PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Wilson Clash 100 Pro V2

A rete

Nonostante l’inerzia, si muove piuttosto bene. Non è un fuscello, sia chiaro, ma la testa non pesa mai troppo e si comanda bene. Sui colpi piatti c’è un’uscita leggermente lunga, quindi vanno un po’ contenuti, mentre con il taglio si può pestare di più e senza troppi pensieri. Salendo verso lo smash, c’è buona potenza già con un colpo piazzato, mentre la sfuriata conserva un bel livello di potenza.

Al servizio

Il colpo piatto è di buon livello, sia per la potenza, sia per la buona precisione. Consente anche un buon ritmo perché l’avambraccio non è mai troppo sollecitato e c’è una buona gestione generale al servizio. Lo slice non è particolarmente curvo, ma ha una traiettoria insidiosa perché bassa e molto filante. Con un po’ di strappo la curva si trova, ma più si forza e più si stende. Per il giro maggiore occorre andare su ritmi medio-alti, dove si combinano bene spinta e spin. Buono anche il kick, che non va esasperato, ma sfruttato per la generosità di uscita e comunque ha la sua efficacia, pur non essendo certo il migliore in circolazione.

Risposta al servizio

Clash 100 Pro v2 non è un fulmine da muovere, ma in scioltezza di risponde in modo concreto e si piazza la palla lunga con facilità. Una volta prese le misure con l’uscita di palla, si trova una risposta anche facile per certi versi, sia piatto che spin, con un cenno particolare per il back, che in risposta esce proprio facilmente.

Colpi in recupero

Il recupero è discreto e grazie al bilanciamento di gestisce bene la massa del telaio anche quando si ha poco tempo o spazio per colpire. Permette diversi aggiustamenti durante il colpo e, in generale, la palla parte sempre in qualche modo. Non male per una “bombardona” grossa e da 310 grammi.

Condividi il tuo amore

24 commenti

  1. Aspettavo questa recensione con molta curiosità! Molto interessante come sempre! Pensi di provare anche la versione da 295 g? Sarei molto curioso di capire se o in che modo questi 15 g fanno la differenza!

    • Ciao e benvenuto nel Blog.
      Assolutamente si, già provata ed anzi ti confesso che ho sbagliato perché dovevo pubblicare prima Clash 100 e poi 100 Pro, ma quando me ne sono accorto, avevo già finito di montare il primo video e avrei perso un giorno di lavoro. Domani dovrei riuscire a pubblicare Clash 100 sia su Youtube (sempre prima) e su blog.

  2. Come sempre ottima ed accurata recensione; per altro l’unica che fornisce il dato di rigidità (che nelle clash mi pare sia ora indicata sul telaio insieme agli altri dati).Cito l’aumentata rigidità (anche se lieve e che mantiene il telaio tra quelli più confortevoli sulla carta) perché forse è il dato che spiega e caratterizza meglio le novità ben espresse nella recensione.A questo punto è d’obbligo chiedere un confronto con la PK BA 300 in termini di comfort, stabilità e feeling.Grazie e complimenti per l’unicità del test.

    • Ciao, ho controllato, perché mi era venuto il dubbio, ma sul telaio non c’è la rigidità, quindi tutto come prima.
      In ogni caso, le notizie che sono uscite, senza dati effettivi, come successe per Blade, era fuorvianti perché tutti si sono basati sul fatto che Wilson indichi “maggiore flessibilità”, ma è riferito al fatto che vi sia il fortyFive, quindi, di fatto, ora l’azienda si può permettere un ra 58 che impatta come un ra 55. Questa è la sostanza, c’è anche un ritorno elastico maggiore.
      Detto ciò, rispetto a Black Ace è più potente ed ha un impatto sempre burroso, ma un po’ più comunicativo, per via del fatto che il kinetic toglie sempre un pizzico di connessione. Come stabilità, Clash 100 Pro ha qualcosa in più, maandrebbe paragonata a BA 315, per l’esattezza, mentre in termini di comfort, nulla da dire, sempre molto confortevole e Black Ace non è da meno. Laddove Clash è più flessibile sulla carta, Black Ace recupera con il profilo più sottile, ma, in generale, Clash si deforma molto di più e sembra sempre molto morbida, ma a differenza della precedente ha una sorta di “fine corsa” della flessione, che trasferisce meglio l’impatto, che è più deciso.

