PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

String Project Magic

String Project è un nuovo marchio che si presenta nell’affollato mondo delle corde, con una identità forte, non solo per le peculiartià degli armeggi proposti, ma anche per la scelta cromatica degli stessi. Il marchio nasce dall’idea di due cugini campani, Vincenzo Vigorito, maestro di tennis, e Gerardo Faiella, che hanno sviluppato le loro corde in maniera diretta e per molto tempo, prima di lanciare i prodotti. Non si tratta di un re-brand, ovvero di corde già esistenti e riproposte con un marchio diverso, ma di corde concepite e sviluppate in autonomia, secondo le necessità riscontrate durante i test.

L’azienda, al momento, propone due Monofilamenti dalle caratteristiche molto diverse, la Magic, nei calibri 1.26, 1.30 e 1.35, e la Hexa Pro, nei calibri 1.20 e 1.25, mentre a settembre è prevista l’uscita della Armour 1.25 e di altri armeggi, anche in multifilo. In questa recensione, mi occuperò della Magic, sicuramente prodotto di punta del marchio.

La String Project Magic è una corda di nuova generazione, di colore rosso brillante, che combina 7 diversi materiali, attraverso un processo termico molto particolare, e in più fasi, riuscendo ad utilizzare solo il 30% di poliestere, per ridurre la rigidità della struttura. Questa sua particolare mescola conferisce due caratteristiche fondamentali: tenuta di tensione e particolare allungo sotto stress, a vantaggio del comfort, ma anche della prestazione e della semplicità di utilizzo. La sua composizione complessa fornisce una superficie esterna molto scorrevole e capace di generare snap-back accentuato, che si traduce in livello di potenza e di reattività elevati, come anche potenziale di spin.
Quello che colpisce maggiormente della scheda tecnica del prodotto è il picco di resilenza che si attesta su valori tipici da corda in poliammi, cioè dotata di elevata risposta alle rapide sollecitazioni di impatto, nonostante la capacità di allungo. Ciò singifica che è possibile utilizzare la Magic in diverse configurazioni, più o meno agonistiche, in base alla tensione utilizzata e al calibro scelto, non a caso è proposto anche la variante 1.35,  per mantenere un ottimo controllo anche a tensioni sotto i 20 kg, e sfruttare la massima spinta e la capacità di spin. Infatti, il range di tensioni ideale, per un utente non agonistico, è tra i 18 e i 20 kg, laddove la magic fa sfoggio del massimo momento di resilienza, per potenza e spin. Salendo con la tensione, fino al margine consigliato di 23 kg, sale il controllo e il comportamento diviene più agonistico ed esigente, mantenenedo sempre un livello di comfort notevole. Quanto alla tenuta di tensione, la Magic fa onore al suo nome, con una resa effettiva, a prestazioni elevate, fino alle 10-12 ore di utilizzo, prima di un vero calo. Un risultato davvero niente male.

Condividi il tuo amore

121 commenti

  1. Fantastica recensione

    Ora ti racconto un po’ di me…intanto sono un 38 enne che ha imparato a giocare da solo senza maestro la tecnica è quella che è 🙂 sono partito 4.nc e in 6 mesi sono diventato 4.3 con i punti di 4.2 per il 2018.

    Il mio tennis si fatto di aperture corte (non ampie) e ravvicinate al corpo…prima ho usato vari telai 16×19 e 18×20 ma con buoni risultati poi ho scoperto lo schema 16×16 ma non mi ha entusiasmato come spin poi 14×16 Prince warrion 100 esp sulla terra davvero superlativa e lo schema 16×15 di Wilson una libidine

    Ora mi travo con le seguenti racchette

    3 WIlson Steam 99s

    3. Wilson Steam 105s

    4 Prince Warrion 100 esp

    Le warrion 100 esp ho testato Prince 1,35 a 25 full ma normale niente di che è le Lynx 1,30 a 25/24 ma scappava la palla e a 25 kg full il controllo era migliore

    ORA CERCO MASSIMO SPIN CONTROLLO E FACILITÀ DI Gioco

    Wilson Steam 99s ho provato Revolve 1,35 a 24/23 ottimo controllo e spin ma durava pochissimo 1 ora/2
    Prince Xc 1,35 a 25/24 a 25,5/24,5 non mi sono piaciute e a 25 full un po’ meglio
    Lynx 1,30 gialle a 25kg meglio delle Xc ma meno della Revolve 1,35

    Sulla Steam 105s per ora non ho provato niente

    Io ho sempre giocato con monofilamenti proprio con il multilamento in full non sento la pallina MA soffro di un irrigidimento tendineo e di Epicondilite

    Ora veniamo alla durata corde

    Wilson 99s/105s le corde sembrano perdere la prestazione solo a guardarle MA NON VOGLIO LASCIARE I TELAI perché come gioco con quelli non gioco con nessun telaio così bene

    La pallina parte verso alto e sta sempre in campo l’unico problema è il servizio NON HO UN MOVIMENTO DA MAESTRO ma autodidatta e quindi cosa mi consigli?

