PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Head Prestige MP 2022

Prestige Mp auxetic

In campo, Prestige MP 2022 è una racchetta estremamente solida, con una propensione notevole all’uscita di palla, grazie alla sua massa esorbitante e a quel bilanciamento avanzato che, una volta spinto il telaio, porta via la palla che è un piacere. Ma, questa sua corposità, porta con sé anche una certa fatica generale nell’utilizzo più spinto e non è facile portare Prestige MP ad un ritmo alto, sia tecnicamente che fisicamente. Il telaio spinge tanto, sia di massa che di reattività, e l’utilizzo più sensato che se possa fare è sul gioco fluido, lasciando che il telaio scorra in aria e contrasti la palla con le sue proporzioni abbondanti. Adoperata così, regala tanto e, insieme alla potenza, mette anche una precisione alta sul colpo, specialmente quando si gioca con poco spin o proprio piatto. Così, regala una palla sempre penetrante e molto veloce, semplicemente portandola all’impatto con concretezza. Quanto ai colpi in spin, invece, si fa più fatica, ma non perché il telaio lesini sulle rotazioni, anzi c’è un top-spin abbastanza naturale, ma la pesantezza, andando a sbracciare in maniera ampia, si fa sentire e occorre una certa preparazione per tenere il ritmo adatto a giocare in spin continuo. Tuttavia, sul colpo coperto c’è già una bella pesantezza di palla e, onestamente, Prestige MP non è certo un telaio da heavy-spin e si fa apprezzare per altre doti, più verso il gioco classico o comunque più lineare. Bisogna poi fare un appunto sulla questione feeling di impatto, perché, per chi si aspetta un telaio flessibile, Prestige MP non lo è, anzi è un telaio abbastanza reattivo e rappresenta una variante moderna di Prestige, che ha poco in comune, all’impatto, con le precedenti Prestige MP. Non per questo si parla di un telaio con poca sensibilità, anzi è una racchetta che si piazza nella parte medio-alta del mercato in termini di comunicatività di impatto, senza essere una cima, ma difendendosi piuttosto bene.

Condividi il tuo amore

22 commenti

  1. Ciao Fabio, ha senso un confronto con Prince Synergy?
    Correggimi se sbaglio, ma questa sembra più portata ad un gioco di variazione, anche di sensibilità, laddove la Synergy è più adatta al picchiatore che gioca sempre con leggera rotazione, e non gradisce nè un estremo nè l’altro.
    certo, sono consapevole che non sia una tuttofare, come può essere una speed, ma la speed è troppo anestetizzata e non sento la palla.

    • Siamo sulla stessa tipologia di telaio, si, ma trovo che il feeling sia un po’ differente, con la Prestige più reattiva, ma boxed, e la Prince con il profilo flat. La Prince è un po’ più severa tecnicamente, mentre Prestige Mp è più carica di massa, ma di poco. entrambe pesano e non poco. Se devo dire la mia, personalmente, preferisco Prestige per il tipo di impatto un po’ più reattivo e per la potenza gratuita maggiore.

    • Il test è in corso, il telaio è faticosissimo, ci vuole un po’ di tempo. Pesa un botto e sto facendo davvero tanta fatica a giocarci. Finché non troverò tutte le soluzioni funzionanti, non potrò pubblicare il test. Altrimenti sarebbe una recensione come tante che sono già sul web.

        • Andrei sulla MP, perché la Tour è poco utile anche per un seconda, essendo un telaio che vuole il colpo sempre molto pulito e, al di là delle capacità che possa avere il tennista, è un telaio che ti complica la vita, sia in attacco che in difesa. La versione precedente era decisamente più gestibile ed aveva senso per un bel tennista, ma l’attuale è un mattone da muovere.
          La differenza tra le due sta soprattutto nella netta maggiore potenza della MP, che tollera di più e si presta a più stili di gioco, senza troppo farsi pregare. Hanno più o meno la stessa inerzia, ma la MP la sfrutta decisamente meglio.

