PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Novità Fabrizi Tennis: FF-20 in arrivo

Fabrizi FF-20

In realtà, già da tempo, insieme ad Emanuele Fabrizi, avevamo in cantiere una 100 pollici classica, con profilo 19 millimetri, ma l’idea era di proporla con uno schema nativo 18×20, regolare, non densissimo. Questa nuova richiesta, però, ci ha convinti a rielaborare il progetto e a rendere il telaio più giocabile, esattamente come richiesto dall’atleta in questione.

L’obiettivo era quello di realizzare qualcosa che avesse le caratteristiche, e la bellezza, di una PT57, telaio adoperato per buona parte della carriera dal tennista in questione, ma con un piatto più ampio, senza andare a ridurre la lunghezza degli steli, che sono la chiave del feeling e del funzionamento delle vecchie e care Prestige MP. Quindi, un disegno molto pulito, con gli steli convessi e tutto il fusto rigorosamente boxed, sul quale far entrare bene e armoniosamente, per funzionalità ed estetica, un ovale più ampio.

Non è stato facile, ma, onestamente, anche dal punto di vista personale, FF-20 era un telaio che mi stuzzicava molto e ne valeva la pena. Considerando, poi, che il mercato non propone molti telai con queste caratteristiche, abbiamo ben pensato di riproporlo anche per l’utente medio, che ne può trarre molti benefici in termini di feeling, di sensazioni e di usabilità rispetto, ad esempio, a FF-22 e FF-99, con una maggiore manovrabilità. Fabrizi FF-20 è un telaio da feeling e completezza, non punta alla strapotenza, come FF-22, o all’aggressività, come FF-99, punta alla solidità di prestazione, lasciando più margine al braccio, con maggiore maneggevolezza e un impatto molto comunicativo. Anziché spingere con la massa, sfrutta il piatto da 100 pollici e lo schema 16×19 per lasciare margine di aiuto in spinta, insieme al punto di equilibrio più basso, 31.5 cm, che va a compensare il maggiore ingombro dell’ovale.

Condividi il tuo amore

9 commenti

  1. Chissa se prima o dopo l’Ing Fabrizi produrra un mold h22 o della pt57a magari con schema corde 16×19 o 16×20 producendo una propria versione di quella che è considerata l’excalibur delle racchette da tennis

    • Stiamo studiando anche la versione 97 di FF. Tuttavia, la FF-20 è in sostanza una vera h19 con piatto 100, che non va a toccare gli steli lunghi, ma agisce sulla larghezza del piatto.

    • Mi riservo di rispondere più avanti, perché sto ancora vagliando le diverse rigidità. In generale, FF-20 tollera di più ed ha una sensazione di maggiore impatto dolce.

        • FF-20 è un telaio di un altro livello, tecnico e fisico. Il confronto con una FF-20 prevede diversi aspetti da tenere in considerazione e, anche se Tour 100 290 è un bel telaio, si tratta sempre di una racchetta tendente al facile, con buone doti generali. FF-20 è una sorta di h19 con piatto 100, che richiede di più e offre di più, se portata nel suo range ideale di azione, più alto rispetto ad una 290 grammi.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.