    Riguardo alla Prince Warrion 100 esp le corde sembrano durare qualcosa in più ma la pallina non ha stessa parabola della Steam ora vi chiedo un aiuto per trovare un CUSTOM o SETTAGGI. Per il mio gioco

    Grazie davvero

    • Ciao e benvenuto nel blog!
      Capisco molto bene la questione della tenuta di tensione sull Steam, infatti ho sempre detto che, anche per un uso amatoriale, occorrono almeno due telai e magari 3 per chi ha intenzione di fare qualche torneo.
      Tuttavia, proprio perché sei neofita e stai giocando molto, non devi salire troppo con la tensione, per due semplici motivi: il primo è che i mono, sopra i 23 kg, diventano davvero controproducenti, il secondo è che, salendo così tanto con la tensione, annulli parzialmente lo spin effect o gli schemi più aperti, togliendo l’affondo per il quale sono progettati. La realtà è che i telai con schema molto aperto, sono destinati soprattutto a tennisti dal braccio veloce e dal gesto ampio. Detto ciò, prima di adottare qualsiasi forma di custom o di cambio corda, concentra tutto sulla tecnica, che è il migliore investimento che tu possa fare per il tuo tennis e per la tua incolumità. Per il momento, però, un piccolo consiglio sulle corde vorrei dartelo e ti consiglierei di adottare un mono di ultima generazione, che sia lo yonex Poly Tour Fire, la String Project Magic o altre core con buona capacità di assorbimento dello shock e di resa delle rotazioni, massimo el calibro 1.30 e tensione massima di 23 kg. Alterntiva reale è un cord che sappia dare tanto grip sulla palla, come Solinco HYper G, Yonex Spin G, Diadem Elite XT o una Tecnififre 4S, la più soft del lotto che ti propongo. Ti consiglio ciò perché sei in una fase in cui non devi assecondare i difetti tecnici del tuo tennis, ma devi, piuttosto, lavorare in modo positivo per sviluppare correttamente tutti i tuoi colpi.

      • Ciao Fabio scusa non so come. Scrivere direttamente a te. Una domanda su head prestige tour a che tensioni e che Calibro useresti per la magic volendo privilegiare la potenza? Gioco spingendo molto sia diritto che rovescio. In alternativa che corde mi suggerirei per avere più potenza da questo telaio che come sai ha uno schema 18×19? Attualmente uso head lynx tour a 22/21 grazie mille

        • Ciao e benvenuto nel Blog.
          Il modo per rivolgermi domande è esattamente questo, scrivermi sul blog. Spesso pubblico anche nelle storie di Instagram il momento “ASK TennisTaste” e lì rispondo con dei brevi video.
          Quanto alle corde, Magic tiene bene sia a tensioni basse che medie, ma considerando che la Prestige Tour non è un mostro di potenza, opterei per una tensione medio-bassa, sui 21/20, per tirare fuori potenza vera. Considerando, poi, che il telaio offre poco spin, questa tensione si rende necessaria anche per far girare meglio i colpi. Nel caso, puoi provare a scendere anche con le Lynx e verificare se funziona meglio il setup.

  2. Intanto ti ringrazio per la risposta ti chiedo per un gioco con massimo controllo sulla Steam 99s

    Black code 4s 1,30 a che tensione per avere massima durata delle corde e controllo

    Valuteresti più performante per la Steam 99s le Magic 1,30 o le Black code 4s 1,30?

    Ti chiedo anche lo stesso consiglio per la Steam 105s e per la Prince Warrion 100 esp

    Ho anche le corde Lynx 1,30 gialle in ibrido con le black code 4s 1,30 come le vedi e che tensione
    I?

    Per entrambi i 3 telai

    Grazie

    • La steam 99S veniva presentata con la 4G e 4GS, oltre che con la revolve. Se le prime sono due corde veramente agonistiche, specie la 4GS in calibro 1.41, la revolve ha, invece, una maggiore dote di semplicità, ma anestetizza la sensazione di impatto del telaio, già particolare. Le 4S tecnifibre le monterei a non più di 23 kg, perché sono leggermente meno elastiche della revolve e offrono un grip notevole sulla palla. Le magic spingono di più e, date le caratteristiche della Steam, opterei per la versione 1.35, visto che si assottiglia leggermente quando si mette in trazione, diventando praticamente una 1.30. Lo stesso discorso vale per la 105 e anche per la Warrior ESP, ma su quest’ultima opterei per la 4S o magic in calibro massimo di 1.30. Le lynx sono delle corde piuttosto facili da utilizzare, ma soffrono molto sugli schemi parecchio aperti come Spin Effect e ESP, le monterei in verticale, ma eviterei una sagomata sulle orizzontali delle Steam, per evitare li limitare il movimento delle corde e annullare lo snapback. Prova, almeno inizialmente, dei full mono, prima di andare su scelte molto particolari come gli ibridi mono/mono.

