglio che posso darti è quello di sfruttare più la massa del telaio e non di spingerlo sempre a tutta, dagli un 3/4 di forza e vedi come scorre la palla con la 18×20. La cosa buffa è che solitamente sono tutte sotto-specifica, mentre tu ne avrai beccata una evidentemente a piene specifiche.

  11. Hi Fabio
    I play with one vcore 95 (very easy to play e light) and vcore pro 97 hd (best feel but hard to play more than 45 minuts to me).
    So, I was thinking about 2 others to try, unfortunately I cant demo nothing here. I would like to know about the feeling, server and maneuverability from Prestige pro 2021 and Blade v18 18×20.
    Thank you a lot

    • Hi buddy, Prestige Pro 2021 is like VCore Pro 97 for the maneuverability, but a little more powerful because of the 31,5 cm balance. The feel is quite good, but not flexible as a tipical Prestige, it’s stiffer, reactive and more modern. Not too bad, but connsider that is not very tolerant, especially compared to your VCore 95.
      Blade 98 18×20 v8, this year, turns lighter and more playable, because of the SW quite often around 323-326 and not more over 330. Sometimes it comes with a 31.5 balance instead of the 32 declared.
      That’s why v8 18×20 is something maneuverable, which requires a good arm-speed to find the right rythm to play effetctively. I like it, it’s one one my favourite sticks, provides a good power if can punch a little bite more than usual. Feel is very nice, quite smooth, more delicate than lot of competitors, and the control is very high.

  12. Ciao Fabio, gioco con Blade 18×20 e luxilon 4g soft (20/19). Accoppiata davvero ottima, ma arrivato a fine matassa mi sto guardando intorno per cercare qualcosa di più economico ma al tempo stesso che sia valido. Prima di acquistare le 4g soft provai le armour soft 1.25, ma a parte l’ottima durata non mi piacquero. Recentemente mi sono state consigliate le Hawk grigie 1.25 (ancora non provate). Hai delle corde da consigliarmi che abbiano una buona durata e che non mi facciano rimpiangere le 4g soft? Grazie!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Perdona il ritardo nella risposta, ma è stato un periodaccio e ne sono venuto fuori solo ora. Solitamente rispondo entro 24/48 ore, ma spesso anche molto prima.
      Quanto alla tua richiesta, se cerchi qualcosa come 4G soft, credo che difficilmente troverai qualcosa che somigli a queste, perché sono corde che hanno un gran feeling, una bella prestazione ed anche durata dinamica. Le Hawk sono corde sicuramente valide, ma meno gustose rispetto alle 4G. Sarebbe da provare, perché comunque sono un gradino sotto, secondo me. Ti consiglio di provare anche qualcosa come Yonex Fire, che ritengo davvero molto valide su telai simil-blade.

    • Hi buddy, welcome.
      Sorry for the late reply, but last week was such an hell! I usually reply in 24/48 hours and often before 24 hours. But as i said, I’ve been working a lot on new reviews coming.
      So, Velocity MLT is a stiffer Multifilament that i often advice to string with when someone wants to change from poly to multi. I think it’s a good choice to play safe and to have some good spin, not as good as with polys, but there is some easy spin in it. If you are an hard hitter, a baseliner, go for the 1.30, if you like to feel the string softer, go for the 1.25. For the tensione, string it at 1 or 2 kilos more than you’d do with a poly.

  13. ciao Fabio. Così dicevi della V7 18×20, stupenda racchetta: [“La strada della nuova Blade V7 18×20 è proprio questa, spinta ad altissimo livello e stabilità molto elevata all’impatto, che dona un feeling più pieno, molto connesso alla palla e comunque piacevolmente quasi soft, come raccontano i 60 punti di rigidità molto ben interpretati anche dal comfort generale…..Non ci sono dubbi, è un riferimento per tutte le classiche, moderne e meno moderne, non solo per la potenza, non solo per la precisione, non
    solo per la stabilità, ma soprattutto per il mix geniale di feeling, di spin e di efficacia generale. L’impatto è pulito e comunicativo, infatti, e lo schema 18×20, nonostante non sia esattamente aperto, concede una gestione dello spin naturale e progressiva. ….. In definitiva, Blade V7 18×20 è il telaio che, più di tutti, conserva lo spirito Blade. Non pesa poco in mano, anzi è molto
    massiccia, ma ha un equilibrio dinamico invidiabile per la sua pienezza totale, con il piatto carico e stabile, capace di strapazzare la pallina all’impatto e comandarla con precisione di altissimo livello”]. Mi trovo bene-più che bene. Ma si fa fatica a trovarle in giro, nuove o usate. ORA ,mi son detto, la V8 magari non si discosta molto …Dal tuo TEST è “un’altra racchetta”…. (non voglio esprimermi se peggio o meglio perché ‘non lo so’). Ma con la V8 sceglierei un’altra racchetta rispetto alla V7 18×20, senza punti di contatto tra le due. Che mi dici? …. sempre grato e sempre in fiducia, attendo un tuo commento. Ciao Luca-Ehiman

    • La v8 è più reattiva, più rigida e un po’ più leggera in versione 18×20. Quindi andresti su un telaio un attimo più gestibile e con una richiesta fisica più bassa, di poco, che permette un maggiore controllo sull’attrezzo, senza subirlo troppo. Se vuoi, invece, sempre un telaio molto carico, allora la v7 è l’ultima Blade pesante e carichissima.

