PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Head BOOM MP

Nell’ultima parte del 2021, Head è sta portando molte novità, e altre ancora arriveranno all’inizio del 2022, ma, insieme alle Prestige Auxetic, che vi sto presentando nelle recensioni proprio in questi giorni, arriva anche un telaio tutto nuovo, con un nome anche nuovo, ovvero Head Boom. Una soluzione inedita in Head, anche per le sue caratteristiche tecniche, che va a sostituire Instinct, la profilata generalista di Head, ormai giunta al capolinea della sua carriera.

head boom mp

Headsize 100 inch2
Peso 295 g
Schema corde 16×19
Bilanciamento 315 mm
Swingweight (incordata) 315 kgcmq
Rigidità 65 RA
Profilo 22.5-24-23.5 mm
Lunghezza 68.6 cm

Dal punto di vista estetico, il telaio è del tutto inedito, per forme e colori, con un color Tiffany che prende manico e steli, con il solito taglio trasversale, ma stavolta più sopra rispetto alla norma delle cosmetiche di Head. Probabilmente questa sarà la soluzione estetica che accompagnerà le nuove Head in uscita nel 2022 e che conferma la linea minimale. Dal punto di vista tecnico, invece, Head Boom mantiene il Graphene, ma aggiunge l’Auxetic, il nuovo materiale che permette elasticità e assorbimento del colpo in punti specifici del telaio. Il profilo del telaio è variabile, dai 22,5 millimetri degli steli, ai 24 del piatto, fino ai 23,5 della testa, per un fusto che si presenta snello nella parte del cuore e maschera la sua robustezza sotto il colore nero della parte alta. Tuttavia, è esteticamente piacevole, nonostante una nuova forma del piatto un po’ schiacciata e decisamente fuori dai canoni ai quali Head ci ha abituato.

Condividi il tuo amore

34 commenti

  1. Ciao Fabio, solita ottima recensione che attendevo con molta curiosità, Head ha lungamente preannunciato l’uscita di questo telaio generando così l’effetto voluto… Gioco, con una certa soddisfazione, da più di 3 anni oramai, con Pure Drive 2017, corde monofilo, ne ho provate diverse, tirate sempre a 22/21. Qualche mese fa, uno dei miei due telai si è irrimediabilmente danneggiato in un tentativo di recupero perciò sto valutando l’acquisto di un altro. La prima mia indecisione è stata se passare al modello 2021 oppure confermare quello 2017 di PD, di cui però “soffro” la secchezza di impatto, specie nelle giornate umide e fredde come quelle che stiamo vivendo ultimamente. Proprio per ovviare a ciò, avrei anche pensato ad un telaio meno rigido che però non penalizzasse la manovrabilità e la potenza gratuita di PD; ecco così che inizio a prendere in considerazione telai come Boom MP, Prestige MP L (grazie alla tua recensione), TFight 300 RS… Insomma, mi servirebbe una tua dritta per dirigermi verso una scelta… Ti ringrazio perché condividi le tue competenze ed il tuo tempo alimentando la nostra comune passione!

    • Una cosa che ho imparato, in questi 9 anni di TennisTaste, è che l’utente Pure Drive non lo accontenti con altro. Per cui, se vuoi effettuare il cambio, devi mettere in bilancio che vi sia una differente combinazione di controllo/maneggevolezza/potenza. Tra quelle che citi, sicuramente BOOM è la più facile tecnicamente e, per questo motivo, sarebbe l’ideale per il passaggio da Pure Drive, sapendo che c’è minore spinta, ma maggiore possibilità di intervenire di braccio a compensare. Se il tuo obiettivo è questo, allora la strada è quella giusta. Diversamente, proverei a passare alla PD 2021, visto che Pure Drive 2017 è al momento molto difficile da trovare nuova. In realtà, poco tempo fa erano disponibili su Tennis-Point, ma solo in manico 1 e 2. Prova a ricontrollare nel caso e, se vuoi, è disponibile il mio codice sconto.

  2. Ciao,
    Ogni tanto riappaio continuando a rimanere un fedele lettore.
    Questa proposta in head sembra interessante, in particolare per i “quarta” che come me, si sopravvalutatano e poi ci rimangono male quando le prendono in torneo.

    Ti chiedo le differenze con la clash che, mi pare di capire, sia la concorrente principale.

    Colgo occasione per chiederti se hai in programma un giro con la Dunlop cx 400 tour.

    Grazie

    • Ciao, bentornato!

      Sicuramente ci sono delle assonanze con Clash, ma devo dire che Boom fa uscire la palla in maniera più energica ed è un po’ più belligerante. In generale, Boom è un po’ più completa e, quando spingi di più, risponde meglio. Dal punto di vista dell’uscita di palla, trovo che la Head sia più generosa, non tantissimo di più, ma c’è anche un po’ di massa in più che la rende più completa. Tra l’altro, a marzo ci sarà la nuova Clash 2.0 e credo proprio che anche Wilson darà un po’ più di anima alla sua racchetta.
      Quanto alla CX 400 Tour, è nella stessa categoria, ma non avendola provata non posso darti feedback concreto.