  3. Perfetto grazie, nel sito String Project la Magic 1,35 non compare ancora in vendita ne sul Test box che vendono ne in matassa di 200 metri

    Tornando alle Black code 4s 1,30 per aumentare il controllo come le configureresti

    Orizzontali 23 Verticali 23
    Orizzontali 23 Verticali 22
    Orizzontali 22 Verticali 23

    Su tutti e 3 i telai Steam e Warrion

    In casa ho anche le Dunlop Black Window 1,31

    Come vanno e se vanno bene che tensione ?

    • Scrivi a String Project, so che le 1.35 sono già pronte per il commercio.
      Per quanto riguarda la tensione, usala pari, tra verticali e orizzontali, per sfruttare lo schema da spin, quindi 23/23.
      Per ciò che riguarda la Black Widow, è una corda tendente al rigido, sullo stile rpm blast, leggermente più votata al controllo, con un impatto secco e diretto. Può aiutarti a sentire meglio la palla sul piatto, ma potrebbe mollare presto su un pattern molto aperto. Come tensione, starei a 22/22, non di più.

  4. Ok perfetto grazie

    Per la Steam 99s / 105s / warrion 100 esp

    Mi confermi che è meglio 1,35 del 1,30 per facilità di gioco movimenti corti e per controllo

    Che configurazione faccio sulla Steam 99s?

    Che configurazione faccio sulla Steam 105s?

    Che configurazione faccio sulla Warrion 100 esp?

    • Per il gioco con movimenti corti, è sempre meglio una corda più elastica, quindi di calibro inferiore. Salendo con lo spessore della corda, aumenta il controllo meccanico sui colpi, ma è come giocare con il freno a mano tirato, quindi fallo con parsimonia. Nel caso della Magic, la versione 1.35, tirandola già a 22 kg, si assottiglia come una corda 1.30, perché è particolarmente elastica. Per tutto il resto delle corde, non salire sopra 1.30 di calibro.
      La Steam 99 S la incorderei a 23/23 o 22/22, a seconda di una corda elastica o rigida, lo steso dicasi per la Warrior.
      Per ciò che riguarda la Steam 105 S, dato il piatto grande e le poche orizzontali, puoi salire con la tensione a 24/24 o 25/25 in caso di corda elastica.

      • Ciao a tutti, ciao Fabio sono un nuovo arrivato sul blog ma dal tuo fantastico lavoro ho già preso un sacco di idee; di questo ti ringrazio. Ho appena acquistato una Yonex ezone 98 305gr, oltre a yonex che corde suggerisci? Gioco classico, rovescio ad una mano, rotazioni non esasperate, uso tensioni basse (20/21kg). Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti e complimenti per il tuo fantastico lavoro.

        • Ciao, benvenuto nel Blog!
          Sulla Ezone 98, oltre alle Yonex Fire ed Air, con preferenza verso la seconda, ho avuto modo di testare direttamente tutta la gamma Strig Project, trovando le migliori soluzioni con Armour e Armour Soft, soprattutto quest’ultima. Come la Air, spinge molto ed è solida, nonostante un impatto non rigido, con una grande capacità di gestione del combinato potenza/rotazioni, che sposa la filosofia del telaio. INoltre, esattamente come per le Poly Tour Air, la tensione bassa è ben tollerata, anche sotto i 20 kg.

  5. Riguardo alla Steam 105S a incordarla a 24 o 25 stessa tensione la Magic 1,26 la consigliano da 18 a 23 kg

    Avendo preso 1,36 non rischio che sia troppo rigida è difficile?

    Te lo chiedo per fare la migliore configurazione possibile

    • è consiglaito tra 18 e 23 kg su un telaio ideale di 98-100 pollici, tu parli di un 105 con schema corde particolarissimo, quindi 25 kg sarebbero gli stessi di un 22 su una telaio standard da 100 pollici.
      Per quanto riguarda la difficoltà, vieni da corde più difficili, non credo sia un problema, anche perché hai manifestato il desiderio di avere controllo.

  6. Tra poco devo incordare la 105s se riesci a darmi un consiglio quindi sto a 24?

    E per la 99s sto a 23 kg?

    Io possiedo la nuova versione quella gialla e nera che di costruzione sembra molto migliore rispetto alla bianca e rossa

    Tu cosa ne pensi?

  7. Ho preso anche il calibro 1,30

    Quindi ti chiedo la configurazione 1,30 Magic per le seguenti racchette

    Steam 99s a quanti kg orizzontali e verticali e quanti nodi?