  3. Ciao Fabio, complimenti per il nuovo corso del canale youtube, sopratutto in questo periodo di uscite repentine.
    1) Ha senso un confronto con Donnay Formula, che ha ricevuto lo stesso trattamento sulla rigidità?
    2) A quando le review delle Speed?

  4. Ciao Fabio, gioco con la blade V8 18×20 e mi trovo benissimo, salvo che dopo 75-90 minuti di partita comincio a sentirla pesante (età e poco allenamento fisico extratennistico). Se supero il turno, anche il giorno dopo sento dolorino di affaticamento alla spalla (muscolo sovraspinoso). Mi consigli una racchetta simile ma solo meno faticosa? Avevo pensato al grip di cuoio per arretrare il bilanciamento al manico e ridurre l’inerzia, che dici? Escludi la 16×19 perché non mi sono trovato bene per niente. Se ricordi, mesi fa ero indeciso con la prostaff 97 v13, che sentivo maneggevole nonostante i suoi 315 gr forse grazie al bilanciamento arretrato, ma la faticosità era simile dopo l’ora di gioco. Pensi che questa Clash V2 pro potrebbe andare meglio visto che ha solo 5 gr in più della blade (e 5 in meno della prostaff) ma con bilanciamento arretrato? Avevo anche pensato, ovviamente adattando il mio gioco, ad una profilata come Ezone 100 2022 di cui hai scritto benissimo, per avere manovrabilità con meno fatica, senza rinunciare a potenza; o addirittura alla Pure aero rafa, di cui mi hanno colpito velocità di movimento in aria e uno spin eccezionale (era il precedente modello provato solo 15 minuti). Oppure, infine, per rimanere sulle classiche, hai parlato bene anche della Prestige MPL, ma temo la poca potenza e il confronto che hai fatto proprio con la blade (non paragonabile). Quale di queste o di altre racchette mi consiglieresti più vicina possibile alla mia fantastica blade, ma meno faticosa? Grazie per ciò che fai e, anzi, scusami per le domande che possono apparire strampalate.

    • Ciao, il discorso che stai facendo tu è esattamente quello che sto facendo per me in questi giorni, provenendo proprio dalle stesse racchette. Ho la mia coppia di Fabrizi FF20, ma sono racchette speciali, sensibilissime, che, se usate con costanza, abituano il braccio in una certa maniera e il rischio è quello di non sentire gli altri telai che testi, soprattutto le profilate. Per questo motivo, sto cercando una soluzione che sia facile e veloce, capace di restituirmi la potenza che metto col braccio, senza troppa massa, per giocare nella maniera più agevole possibile. Avrei anche comprato la Ezone 100 per me, ma il feeling della classica è altra cosa. Ti dico quali telai mi hanno dato maggiore fiducia: Clash 100 da 295, Blade 100 e Boom Mp, ma sto ultimando i test di Ezone 98 e Clash 98, che possono essere due soluzioni interessanti anche per te. Per questo motivo, ti consiglio di attendera ancora qualche giorno, il tempo di pubblicare queste due recensioni e poter capire meglio se ci sono altre soluzioni.
      Clash 100 Pro l’ho “scartata” perché ha comunque un bel po’ di massa e, anche se riesco a gestirla, a questo giro voglio un telaio maneggevole, che mi porti il braccio sempre veloce, anche dopo 3 ore di gioco! E spero che la 98 sia meno grossa da muovere.

      • ciao Fabio, mi inserisco nel discorso. anche io sto cercando una racchetta da alternare alla mia vcore pro 97 da 310 di cui sono soddisfatto ma tuttavia a volte avverto la scarsa potenza gratuita e vrrei di tanto in tanto alternarla con qualcosa che mi dia più spinta “facile”. avrei, quindi, pensato ad una racchetta alternativa che mi desse le stesse sensazioni quanto a feeling e maneggevolezza e leggendo la tua recensione di clash pro 100 mi sono incuriosito. mi ha però spaventato il profilo da 24,5 che secondo me , pur non avendola provata, me la fa immaginare pesante in aria. avrei di conseguenza pensato alla 98 che con un piatto più piccolo potrebbe essere più maneggevole. mi interessa il tuo parere in merito . grazie e ciao

        • In effetti Clash 100 Pro non è leggera e in mano pesa più della tua Yonex. Se cerchi la maneggevolezza, per un secondo telaio, dovresti considerare la 100 da 295 grammi oppure qualcosa come Prestige MP L, Boom MP, insomma qualcosa da giocarci di braccio, con buona uscita di palla e potenza a responsabilità del braccio (ma spinta facilitata).

