
Yonex VCore Pro 97 310 2022

In campo, VCore Pro 97 si presenta come una racchetta classica, senza troppi fronzoli che bada molto al sodo, ma che aggiunge una uscita di palla decisamente più abbondante rispetto a tutte le sue versioni precedenti. Non parliamo di potenza gratuita, ma di una sensazione generale di palla meno frenata e più energica, soprattutto nelle fasi di gioco a regime medio-alto e alto. Sarà l’introduzione del Flex-Force e del Flex-Fuse, sarà quel millimetro in più, si nota come il ritorno in avanti, dopo la flessione, sia più deciso e veloce. Nonostante ciò, si avverte sempre un buon livello di flessibilità della struttura, che mantiene un feeling molto classico e decisamente comunicativo all’impatto, piuttosto pulito e diretto, senza eccessi però, laddove la versione da 330 grammi si mostra ancora più connessa. Non solo, la racchetta è solida, più solida del modello 2020, e si riflette tutto sull’indole in campo, più generosa e più avvezza ad una spinta massima maggiore, già da regime medio-alto, dove VCore Pro 97 è un telaio brillante ed anche belligerante. Dal punto di vista dello spin, è un telaio concreto, che non va a frenare i colpi più spazzolati o coperti, ma mostra un po’ di resistenza solo allo spin molto carico, che non le appartiene di indole e di stirpe, ma le rotazioni si variano bene e si gioca in modo vario, alternando colpi più o meno carichi di spin, sia in smistamento di gioco, sia in chiusura. Va fatta una nota sul comportamento generale di Yonex VCore Pro 97, perché, come tutte le racchette di medio peso, necessita di ritmo per giocare al meglio e, nonostante i miglioramenti, parliamo sempre di un telaio che, al di sotto di una certa soglia di spinta, si mostra un po’ spento. È tipico delle 310-315 grammi con bilanciamento verso il manico, che vanno condotte con sicurezza e decisione, ma non necessariamente con forza, attenzione! Quindi, ci vuole ritmo, ci vuole tecnica e ci vuole decisione sul colpo per avere il meglio da VCore Pro 97, che sa ripagare chi non trattiene il braccio, ma soprattutto chi lo sa gestire in un range di utilizzo medio-alto ed alto.
17 commenti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
1) I am curious if 97L has the same feel with 310 ?
2)If you choose one to buy. 97L, 310 or 100 inch ?
It has quite the same feel, just a little stiffer, but i like it because hits heavier than I thought.
I like 97L the most, but more and more i like the 330 and if I hava to buy one of them, i’d go for the 290 or the 330 because of the good spin.
So 100 version is more below in your list between all of them in the line ?
Yes, but it’s because of the top spin not too high and the less connection to the ball (not so bad, actually, but all the kids 97s are better to me).
I know they are different frames in terms of weight but because of the low SW of V8 16×19 I think we can compare them. So:
1) which one offers more free power for you. V8 16×19 or VCP97L ?
2) which is more forgiving?
3) at last which one offers better feel / ball connection ?
Blade 98 is more powerful in general, but i have to say that VCore Pro 97 310 has improved on power side, at medium-high and high range. All in all, Blade is more forgiving, beacause it’s more reactive even if it’s not a stiff stick.
On feel side, both are very well connected to the ball, with a clean feel, so it depends on your taste: more plush, Yonex, a little stiffer, Wilson.
Power comparison between VCP 290 97L and V8 16×19 ?
No way, Blade is definitely more powerful, more effective in general apart from maneuverability.
Ciao Fabio,
Mi puoi dire perché l’hai testata con Roket?
Io sto montando Armour soft 20/19, ma vado un po’ lungo. Le rev come le vedi e a che tensione? Eventuali alternative anche in ibrido?
Grazie e auguri di B N
L’ho testata anche con le Rocket per provare a dare un accesso allo spin più facile, insieme ad un po’ di ingresso maggiore della palla nelle corde. Con Armour Soft hai controllo e uscita di palla repentina, quindi, se ti scappa perché lunga, puoi salire di un Kg. Se invece ti scappa perché esce presto e non la lavori, anche Rocket può essere una soluzione.
Ciao Fabio, come la vedi hexa pro su questa racchetta ? Ci sto provando Lynx 1,25 a 21 kg…
Completo la domanda fatta prima : sto continuando ad usare Lynx 1,25 a 21 kg , non mi ha deluso ma neanche entusiasmato. Che corda monteresti su questa Vcore 97 310gr per migliorare il controllo e sensibilità posto che il mio braccio è allenato e non ho bisogno di potenza gratuita? Grazie come sempre
Come corda da controllo puro, ho provato la Premium Pro e la Armour Soft che si sono comportate molto bene, la prima sul genere Poly tour Pro, altra opzione possibile, la seconda più aggressiva in uscita. Se vuoi proprio un controllo alto, con la palla più incollata alle corde, allora puoi pensare a qualcosa come Hyper G, altrimenti la sempre solida Fire di Yonex, che ha anche una bella uscita di palla.
Per tanto controllo e migliore spin, si, ci sta la Hexa Pro. Ma, dai test che ho condotto e dai feedback dei tennisti che l’hanno provata insieme a me, di vario livello, la Rocket è nettamente preferita per potenza utile e facilità di gioco.
Ciao Fabio,
Su questa racchetta come vedi Ibrido Armour Soft/ H Velocity 20/20 per avere più confort e uscita di palla? Alternative in ibrido?
Grazie e buon lavoro.
Ciao, lo vedo bene, essendo un ibrido reattivo, ma darei quel kg in più di tensione per far lavorare meglio il Velocity. Andrei su un 21/21.
Ciao, pro e contro rispetto a Ezone 98 2020?
Mi piacerebbe avere un telaio un po’ piu’ preciso della Ezone, ma non troppo mazza stile Blade…
Inoltre questa Yonex monta il grip di Ezone o quello della VCore 98? La Ezone monta grip 1.30mm (non presente sul mercato), mentre VCore 98 monta l’Excel Pro Grip da 1.60mm.
Grazie