    • La Tour è la più pesante delle tre, la meno tollerante e la più faticosa, ma soprattutto è quella con la quale devi spingere di più in assoluto, perché altrimenti si ferma. Rispetto alla versione precedente ha perso potenza gratuita e si mostra più elastica, ma non molto potente in ritorno. Spinge di massa, ma la massa è tanta e ci vuole una salute notevole.
      La Pro è la più maneggevole, si porta al limite con senza troppi sforzi, spinge discretamente, ma non ha molta massa e un po’ di potenza in più non mancherebbe.
      La MP è la versione dopata della Pro, tollera di più, spinge tanto, offre buono spin e, anche se pesa in mano quanto la Tour, ha una potenza gratuita notevole, soprattutto in appoggio sui colpi.
      Considerando tutto, la MP è quella su cui andare tra le tre, senza molti dubbi, a meno che non si voglia la Pro, da giocare rigorosamente in ibrido o con il multi e sempre a tensione abbastanza contenuta.

        • La Pro ha più controllo, ma la palla parte molto meno facilmente, quindi andrei su MP per avere sempre molto controllo, ma anche una efficacia superiore. Con la Pro è necessario stare molto basso con la tensione delle corde e far andare il braccio in maniera notevole.

  2. Ciao Fabio, spero di poter leggere il tuo test anche della Pro. Io l’ho provata per 3-4 ore ed è un telaio sicuramente impegnativo ma non proibitivo. Le sensazioni, però, a mio avviso sono al top!

    • Certamente, ho da pubblicare ancora Tour e Pro. La Tour è ingiocabile, ma la Pro è fattibile, sapendo che la tensione deve essere bassa e bisogna spingere molto. Tuttavia, le prestazioni e il feeling sono nettamente migliori rispetto al modello 2020. Devo montare ancora l’ultima corda, giocarci e poi trarrò le conclusioni (anche se l’idea è già concreta, ma mi manca il video di gico, necessario per la recensione su youtube).

      • Ottimo! Confermo in pieno quello che hai detto. La tensione delle essere assolutamente bassa (tra i 19 e i 21 kg. max) perché il telaio di suo ci mette veramente poco e la spinta la decidi esclusivamente tu. Però se spingi e impatti bene fa male, molto male. Il back è esaltante. Io l’ho testata con le Hawk Touch 1.25, che uso abitualmente da ormai 4 anni, ma credo che non sia la sua corda ideale.
        Attualmente ho la Tour 360+ (proveniente dalla Pro XT) e sono davvero indeciso se passare alla MP o alla Pro. Purtroppo la MP non ho ancora avuto modo di provarla ma dicono tutti, tu compreso, che sia nettamente meglio della precedente. Vedremo…
        Ne approfitto per farti tanti auguri per il nuovo anno!

        • Mp pesa davvero tanto di più in mano, devi essere molto covinto di adoperarla. Tuttavia va molto bene. Se non hai problemi con la tensione più bassa, resterei sulla Pro, evitando di andare su un telaio eccessivamente pesante da adoperare tutti i giorni.
          Buon anno anche a te!

          • E’ proprio quell’aspetto che vorrei valutare bene prima di scegliere. L’inerzia della MP è molto alta e quindi immagino che sia sensibilmente più faticosa del vecchio modello. La Pro ha tanti vantaggi (precisione pazzesca, controllo assoluto, feeling e tocco fantastici, buona maneggevolezza a dispetto del peso) ma come ho già detto la spinta è proporzionale a quello che ci metti tu e quindi è comunque un telaio impegnativo, soprattutto in estate con 35° e anche oltre. Grazie ancora e attendo curioso la tua recensione!

  3. Ciao Fabio,

    sono alla ricerca di una racchetta massiccia e sono indeciso tra Vcore pro 330H e la Prestige Mp 2022: dalla videorencensione ho capito che la Vcore accetta anche la “mezza apertura” nel colpo, la prestige mi pare di capire che è molto meno tollerante: confermi? Grazie!!!!

    • Ciao, no, in effetti la differenza sostanziale è che Prestige è più gratuita in uscita ed è più difficile da portare a ritmo alto, per via del bilanciamento più avanzato, mentre VCore ha una gestione più “facile” in generale, proprio perché scorre meglio in aria e la testa è meno pesante. Entrambe fanno lo stesso lavoro, ma con la Prestige migliore in appoggio sulla palla e la Vcore più duttile da giocarci di sostanza.

  4. arretrare il bilanciamento con un manico in cuoio? la snaturerei? sarei orientato sulla vcore pro per via del bilanciamento, ma la head mi attrae di più per via della maggiore rigidità ed il piatto più grande.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.