    • Boom Mp è più maneggevole di entrambe, ma meno potente di entrambe. In generale, Boom MP è un telaio che ti consente di esprimere sempre molta velocità di braccio, ma che, differentemente dalle altre due, non ha una vera potenza, anzi ti fa dare quello che il braccio ha da dare, un po’ come Clash, ma un po’ più potente.
      Pure Strike e Radical sono più massicce, solide e potenti, ma hanno anche 10 punti di inerzia in più che per qualcuno possono fare la differenza.
      Personalmente, adoro Boom Mp, perché scorre benissimo in aria e il braccio gira sempre velocissimo, ma non è un telaio che ti offre un aiuto diverso dalla maneggevolezza e dalla semplicità di swing.

    • Blade v8 16×19 ha più spin, un po’ di maneggevolezza in più e un feeling più alto. Blade 100 vince per tolleranza, potenza gratuita e facilità nell’uscita dei colpi. È una bella lotta tra le due, perché ci sono motivi netti di preferenza tra l’una e l’altra, pur restando nell’ambito di telai diversamente performanti.

  3. Ciao Fabio,
    domandona come la vedi la sostituzione della ULTRA 100 con questa? Si riuscirebbe a guadagnare un po’ più di controllo e spin? La perdita di potenza è così notevole? Livello di clemenza per il braccio (considerando che secondo me la ULTRA lo è già abbastanza clemente). Grazie sempre e ciao!!!

    • C’è molta differenza con la Ultra, si, perché laddove la Wilson spinge sempre un po’ da sola, con la Boom hai uscita di palla facile, ma totale responsabilità del braccio per la potenza. È un po’ come il concetto Clash, ma con una reattività maggiore che la fa reagire in maniera più corposa e non assorbe la potenza del braccio. In termini di comfort, è assolutamente confortevole ed anche piacevole per molti versi.

  4. Ciao, sto giocando da qualche anno con la Speed MP 360+ con cui mi trovo bene…come lo vedi il passaggio alla Boom? Partendo dal presupposto che il mio gioco è da fondo campo, tanta variazione dei colpi, più sul piatto, tanto back su rovescio e pochi affondi a rete.
    Grazie

  5. Ho la Clash, e ne sono innamorato (Over 50 con tecnica ma.. Ormai “Age”.. Provatela..!)
    Ho letto sopra gia’ una risposta.
    Detto questo, pensi valga per me la pena provarla? (se ne avro’ occasione), o.. con la Clah sono… “Servito”? 😎.
    Post Scriptum..
    Non sapevo di una nuova Clash.. 🤔, manterra’ comunque stessi pesi/equilibrio e filosofia?? A quando l’ uscita??
    Grazie 🙂

    • Ciao, diciamo che Boom fa lo stesso lavoro che farebbe una clash, ma con un feeling più secco e un po’ di uscita di palla in più. Ma siamo lì e la preferenza la fa il tipo di impatto che cerchi, più delicato in Clash, più secco, appunto, in Boom.
      Quanto alla nuova Clash, la V2, è già sul mercato e trovi la mia recensione sia qui sul blog che su Youtube (dove sto pubblicando sempre prima i contenuti).

    • Ciao, Boom Mp è un telaio sul genere Wilson Clach, ma un po’ più reattivo. Quindi parliamo di una racchetta che non ha la spinta gratuita delle tipiche 300, ma che offre una grande giocabilità e una bella completezza per un braccio tecnico, che sa mettere del suo sui colpi. Non eccelle in nulla in particolare, ma ha molte doti di livello buono.

      • Ciao. Intanto ti faccio i complimenti per la precisione delle tue recensioni.. Sono davvero molto utili. Vorrei farti una domanda. Gioco a tennis da diversi anni, prediligo il colpo piatto, il gioco da fondo e attacco sempre cercando di spostare l’avversario da una parte all’altra del campo, trovando angoli e lungolinea. Alla luce di ciò, che racchetta mi consiglieresti tra la boom mp e burn 100 v.4??
        Grazie e buon lavoro

      • Ciao. Intanto complimenti per la precisione delle tue recensioni. Sono molto utili. Vorrei farti una domanda. Gioco a tennis da diversi anni, prediligo il colpo piatto e il gioco da fondo. Attacco sempre cercando di spostare l’avversario da una parte all’altra del campo, trovando angoli e lungolinea. Alla luce di ciò, che racchetta mi consiglieresti tra la boom mp e la burn 100 v4?
        Grazie e buon lavoro

        • Ciao, se vuoi una racchetta più potente e rigida, direi Burn, ma, se vuoi qualcosa che restituisca la tua potenza, in modo più progressivo e più controllato, direi Boom Mp.