  14. scusa Fabio, io non sono iscritto ai social network in particolare ISTAGRAM. Come faccio a sapere lo sconto su TENNIS-POINT da cui è anni che compro? mi dici qualcosa sulla mia email ? sono iscritto dal 2014….come lucamancini ecc. Grazie

  15. Buongiorno Fabio,
    Innanzitutto grazie mille per le accurate e dettagliate review che seguo con passione.
    Una domanda semplice. Ho recentemente giocato con una Blade 16×19 v6 Countervail in prova da un amico (corda Revolve a 24/23 Kg) e mi sono trovato molto bene. Sono un appassionato di livello intermedio, non agonistico, e la mia racchetta abituale è una ProStaff 97 v11 incordata con ibrido NXT+Alu Power.
    Nell’aspirazione a cambiare racchetta, per un gioco più morbido e meno demanding al fisico (ho 48 anni) pensi che un passaggio a Blade v8 18×20 sia consigliabile? E con che incordature? Se no che altra opzione potrei considerare?
    Grazie mille davvero per l’aiuto.

    • Ciao Sergio, tra le versione 16×19 e 18×20 c’è una differenza di forza da imprimere. Se hai provato la 16×19, e ti sei trovato bene, perché andare sulla 18×20? È un po’ più complessa, ha minore potenza gratuita e va spinta di più. Ha più controllo, vero, ma quel controllo lo paghi con una richiesta tecnica e fisica maggiore.
      Come incordatura, nel caso, porta la tua, almeno per i primi test e poi valuti se variarla o meno. Avere un ibrido, con un telaio così serio, non può che aiutarti. Inoltre, vieni da una Pro staff, non è sicuramente un telaio facile, quindi resti nello stesso range, ma più verso un gioco aggressivo.

      Iscriviti al mio canale Youtube, lì ci saranno sempre i contenuti più nuovi anche rispetto al Blog
      Ecco il link:https://www.youtube.com/c/TennisTasteOfficial

  16. Ciao Fabio,
    Vengo da Prince 100P con cui mi trovo bene a livello di comfort e controllo ma sento mancanza di potenza. Voglio provare questa v8 ma ..con quali corde inizio? Ho la disponibilità di diversi armeggi String Project; ho visto che te hai usato Armour soft ed hexa Pro ed ho entrambe a disposizione. Mi chiedo..ha senso hexa pro su un telaio che per quanto ho capito è orientato al gioco piatto? 21/20 sarebbe una tensione giusta per iniziare?

    • Ciao, diciamo che sarebbe meglio Armour Soft, sempre sui 21/21 o 21/20, ma in questo caso, di string Project, preferirei montare la Keen, che lascia lavorare bene il 18×20. Hexa ci può stare sulla 18×20, ma a tensione più bassa e calibro 1.23 al massimo, se proprio vuoi una sagomata.

      Iscriviti al mio canale Youtube, lì ci saranno sempre i contenuti più nuovi anche rispetto al Blog
      Ecco il link:https://www.youtube.com/c/TennisTasteOfficial

  17. Fabio, volevo chiederti un confronto tra la head prestige mp L 2022 e la wilson blade V8 18×20 pensi che sia un passaggio azzardato passare dalla head prestige alla blade V8 18×20 sopra tutto per avere qualcosina in più nel controllo della palla.
    grazie

  18. Ciao Fabio. Sto alternando v8 16/19 con 18/20.
    Con la 16/19 su cui ho montato armour nere 20/20 non ho per nulla controllo, mentre con la 18/20 con aromour soft 19/19 ho assoluto controllo anche se ovviamente minor potenza.
    Puoi suggerirmi corde e tensioni per la 16/19 per renderla meno nervosa all’impatto e per la 18/20 per renderla
    Più potente.
    Che ne pensi delle 4 g soft sulle 18/20?
    Grazie in anticipo

  19. Ciao Fabio
    Sono un giocatore di terza e ho 30 anni.
    Gioco da anni con Wilson 18*20, ora in particolare con v8 a tensione 20/19 con Revolve classiche, gioco classico e rovescio a una mano.
    La verità è che ti scrivo per un consiglio, la racchetta va bene ho aggiunto 2 grammi in testa, però mi piacerebbe tanto provare una 16×19 per avere più spinta gratuita, ne ho provate diverse ma non mi trovo con il controllo! la stessa blade e anche la Dunlop cx 200! hai qualche consiglio da darmi?
    grazie in anticipo

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.