  5. Grazie Fabio, come sempre obiettivo ed illuminante. Sei un punto di riferimento per molti. Attenderò le recensioni che hai preannunciato. Sbaglio se penso che per ridurre l’affaticamento ed avere prestazioni simili alla mia fantastica Blade dovrei rimanere tra i 295 e 310 gr di peso e con una inerzia tra i 318 e 322, non di più? Per rimanere sulle classiche avevo anche pensato alla Prince Phantom 100x (305 gr), poi mi dirai cosa ne pensi anche di questa nella mia idea di cambio?

    • Si, dovresti restare nell’ambito massimo dei 320 punti, così da avere sempre velocità di braccio maggiore.
      Quanto alla Phantom x 305, è un telai soprattutto da feeling e giocabilità, ma come inerzia sei sui livelli di blade.

  6. Perdonami Fabio, ho visto la video recensione della Ezone 98 2022, come sempre esaustiva ed ho colto perfettamente i suggerimenti. A questo punto sono indeciso tra questa Ezone e la clash 100 v2. Inoltre, preferendo le classiche, ti chiedo quale potrebbe avvicinarsi di più alla mia Blade V8 18×20, ma solo in termini di minore faticosità (superata l’ora di gioco) e quindi manovrabilità, tra Prestige MPL, Boom MP, Gravity Tour e babolat pure aero vs ? Grazie ancora

    • Ezone 98 è una soluzione ancora “seria” ma meno rispetto alla Blade e ti accorgi che più fluida da muovere ancora dopo molto tempo. Se la vuoi proprio più facile, in stile Blade, direi Prestige MP L.

  7. Ciao sono un principiante . Ho acquistato una pure drive di seconda mano ma cascando si è ammaccata, avrei voluto sostituirla con un nuovo modello per caso potresti darmi 2/3 modelli /Marche dello stesso livello o simile ? Ho visto tutte le tue recensioni ma sono abbastanza tecniche per me e non riesco a valutare bene . Ho provato una clash 100 v2 in test ma il mio maestro è convinto che con la pure drive spingo di più . Grazie in anticipo

    • Ciao, per sostituire una Pure Drive, puoi pensare a Ezone 100, Dunlop SX 500, Wilson Ultra e, ovviamente, a Pure Drive 2021, che, se ti sei trovato bene, potrebbe essere una scelta molto sensata.

    • Ciao, puoi andare sulla 100 Pro per un telaio solido e potente, altrimenti sulla 98 per un genere più vicino a Blade, ma con un bilanciamento più basso che aiuta molto nella gestione generale dell’attrezzo. Indubbiamente, anche la 98 è più gratuita rispetto alla Blade, ma la 100 Pro spinge di più e più facilmente.

  8. Ciao, leggo sempre le tue recensioni e guardo i tuoi video, grazie ancora per tutto il tuo lavoro.
    Ho in quesito:
    Gioco a Tennis da circa due anni, 5-6 ore a settimana e faccio lezione con il maestro.
    Ho avuto modo di acquistare una blade v7 98 16×19 (revolve spin verdi 21/21) Mi trovo veramente bene… solida, cattiva e riesco davvero a spingere. Poi purtroppo emergono i limiti (miei) e dopo 60-90 minuti crollo inesorabilmente. Ho provato la 104 v8 ma non mi sono trovato, mentre ho avuto modo di giocare anche con la clash 98 pro v2 con cui mi sono anche trovato bene, ma non ho ben capito se i 310 grammi li sentirei ugualmente come la blade e non vorrei fare un doppio buco nell’acqua (la 100 295 non mi è piaciuta.
    Purtroppo nessun negozio, tranne là decatlon che non ho in zona, ha ancora la blade 300-100. Dici che potrebbe essere una racchetta che mi dia sensazioni simili alla 98 v7 ma che sia anche più gestibile per il sottoscritto?
    Grazie se mi potrai rispondere

    • Ciao, situazione non facile da gestire, perché sebbene Clash 98 abbia una inerzia simile a Blade 98 v7 16×19, ha un bilanciamento più arretrato e quindi, in teoria, dovrebbe essere meno pesante in mano, ma dipende anche dal singolo braccio. Blade 100 potrebbe aver senso, ma non tanto per la stanchezza, l’inerzia e il bilanciamento sono gli stessi di Blade 98, quanto per la maggiore facilità di spinta e di tolleranza. Quindi non sarebbe un alleggerimento assoluto, ma una via di maggiore semplicità che potrebbe stancarti meno.

  9. Ciao, non so se sia il canale adatto per un consiglio tecnico, ad ogni modo ci provo. Sono un giocatore piuttosto offensivo, rovescio a una mano da preferire al dritto, servizio da preferire alla risposta e utilizzo una Babolat Pure Aero, racchetta a cui sono passato dal 2016 (quindi gli ultimi due modelli) per colmare alcune mie lacune da fondo, soprattutto di dritto e in risposta con il medesimo colpo (in precedenza avevo una Wilson k factor six one 95 da 333 grammi, meravigliosa follia). Come corda utilizzo un monofilamento piuttosto morbido (Starburn Vortex addirittura 1.20), consapevole di doverla incordare spesso, ma con cui in qualche modo riesco a mettere una pezza alla non trascurabile rigidità della Pure Aero. Un compromesso che mi rendo conto non essere il massimo, ma ci sono andato avanti un po’.

    Insomma, a questa necessità di colmare le lacune tecniche si è aggiunta di recente quella di rendere meno traumatico l’impatto con la palla e in generale la mia “durata” in campo, anche perché non disdegno un top spin anche abbastanza pronunciato proprio per essere meno vulnerabile possibile da fondo, e a essere sincero vorrei tornare a sentire un po’ meglio la palla, visto che al volo e nei colpi di tocco devo metterci molto, ma molto di mio con questa racchetta e a volte sento quasi di non averli giocati nel modo in cui sono usciti dal telaio.

    Per cui ho intenzione di provare due racchette, su cui mi sono orientato leggendo e ascoltando le tue recensioni: la Head Extreme MP (già prenotata per la prova: 300 grammi, corda Head Lynx 1.25 a 22-21 kg) e la Wilson Clash 100 pro V2 da 315 grammi. La domanda è soprattutto sulla Wilson, che, come caratteristiche, forse mi intriga ancora di più e sembra una candidata migliore a farmi tornare a sentire la palla decentemente senza perdere i miglioramenti da fondo che ho conseguito con la Pure Aero: che corda è opportuno mettervi per provarla? E ha senso farlo? Grazie mille e mi scuso per la lunghezza.

    Francesco

    • Ciao Francesco, direi che ha senso la Clash pro perché può darti un timing diverso rispetto alle tipiche profilate. Se vieni da Pure Aero non dovresti sentirla troppo pensante, ma sentirai un tipo di spinta diverso, più morbido, più dovuto alla massa del telaio. Se il tuo desiderio è quello di tornare ad una dinamica di un telaio più classico, ma senza avere un telaio classico in mano, penso che sia la strada giusta.
      Considerando, poi, che Clash Pro è cambiata rispetto alla versione 1, ad oggi puoi spaziare molto con le corde e puoi iniziare sia con le Lynx che con le Revolve, che possono fare un buono lavoro generale. Da lì, poi, capisci se serve ancora più elasticità o più reattività. Io, personalmente, preferisco una corda più dura su Clash, ma non è un obbligo.
      Iscriviti al mio canale Youtube, lì ci saranno sempre i contenuti più nuovi anche rispetto al Blog
      Ecco il link:https://www.youtube.com/c/TennisTasteOfficial

  10. Grande Fabio come al solito. Ho provato e poi acquistato la Clash 100 Pro V2, da te analizzata, racchetta che mi piace molto, ma ho ancora qualche dubbio sul piatto corde.. a che tensione consiglieresti di tirare le corde con questo telaio? (per me che sono un giocatore di 4a categoria, che vuol dire tutto e niente, diciamo un giocatore medio, e considerando che io amo le Yonex Poly Tour Pro, versione nera da 1.25).
    Per esempio, per dare un’idea, posso dirti che la Yonex Vcore Pro 97 (da 290 gr) la tengo a 23/22..

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.