  6. Ciao Fabio ,
    Mi potresti dire le differenze rispetto alla mia Pk Ki 5 300 mod . 2020 fun la quale gioco ormai da un anno e sono abbastanza soddisfatto eccetto che appena cerco di caricare un po’ di più li spin la palla rimane scarica . Hai visto che il nuovo modello ki 5 300 appena uscito sembra un telaio completamente diverso con inerzia che passa da 70 a 64 che ne pensi ? Grazie

    • Boom Mp è più scarica, più da restituzione di quello che metti nel telaio, mentre la ki 5 è comunque una racchetta più potente in assoluto. Tuttavia, Boom Mp è più facile e permette molto gioco per la sua velocità di swing.
      Si, ho visto le Kennex e mi stanno arrivando per il test, così le valuto in campo in direttamente.

  7. Ciao Fabio, so che si tratta di un telaio completamente diverso, attualmente gioco con una pro staff 97 LS v11, mi ci trovo bene, ma sento che mi manca un qualcosa di più, con questa mp che differenze avrei?

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      In temrini di potenza facile, avresti qualcosa meno, ma, in generale, Boom MP è un telaio più completo e serio, che ti restituisce la potenza che immetti, ma ti offre un controllo e una sensazione di controllo sulla racchetta notevoli. Se cerchi potenza di fuoco, dovresti andare su altro, ma se cerchi giocabilità, è un ottimo telaio.

      • Grazie mille, e invece paragonando questa boom mp con una prestige mp L 2022? che differenza ci sarebbero tra questi 2 telai? vorrei provare qualcosa, e la scelta cade tra questi 2 telai

        • Boom MP è più facile tecnicamente, ma vuole sempre spinta del braccio per essere efficace, mentre Prestige spinge un po’ più da sola, con la massa. Prestige è più completa, ma Boom MP si fa completare con un poco di braccio. Per questo motivo è più adatta a chi vuole metterci sempre abbastanza nel telaio per essere efficace.

        • Prestige Mp è un po’ meno maneggevole ma più stabile e un po’ più definitiva se la accompagni di braccio. Meno facile tecnicamente, ma più solida in generale. Tuttavia, la facilità di Boom Mp è sempre un dato che assottiglia le differenze e crea una situazione di non preferenza verso l’una o l’altra, almeno nel mio caso, che trovo la Boom un oggetto molto interessante.

  8. Ciao Fabio, gioco a tennis da 1 anno e mezzo circa, ho provato qualche racchetta ( Pure Drive 2021, Prince phantom 100x e Speed MP) fino ad arrivare alle Tecnifibre t-fight 300 dcs3 e xtc, che sono le mie attuali. Con le Tecnifibre mi trovo benissimo, l’unico problema è che dopo qualche ora di gioco o nei tornei dove si gioca spesso tutti i giorni il mio avambraccio/polso ne rimane parecchio affaticato.
    Il problema all’avambraccio e dovuto in parte anche a qualche mio problema alla cervicale, attualemente uso le String Project Magic 1.30 22/21.
    La mia domanda è se questa Head Boom Mp, visto il peso leggermente inferiore e il bilanciamento un po’ arretrato possa migliorare la mia situazione.
    Oppure devo scendere a racchette sui 285gr, come : PA Team, Dunlop Cx400, Dunlop Sx 300 LS, Yonex Ezone 100L, Wilson Clash 100L e Prince Tour 100 (290gr).
    Grazie mille!
    PS: Non amo le profilate stile Pure Drive, ogni consiglio è ben accetto!

    • Ciao e scusa il ritardo nella risposta, ma ho fatto un test, provando a portare più utenti sul mio canale Youtube, dove rispondo sempre in tempi molto brevi.
      Tornando a noi, credo che tu debba andare su un telaio più leggero, ma la Boom MP non rilsoverebbe perché dovresti scendere, non tanto con il peso, quanto invece con l’inerzia. Per questo motivo, evitando le profilate, tra le migliori 285 grammi che io conosca, ci sono Vcore 98 ed Ezone 98. Ti consiglio di provare queste, se vuoi qualcosa che abbia ancora una uscita di palla vicina a quelle delle 300 grammi, anche se minore potenza assoluta.

    • La prince è più potente ed ha un feeling migliore, più vivo e sensibile, con una solidità maggiore, mentre la Boom è più secca, ma più facile e più immediata da usare di braccio, forzandola un po’ come come vuoi.

  9. Ciao Fabio
    Complimenti per la recensione
    Ho appena acquistato la boom mp incordata luxillon element
    Che corda mi consigli per avere più spinta e rotazioni?
    Senza tralasciare comfort
    Gioco top spin di dritto e rovescio due mani top spin

    Grazie

  10. Ciao Fabio, con che corda monteresti questa racchetta?
    Io l’ho provata con una corda non messa da me ma credo fosse la lynx touch (non so a quanti kg ne’ il calibro) e racca spettacolare senza “dolori sospetti” al gomito.
    Poi provata con il mio multi head velocity a 23/22 e ne è uscita una ciofeca, una racchetta completamente diversa.
    Infine provata con il mono (morbido) starburn turbo 6 a 21 kg , tornata la bella racchetta che avevo provato la prima volta anche se poi il giorno dopo qualche fastidio al gomito l’ho avvertito.
    Sapresti dirmi se queste mie sensazioni ci stanno e alla fine quale corda hai sentito essere la più adatta a questo telaio?
    Grazie

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.