    Steam 105s a quanti kg orizzontali e verticali e quanti nodi?

    Prince Warrion 100esp a quanti kg orizzontali e verticali e quanti nodi

    E lo stesso per 1,35

    Grazie di tutto

    • Per iniziare, fai 24/24 a 4 nodi per la 105S e 23/23 per la 99 a 4 Nodi, con la 1,30.
      Mentre, con la 1.35, scendi di un kg, sempre con i 4 nodi.
      Per la Warrior applica lo stesso che ti consiglio per la 99S.

  8. Ho provato oggi le Steam 99s e 105s con l’incordatura della casa avendono comprate altre 2

    Ma mi sai dire a quanti kg sono tirate, sembrano secche sulla corda c’e scritto revolve ma sembrano una schifezza

    Il modello della Steam 99s e 105s sono le nuove Nero Gialla e sembrano totalmente diverse da quelle bianco rosse o saranno le corde secche

    Aspetto tuoi consigli per capire meglio la situazione 😉

    • Purtroppo non conosco la tensione delle corde di serie, che, però sono sempre da un bel po’ sui telai e si plastificano, risultando più dure di quanto siano. Solitamente, le Wilson Spin effect sono incordate con le Rvolve bianche 1.25, non sono male, ma, come detto, a prima incordatura non fa mai testo e andrebbero sempre tagliate immediatamente, a meno che i telai non siano davvero freschi di produzione e incordatura, cosa molto difficile.
      I modelli che hai comprato sono delle riedizioni, non prodotte più in Cina, ma credo siano provenienti dal Vietnam o da Taiwan, controlla la dicitura nella serigrafia, dovresti trovare un indizio. Ciò non significa che i telai siano profondamente diversi, ma, da stabilimenti diversi, escono racchete diverse, seppure in maniera infinitesimale.

  9. Oggi ho provato le racchette sia la 99s che la 105s così incordate con Tecnifibre Black Code 4s 1,30

    Steam 99s gialla e nera lunghezza 68,50 incordata a 23kg full

    Steam 105s gialla e nera lunghezza 69,50 incordata a 23kg full

    Le sensazioni rispetto alla versione precedente bianco rossa che sembrava prendere più spin ma l’avevo provata con le Revolve 1,35 arancione a 24/23 kg e le Rip Spin a 23/22 erano le soluzioni che mi sono piaciute di più

    Con questa incordata con le Tecnofibre 4s la 99s sembra durissima a 23 kg e la palla non prende spin e nei movimenti cordi non esce la pallina dal piatto corde consigli?

    Con la 105s la cora migliora sicuramente ma non mi soddisfa il controllo sul dritto e il rovescio a due mani non si sente si blocca la pallina il servizio e’ l’unica cosa stupenda che va bene

    Ora devo reincordarla con le Magic 1,35 in base alle ultime situazioni qualche suggerimento?

    Grazie davvero…

    Ho usato oggi anche la Warrion 100 Esp con le Xc 1,35 a 25 kg era quella che ho preferito, Poi avevo anche in test anche una Head Extreme Mpa con le 4s incordate a 23/22 e li andavano meglio rispetto alla Steam sia 99 che 105, ultima prova Head Extreme Mpa con Highstring Sixthsense 1,24 e questa e’ la corda ideale su questo telaio

    Volevo pero ritrovare il massimo spin con le Steam 99s e 105 che avevo con le precedenti bianche e rosse

    Chiedo un tuo aiuto

    P.s Le Steam 99s e 105s sono made in china come le precedenti bianche e rosse

    Aspetto una tua risposta perché devo reintrodurre

    Grazie

  10. Ok allora procedo cosi?

    Steam 99s incordata con Magic 1,35 a 21,5 kg full o sarebbe meglio differenziare per avere più spin? sempre 4 nodi

    Steam 105s incordata con Magic 1,35 a 22,5 kg full o sarebbe meglio differenziare per avere più spin? sempre 4 nodi

  11. Ah dimenticavo siccome ho anche 1 matassina 1,30 di Magic che metterei sulla Steam 105s

    Faccio 22,5 kg o aumento la tensione

    Cosi faccio il raffronto sulla 105s tra la 1,35 e 1,30 e vorrei configurarle con la stessa potenza e controllo per capire con quale mi trovo meglio…..

  12. Ok allora tra 1 oretta reincordo 4 racchette 2 Steam 99s e 2 Steam 105s

    Steam 99s a 21,5 kg sia con Magic 1,30 e con calibro 1,35

    Steam 105s a 22,5 kg sia con Magic 1,30 e con calibro 1,35

    Poi domani le provo e ti aggiorno 😉

  13. Ok provato ora i seguenti settaggi

    Steam 99s con calibro 1,30 a 21,5kg la palla sembrava uscire meglio della 1,35 ma nei colpi di recupero non aiutava tanto nella spinta meglio della 1,35 anche se forse e’ la tensione costante che mi da problemi..

    Steam 105S con calibro 1,30 a 21,5kg la palla prendeva più top rispetto alla 1,35 pero’ era meno stabile nel recupero, sicuramente da preferire 1,35

    Ora ho fatto una prova mettendo le Rip spin 1,30 differenziandole

    Steam 99s a 22/21 a 4 nodi e la palla cammina e viaggia per ora la migliore sensazione che sia un problema di differenziazione dei kg?

    Steam 105S a 23/22 a 4 nodi qui la corda era meno stabile e rendeva meno rispetto alla 99s con la Magic 1,35 a tensione costante sembrava stabile di più la 105S che la 99S

    cosa mi consigli?Esistono dei parametri tipo Tennis Wharehouse university per la Magic 1,35?

    • Come ti scrissi all’inizio della nostra conversazione, tu adoperi un telaio da sbracciata veloce e da spin con un settaggio anomalo, per addomesticarlo sui movimenti corti del tuo gioco ed ottenere controllo. Questo tipo di settaggio, che mi hai chiesto di assecondare, è normale che vada a seccare molti dei punti di forza del telaio, come l’uscita di palla, anche sui recuperi. Detto ciò, la tensione pari serve per ridurre il gap tra le 16 orizzontali e le 15 orizzontali, che sono molto larghe e, a tensione troppo bassa, perderebbero il loro vigore in pochissime ore, rendendo il telaio inutilizzabile. La corda non si valuta nelle prima ora, ma dopo, dopo il calo iniziale di tensione, a meno che tu non sia uno che cambia corde ogni ora, quindi fai un test più approfondito.
      Eviterei di differenziare di un kg, ma siccome il settaggio della corda è molto persona, se trovi vantaggio effettivo, prova a differenziare anche con la magic, alle stesse tensioni della Rip Spin, che di sicuro non è più potente della magic, anzi.

  14. Provata in torneo con un avversario forte 4.1 che non sbaglia niente, La tensione provata era 23/22 4 nodi con la 1,35 Magic, molto meglio rispetto alla tensione 22,5 kg con la Magic 1,35

    Con questa differenziazione sicuramente la palla era più gestibile nei recuperi, era solo che perdeva pesantezza nel back di rovescio e nel rovescio a due mani

    Quale tensione mi consigli per far durare di più prestazionalmente queste corde differenziando in base a quello che ti ho spiegato

    Se facessi sulla 105S 24/23 a 4 nodi cosa migliorerei e cosa peggiorerei?

    Se facessi sulla 105S 22/21 a 4 nodi cosa migliorerei e cosa peggiorerei?

    Sulla Steam 99s la 1,30 a tensione costante a 21 kg non mi e’ piaciuta poco stabile come sulla Steam 105s a 22,5 kg poco stabile

    Aspetto i tuoi consigli ;- per migliorare il tutto

    • Se hai trovato la tensione giusta con le Magic 1.35, continua ad approfondire la resa, perché solo una partita è poco, troppo poco, non hai nessun riferimento della tenuta nel medio-periodo.
      Detto ciò, salendo con la tensione, riduci lo spin e la spinta, mentre aumenti il controllo e viceversa quando scendi di tensione.
      Sulla 99S i 21 kg sono eccessivamente bassi, dovresti dare almeno 22 kg.
      Ma, prima di tutto, continua a testare la corda per più tempo, portala fino alla durata utile e vedi cosa succede.

  15. Provata la 105S con le Magic 1,35 all’aperto su campo in terra a 23/22 kg a 4 nodi

    Ottima in tutto sicuramente perde prestazione progressivamente l’unica cosa che non riesco a sfruttare e’ il top spin, cioè’ la palla esce più veloce e meno in top sicuramente e’ una corda potente e che a peso palla,manca un po di sensibilità’ ma a tensione pari non mi piace,

    DIFFERENZIARE DI 1,5 KG sarebbe troppo aumenterei la instabilità’ del telaio?

    Invece ho provato le RIP SPIN 1,30 sulla 105S a 23/22 4 nodi in confronto alle MAGIC 1,35 molto migliori le Magic ora volevo trovare il giusto spin esasperato

    Cosa faccio?

  16. Sembrano due modelli diversi a parità’ di corda la 99s in versione rossa e quella gialla e nera

    Forse sara’ stato anche usura dei passacorde che faceva molto spin, pero’ con quelle avevo problemi e fastidio al braccio e con queste no con la 99s che avevo prima quei problemi

    Ora sto cercando la migliore configurazione sulla 99s la MAGIC 1,26 che tensione la metteresti?

    Sulla 105s provare a 25/24 a 4 nodi Magic 1,35 e’ un azzardo?

    Mi sono trovato bene a 23/22 4 nodi giocando al aperto sulla terra volevo provare ad alzare per trovare più stabilita’ perché’ differenziando un po la perde

    Le Rip SPin 1,30 invece sulla 105s a 23/22 a 4 nodi non mi sono piaciute provo a 25/24 a 4 nodi?

    • Prova con la tensione a 24/23 sulla 105S con la 1.26, meglio ancora se tensione pari per via del calibro inferiore. Sulla 99S non andrei oltre i 22 kg costanti, 23 in casi particolari. Non salirei a 35 kg con nessun mono in cicolazione, elastico o rigido che sia, men che meno con un calibro 1.30 o superiore. Laddove non arriva l’attrezzo, deve arrivare il braccio e, se di base c’è una racchetta molto particolare, scelte estreme non pagheranno mai.

      • Provata ieri Steam 105s dopo 8 ore di gioco sia al aperto che al chiuso incordata 23/22

        All’aperto la racchetta spingeva ancora bene l’unico difetto che lo spin che non ne aveva tantissimo dopo 8 ore si gioca piatto e poco peso palla, la palla viaggia veloce ma l’avversario si appoggia bene, da partita non e’ incisiva

        Ora non so cosa fare per rendere la corda più incisiva nel lungo periodo?

        Prestrech? Alzo la tensione a 25/24 differenziando? La corda e’ ottima ma su questo telaio vorrei essere meno veloce e più preciso e con più spin MENO VELOCITA DI PALLA

        Dopo ho preso in mano la 99S incordata con le Rip Spin 1,30 22/21 e tutto un altra musica PRECISIONE, TOP , e meno velocità di palla

        O anche provato la 99s con le MAGIC 1,35 a 21,5 kg costanti ma la pallina usciva poco sembrava bloccata la racchetta

        Cosa mi consigli?

        Ho queste corde disponibili

        MAGIC 1,26

        MAGIC 1,30

        MAGIC 1,35

        RIP SPIN 1,30

        LYNX 1,30

        Con ho senza prestrech?

        • Da quello che dici, è chiaro. Rip Spin e hai quello che desideri, non cercare altre soluzioni, in ogni messaggio scrivi che ti trovi benissimo con la Rip Spin, perché cercare altro? Ora devi solo giocare.

  17. Sulla 99s ho trovato le Rip spin 1,30 sicuramente che fanno il caso suo del telaio

    Ma sulla 105s non funzionano bene a 23/22 Rip spin 1,30 ho anche Rip Spin 1,35 provo quelle?

    Se si a che tensione…

    Riguardo alle Magic sono una corda ottima, volevo cercare solo di capirla e trovare il suo potenziale al massimo tutto qua per i seguenti telai che uso

  18. Grazie a te Fabio ho conosciuto queste bellissime corde…

    mi sono innamorato subito della Magic 1.30 sulla mia SV100, l’unico difetto che ci ho trovato è la fragilità avendole portate a rottura molto presto ma la corda è favolosa…spinge facile senza perdere controllo, è morbida/pastosa (un pregio su un telaio duretto come la SV100) e spinna che è un piacere con una palla complessa

    ora ho iniziato a provare le nuove armour 1.24…sembrano ancora meglio, con tutti i pregi della magic ma più controllo e cattiveria senza però risultare troppo agonistiche o secche… grandissime corde

    finalmente qualcosa che si distingue dalla massa a mio avviso…per feeling, comfort, giocabilità e prestazioni

    • Ciao, sono corde davvero ottime. Se la Magic va bene, la Armour fa meglio per un utente agonistico, con più solidità e più resistenza nel tempo. Tuttavia, prova anche le versioni 1.30 di Magic, perché si assottigliano molto in tensione e conviene prendere sempre il calibro superiore al solito.

  19. Ciao, ho provato le magic sulla burn CV che ho acquistato di recente e le ho trovate molto buone, molto confortevoli con un sound veramente particolare…decido di ordinarle, puntualissimi…ma..le incordo a 22/21 kg ma il risultato è tutt’altro…corda metallica e poco confortevole!!
    l’ho tirata troppo?! Secondo te a che tensione dovrei incordare?…Le hexa poi?! Ancora meno!!
    Grazie !

    • Prova a scendere con la tensione. Hai usato prestretch? Nel caso fosse così, non adoperarlo. Le hexa sono più solide, ma con un impatto molto pulito, c’è qualcosa che non va nel modo in cui sono state incordate, potrebbe essere anche solo la tensione.

  20. Ciao Fabio,

    Faccio un riepilogo sui telai che sto provando ora…avendoti già spiegato il mio gioco e tutto e la mia classifica fit non sto a riprendere tutto e sono sicuro che puoi darmi degli ottimi consigli

    I telai che sto usando ora sono

    Donnay Formula Penta 100

    La prima incordatura l’ho fatta con le Hexa Pro 1,20 a 21,5/20,5 4 nodi, l’ho provata al coperto dentro a un pallone e campo in terra, la racchetta prendeva spin e bene nel colpo piatto e back ma facevo fatica a sentire il rovescio a due mani la battuta avevo poca direzionalita e precisione, in pratica volevo più sensibilità’ e tocco e controllo che mi veniva a mancare

    cosa mi consigli di fare e quali corde provare ora possiedo e come settarie a quanti kg per spin e controllo

    Keen 1,18
    Gold 1,30
    Magic 1,26
    Weisscanon Blu n rock 1,20
    Weisscanon Mosquito 1,16
    Hawk touch 1,15

    La seconda e’ Sv 100 plus ora la devo incordare cosa mi consigli per testarla bene…

    Corde ho queste cosa dici?

    Prince Xc 1,35
    Rip spin 1,30
    Rip spin 1,35
    Magic 1,35

    • Ti prego di scivere sempre un solo messaggio e sempre completo, altrimenti si genera confusione e devo risponderti la stessa cosa 5 volte in 5 commenti diversi.
      Per Formula, Magic 1.26 a 22 kg costanti e Hexa Pro almeno a 21 KG costanti, il piatto è largo non differenziare. In alternativa la Hawk Touch, ma non concede troppo spin.
      Per Sv 98+ Magic 1,26, 22/22, Spin G Yonex a 21/21, Poly Tour Air 1.25 a 22/22. Le altre non le ho testate sul telaio e non riferimenti diretti.

  21. Come mai dici di fare costante invece di differenziare 4 nodi tipo 23/22

    rispetto a 22 costanti

    Con le Magic 1,26 che differenze avrei?

    Di solito differenzio per avere più tolleranza e spin

    • perchè il telaio non necessita di incentivare lo spin, oltretutto lamenti scarso controllo e la tensione pari aiuta a dare controllo senza bloccare troppo le verticali.

  22. E lo so ma la mia sensazioni su altri telai addirittura anche sulla 16×15 era differenziare avevo più facilita’ di gioco per quello e lo spin eccellente…

    Avevo provato anche la Steam 99s a 21 kg ma la preferivo a 22/21 per quello volevo tenere la stessa soluzione ma cercare più controllo

    Ho installato le Magic 1,26 sulla Formula 100 Penta 23/22 alzando di 1 kg la mia tensione abituale per differenziare come la vedi come settario?

  23. E interessante queste corde, ho letto tutto e mi intriga parecchio, di corde stringproject un po morbide tipo Revolve?

    Ho guardato ma sembrano tutte abbastanza rigidette sbaglio?

    • No, affatto, la Magic è molto elastica, ma più che alla revolve, fa il verso alla Yonex Fire. Se cerchi qualcosa che sia leggermente elastico e capace di spin come la Revolve, meglio la Hexa Pro, soprattutto in calibro 1,20. L’ho appena recensita, trovi il test nella sezione corde.

  24. Ciao Fabio,

    ho bisogno del tuo aiuto!!!
    Mi puoi fare se puoi questi 2 confronti?
    1) tra questa Magic, la String Kong Gorill-One e la Genesis Magic
    2) tra la StringLab Hexa Pro e la Solinco Revolution

    Come calibro direi tutte in 1,20, in mancanza va bene anche fino a 1,25.

    Grazie se mi potrai aiutare!

    Davide

    • Ciao, la SP Magic è una corda elastica, molto comfortevole e capace di un discreto spin, ma sicuramente ha nella spinta la sua caratteristica migliore. La Gorill-1 più ha un vantaggio di spin, invece, con un impatto più secco, nonostante l’allungo e il buon comfort. La Genesis Balck Magic è uan corda di generazione precedente riseptto a queste due e si configura come buona tuttofare, con un comportamento rotondo e sincero, senza mostrare picchi di resa.
      La Hexa Pro, l’ho descritta ampiamente nella recensione, è una agonistica da spin facile e discreta potenza, mentre la Solinco Revolution è una corda abbastanza faticosa e rigida all’impatto, più votata al controllo che al resto.

  25. Ciao fabio, posso chiederti dove si collocano queste magic rispetto alle yeti 1.17? Cerco una corda che tenga la tensione, ed ora con lo sconto la matassa è molto conveniente.

  26. Ciao Fabio, Ottima recensione, adoro le corde che rendono bene a tensioni basse o anche bassissime. Vedo che è un monofilo votato all’agonismo ma alla portata di noi comuni mortali. Ultimamente, dietro consiglio di un amico comune, l’ing. Gabriele Medri, sto testando diversi ibridi ed ho notato che, in classico non in reverse, acquisto nel topspin una parabola più alta ed una sensibilità pazzesca. In merito a questo ti chiedo se hai testato l’ibrido soft della String Project ossia Magic 1,26/ Gold 1.30, io sarei orientato sui 18 kg il mono e 20 kg il multi, rende o consigli altre tensioni. I telai che uso sono in tutto 4 2 zus ra 70 16×19 e 2 Mantis 98 custom 16×19 entrambe 305/32. Gioco prevalentemente in topspin ma faccio anche largo uso del back sia di diritto che di rovescio ed appena posso scendo sempre a rete.
    Ma quello che veramente m’interessa è il tuo giudizio sull’ibrido e le tue sensazioni. Grazie

    • L’ibrido Magic/Gold è un ibrido molto morbido, con tanto snapback, capace di lavorare bene anche a bassa tensione, ma, vista la rigidità non bassissima della Gold, non occorre differenziare così tanto la tensione e sarebbe preferibile una tensione pari. Pensa ad un 19/19 o un 20/20, per avere una risposta più regolare dall’incordatura e meno stressante per il telaio.

        • più che da controllo, è un ibrido da spinta. In generale sono scettico per gli ibridi sotto i 20 kg, denotano una scelta sovradimensioanta della racchetta, perché, se hai la necessità di scendere così tanto con un multi, allora c’é qualcosa che non va.

          • Allora io non amo il piatto corde che da la sensazione di una tavola da surf. Un tempo ho usato tensioni alte, nel mio ultimo periodo prima di lasciare tipo anni 2000 giocavo già con la RD7 o la Head Radical Candy Cane con sintetico a 20/19. Da 4 anni ho ripreso, come ben sai, ma con i nuovi armeggi non amo tensioni da fabbro, tutt’altro, ho giocato con mono anche a 12 kg, il problema è che muore presto con le mie rotazioni, non rompo ma “smollo”. Ergo dietro consiglio di Medri ho provato varie soluzioni e mi ha fatto testare diversi armeggi. Adesso sto andando di Ibrido e mi sto trovando bene ma sempre a tensioni basse ma non eccessivamente, per cui diciamo che con calibro 1,25/1,30 parto dalla mia tensione abituale (18,5/20.5) e poi valuto il su ed il giù.

  27. Ciao fabio, vorrei provare queste corde MAGIC, che mi hanno detto essere tra l’altro molto morbide come monofilamento. Attualmente gioco con una TECNIFIBRE 315 T-FIGHT Dynacore, con corde Tecnifibre Black Code 4S (tensione 23 kg), con le quali mi trovo ottimamente. Il motivo per provare queste corde è solo perchè sono reduce da problemi al gomito, quindi volevo qualcosa di più morbido e che mantenga le stesse prestazioni delle black code 4S. Queste corde potrebbero andare bene? eventualmente, a quale tensione incordarle?. Grazie

    • Puoi provare tranquillamente a montare le Magic 1.26, che hanno un’ottima protezione per le articolazioni, con una elasticità superiore anche ad alcuni Multifilo. Non salireitropo con la tensione, che adoperi piuttosto alta anche con la 4S, e la monterei a non più di 22 kg, meglio ancora se 21, per sfruttare le doti di spinta e di comfort in tutto.

  28. Ok grazie Fabio, quindi mi consigli le Magic calibro 1,26 e non 1.30? dalla tua recensione mi sembrava di aver capito che chi è abituato alle 1,25 conviene che opti per le 1.30, chi con le 1.30 opti per le 1.35. P.S. ho provato ad inserire il codice “tennistaste10” sul coupon per ottenre lo sconto, ma risulta che tale codice non è più valido. Grazie comunque

    • Esattamente, ti consiglio la 1.26, così da avere una corde dalla massima amortizzazione e sensibilità, con anche un aiuto in spin. Per quanto riguarda il codice sconto, di comune accordo con String Project, invierò via mail, ai soli appassionati registrati, come te, il codice da inserire all’atto dell’acquisto.

  29. Grazie Fabio, ho ricevuto il codice sconto tramite e-mail. Seguendo i tuoi preziosi consigli, proverò a incordare le mie Tecnifibre Dynacore T Figth (tra l’altro acquistate dopo aver letto la tua ottima recensione su questo sito) con tensione a 21 kG. In precedenza utilizzavo corde Tecnifibre Black code 4S a 23 kili, acquistate sempre dopo tuo consiglio (e come gioco mi trovavo molto bene). Speriamo anche con queste MAGIC. Grazie ancora

      • Ciao Fabio, ho provato sul entrambe le mie racchette Tecnifibre 315 T Fight le corde MAGIC della STRING PROJECT, su una le Magic 1,30 e sull’altra quelle 1,26, stessa tensione 21 kg. