PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Yonex EZONE 98 2022

Quando si parla di Ezone 98, si parla di un telaio che rappresenta un riferimento sia tra le 305 grammi, sia per coloro che giocano con una 100 pollici e vorrebbero passare ad un telaio da 98, ma che sia giocabile e solido nelle sue manifestazioni. Yonex Ezone 98 è esattamente questo, un telaio giocabile, ibrido tra classica e profilata, capace di combinare un po’ il meglio di entrambe le categorie. Se il modello 2018 era molto personale, con potenza e solidità generale, la versione 2020 era diventata un po’ meno briosa, più da controllo e maneggevolezza, quindi un po’ di appassionati, me compreso, l’avevano trovata poco briosa. Per il 2022, Ezone 98 si riprende la sua potenza e la sua solidità, ponendosi sempre come telaio maneggevole, tra le più maneggevoli, anzi, tra le 305, ma aggiunge carattere e prestazione, tornando ad essere un oggetto molto desiderato, ma soprattuto valido.

yonex Ezone 98 2022

Head size: 98 inch2
Peso: 305g
Bilanciamento: 315 mm
Swingweight: 317-319 Kg/cm2
String Pattern: 16×19
Rigidità: 65 RA (rilevata)
Profilo: 21-24-23 mm
Lunghezza: 68.5 cm

Dal punto di vista estetico, Ezone 98 si tinge di colori che vogliono dare un tocco “high-tech”, con l’azzurro metallico insieme al tipico blu scuro, che, un tempo, era destinato alle versioni speciali di Yonex, ma che poi, dal 2020, ha scalzato il verde lime come colore ufficiale. Il paintjob, come di consueto per Yonex, è realizzato benissimo, con particolari e attenzioni notevoli. Tuttavia, i colori sono meno personali rispetto al passato e, per quanto eleganti, sono un po’ più spenti. Dal punto di vista tecnico, Ezone 98 vede l’introduzione del 2G NAMD Speed, che va a dare una maggiore flessione del fusto nella zona della gola, con un ritorno in avanti più energico. Restano confermati il VDM, il materiale visco-elastico inserito al manico, e l’OPS, la tecnologia adoperata per la forma del telaio, che viene snellito ad ore 2 e 10 del piatto, per una maggiore penetrazione dell’aria.

Potenza gratuita

Non è una profilata e non può esserlo, ma c’è una discreta potenza gratuita che consente un buon ritmo generale e, soprattutto, un’uscita di palla mai frenata. La palla scorre sempre ed è davvero piacevole. Ci vuole un po’ di braccio, con poche sollecitazioni non ci si fa molto, ma basta un colpo concreto e tutto funziona.

Potenza massima

Molto buona. A ritmi medio-alti ed alti, Ezone 98 si esprime benissimo e fa un gran lavoro. Addirittura meglio a regime medio-alto, dove si porta con neanche troppa fatica e la palla esce che è un piacere. Riesce a dare buoni cambi di ritmo e, in generale, la gestione della spinta, in maniera progressiva, è uno dei suoi migliori aspetti.

Controllo

Il controllo è di buon livello, è uno degli aspetti che mutua dalle racchette classiche e assicura una precisione e fedeltà delle traiettorie che non deludono mai. Non è un portento assoluto di precisione come lo può essere una 18×20, ma fa un bel lavoro e difficilmente tradisce le aspettative, mostrando qualche incertezza solo a ritmo molto alto.

Condividi il tuo amore

13 commenti

  1. Ciao Fabio,
    Gioie e dolori se sostituissi l’attuale Vcore pro 97 310 2022 con cui gioco (e con la quale ho notato che all’aperto faccio molta più fatica a “sfondare” con i piedi in campo) con questa Ezone 98? Oppure con la nuova clash 98 pro? Consigli le PTP Rev?
    Grazie

    • Penso che la più indicata sarebbe la Ezone, per la maggiore facilità, mentre con Clash avresti un comoportamento simile. Non vedo dolori, se non una piccola perdita di feeling assoluto, ma per il resto è un telaio solido e completo.

  2. Ciao Fabio,

    a breve dovrei poterla provare. Alcune domande se posso approfittare della tua cortesia.
    – incordarla con una RPM power che uso sulla blade ha senso? a che tensione?
    – quali differenze dovrei trovare tra questa e la blade 16/19 (incordata sempre con le power a 21/20 o 22/21) dubito potenza gratuita maggiore
    – tra le mani dovrei avere a breve una babolat pure aero VS , curiosità di provarla, anche in questo caso quali differenze dovrei trovare con la mia attuale e questa? mi dovrebbe arrivare con blast a 23/22, set up corretto a tuo parere? anche su questa le power come possono starci?

    grazie
    Massimo

    • Ciao Massimo, si potrebbe avere senso provarla con RPM Power, se sei già settato con il feeling di questo telaio. Rispetto a Blade, avrai una potenza gratuita simile, ma una maggiore scioltezza del telaio, che offre di più con meno spinta generale, mentre Blade offre più potenza ad alto regime e più spin carico.
      Quanto a Pure Aero VS, la Blast è una delle corde che meglio rendono su quest’attrezzo, come sulla sorella da 100 pollici, anche se 23/22 può essere un po’ tanto e rischia di essere un po’ freanta, soprattutto se sei abituato alla Power. Sapendo ciò, la puoi provare tenendo a mentre che il livello di spinta può essere superiore.

      • Grazie!!
        Effettivamente le Power le ho trovate sempre ottime, normalmente a 21/22.
        Andrebbero bene anche sulla Aero VS?
        Invece su una Head Boom pro potrebbero andare sempre a questa tensione?
        grazie

        PS: sto testando qualche racchetta e vorrei farlo con un setting adeguato e confrontabile

        • Ma direi proprio di si. Qualsiasi corda, in teoria, può essere montata su qualsiasi telaio, se c’è un motivo. A volte è sufficiente il tipo di feeling desiderato e visto che la tua corda abituale non crea problemi sulla Aero VS, non vedo perché non partire proprio da questa.

  3. ciao Fabio,
    ho provato la Ezone 98 2022 (polytour pro 22/21 da 1.25) provenendo dalla 100 300g passata.
    Mi sembra davvero un passo avanti sbalorditivo per un gioco aggressivo e proiettato alla rete: io ho tratto giovamento dalla spinta sostanziosa della 98, e anche da quel po’ di spin in più che regala rispetto alla 100.
    Ho ancora una mezza bobina di polytour pro da 1.21. Ci possono star bene lo stesso? Cosa si guadagna e cosa si perde rispetto alle 1.25?

  4. Ciao Fabio, ho una head Prestige Pro da 115 grammi, alla bilancia mi segna 345 gr con corda, vibrassorb e overgrip. Ho una Wilson Blade da 305 gr, alla bilancia 339 gr con tutto. Ho infine la nuova Yonex E-Zone Tour 2022, 315 gr dichiarati, alla bilancia 340 gr. Stessa corda per tutte, è normale che la Wilson da 305 pesi come la Yonex da 315?

  5. Ciao Fabio,
    Io gioco con ezone 100 da 3 anni e mi trovo bene. Sto pensando di passare alla 98 per sentire un po’ di più la palla e per maggiore maneggevolezza. Però mi/ti chiedo ezone o Vcore 98?
    Grazie
    Un saluto
    Andrea

  6. Hola fabio….actualmente juego con wilson ultra 97 v1 y realmente me va muy bien, pero este cuadro esta descontinuado….podría ser un cambio esta yonex 98 o la 100 ???
    Muchas gracias

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.