
Yonex VCore Pro 100 Alpha 290
Da fondocampo è comoda e solida, si muove facilmente e non fa sentire mai il braccio stanco. Arriva all’impatto veloce e riesce a mandare via la palla con un certo brio e una sensazione di impatto secca, ma comunicativa. Non è un telaio con cui sbracciare forte, in questa situazione, infatti, lascia sentire la mancanza di massa e il pattern perde grip sulla palla, tuttavia recupera alla grande quando si gioca a potenza media e medio-alta, dove mostra controllo sui colpi piatti, che hanno un angolo di uscita frontale e pulito, ma anche una predisposizione a dare rotazioni corpose. Genera una buona palla complessa, certo non pesante, ma ben lontana dalla comune concezione delle racchette sotto i 300 grammi. VCore Pro 100 Alpha riesce a soddisfare anche in anticipo, dove il pattern lavora in modo reattivo e restituisce un rigore direzionale molto buono. La gittata è medio-lunga, come detto, e il telaio fa stare negli ultimi metri di campo con una buona scioltezza e uno smistamento di palla semplice da generare ed efficace nella sua resa. La potenza c’è, offre margine di spinta per le chiusure, buone, sulle quali non bisogna, però, strafare, altrimenti il telaio si scompone e risulta leggero. Fluidità e corposità sui colpi sono ben accette, gli strappi proprio no.
Il back è probabilmente il colpo migliore. Si accarezza docilmente oppure si forza, senza esagerazioni, per ottenere una palla controllata e carica di effetto, che ha tendenzialmente una traiettoria lunga. Anche qui si smista davvero bene, con una buona modulabilità e side-spin che interviene a dare ulteriore grip sulla palla e creare traiettorie interessanti.
A rete è leggerina, ma fa bene il suo, grazie al piatto comunicativo e alla reattività del fusto, oltre che del pattern. Non stanca, lascia giocare tante volée e controlla i colpi piuttosto bene. La volée piatta è precisa, ma occorre tecnica per piazzarla efficacemente, mentre con il taglio diviene tutto più facile e anche un’azione con più braccio ha la sua efficacia. Lo smash è davvero facile, perché in aria il telaio non ingombra e si muove molto velocemente, restituendo buona energia ai colpi, con una tendenza dei colpi ad uscire in maniera molto frontale e lineare.
Al servizio replica, in piccolo, il comportamento delle sorelle maggiori 97 e 100. Bene il colpo piatto, preciso e veloce, specie ai medi regimi, che consente molto ritmo in battuta, senza affaticare mai e lasciando margine di controllo. Molto bene lo slice, che gira forte e si mostra complesso da gestire in risposta. C’è anche un kick interessante, perché, con le caratteristiche facili della VCore Pro 100 Alpha, è piuttosto semplice caricare il telaio con il taglio da sotto ed entrare velocemente sulla palla. I colpi sono energici, soprattutto se si sfrutta la spinta naturale del telaio a regime medio, insieme al ”morso” del pattern che offre un controllo soddisfacente.
[themoneytizer id=”15952-28″]
18 commenti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao, può essere una racchetta possibile per una donna di quarta cat. medio- bassa?
Certo che può, nasce proprio per quello. Secondo le intepretazioni di Yonex, le Aplha sono le racchette da tennisti amatoriali, sia maschi che femmine. Le Aplha reagiscono più velocemente e danno potenza facile immediata, proprio per facilitare la vita, senza dover sopportare inerzia, peso e bilanciamento sostanziosi.
Ciao Fabio, ho letto con attenzione questa interessante recensione.
Di recente ho testato la Prince Textreme Tour 100t, mi sembra che questa VCORE pro 100 alpha sia un telaio simile, della stessa “tipologia”, quel misto classico moderno con tanto feeling e predisposizione al controllo.
Pensi che anche su questo modello di Yonex dunque si aspetterebbe bene un multifilo di spinta (es. Velocity 1.30), atteso che il telaio controlla bene di suo, al contrario delle classiche profilate che con i multi diventano ingestibili?
Rispetto alla Prince i numeri della Yonex differiscono fa maggior RA e schema corde 16/19 invece che 16/18, non so se hai mai avuto modo di testarla, mi piacerebbe avere un tuo feedback.
Grazie un caro saluto!
Ciao Marzio, benvenuto nel Blog.
In buona sostanza, la Yonex Vcore Pro Alpha è una versione con materiali meno pregiati e accorgimenti meno votati all’agonismo rispetto alla versione da 300 grammi, ma con un vantaggio di potenza gratuita a basso regime e sicuramente con un ammanco di feeling rispetto ad altri telai di questo peso. La Tour 100 T, oltre ad avere una maggiore massa a disposizione, offre un feeling e una dolcezza di impatto superiori, ma gira meglio a regimi leggermente più alti rispetto alla VCore Pro. Quindi, si può dire che, per quanto si parli di racchette facili, è un telaio un po’ più solido e serio nella sua dinamica. La Vcore la consiglio solo a chi non può permettersi la versione da 300 grammi, che offre già molto di più, e proprio non può fare a meno di scegliere una Yonex. Se già paragonata ad una Pro staff L, è assolutamente perdente in ogni aspetto.
Nei dati da te riportati Fabio, leggo piatto da 97 pollici, è un refuso? Altrimenti forse il paragone andrebbe fatto con la Wilson Pro Staff 97 L.
Ancora saluti
Si, è assolutamente un refuso, il piatto è da 100 pollici.
Ciao Fabio, secondo te nel complesso come si pone questa racchetta rispetto alla Duel G 100? Grazie. Gianluca
Ciao, è una racchetta meno efficace, nata per un livello amatoriale, mentre la Duel G 100 è una racchetta vera, seria, sensibile e decisamente più solida. Hanno destinazioni molto diverse e si sente tutto.
Grazie mille!
ciao fabio, secondo te tra questa yonex, prostaff 97 LS rossa/nera, prince textreme 100T visto che sono tutte e tre 290g, qualè quella piu facile e potente? grazie
La Price non l’ho mai provata e non so dirti come vada, mentre tra la VCore Pro Alpha e la Pro Staff, la seconda ha qualcosa in più in termini di spinta. Tuttavia, è una 97 con unpattern molto particolare e sarebbe emglio pensare alla versione L in 16×19, per non complicare troppo le cose.
Buongiorno ho preso questa racchetta da poco e in generale la trovo molto equilibrata…risulta però un po’ secca nel colpo…io monto un monofilo pro’s pro Red Devil 1,24 che trovo una buona corda…per migliorare un po’ la sensazione di secchezza un ibrido con un buon syngut sarebbe meglio??
Ciao e benvenuto nel Blog.
Considera che le Pro’s Pro sono solitamente corde motlo economiche e non si può pretendere una grande prestazione o una sensazione al pari di corde con ben altra fattura. Tuttavia, più che un syngut, opterei per un multifilo del calibro almeno di Velocity Mlt 1.30 di Head oppure Multifeel di Tecnifibre. Se ne hai modo, prova comunque altri mono di maggiore fattura.
ti rigrazio per la risposta…mi suggeriresti un mono che può andare bene per questa racchetta che sia anche abbastanza economico??
Buonasera, sono capitato in questo bel portale e ho letto questo l’articolo ben scritto. Gioco a tennis da circa un anno e nei giorni scorsi mi sono imbattuto nello stesso modello ma da 270gr. Chiedevo se secondo lei è un potrebbe essere un buon acquisto vista la mia poxa esperienza. Prina giocavo con un racchettone Head Titanium Ti S6 da 225gr, chiedevo quindi se secondo lei passare ad un piatto piu piccolo ma non troppo pesante potrebbe andare o se è meglio passare al modello da 290gr.ho 41 anni, 182cm 75kg e gioco una due volte a settimana (di fatto palleggio decentemente e poco più). Complimenti è veramente esaustivo ora seguirò costantemente.
Grazie. Tommaso
Ciao Tommaso, benvenuto nel Blog.
Vcore Pro AlPha è una racchetta che vuole essere una versione più economica di Vcore Pro, ma ha minore feeling di impatto e una maggiore facilità di utilizzo. Tuttavia, sempre in Yonex, ci sono altre alternative più valide, visto che 270 grammi, per un uomo adulto, possono risultare davvero pochi. Il mio consiglio, per avere un telaio che puoi portarti per più tempo nel tuo tennis, è quello di guardare ad Ezone 100 L da 285 grammi, che è più potente, più solida e più soddisfacente in tutto, ma sempre con delle proporzioni di facilità e di prestazioni alla portata di tanti. Ezone 100 L è una racchetta davvero versatile, che sa dare tanto, senza chiedere troppo.
Grazie mille! ho acquistato come da suggerimento la Ezone 100 L :))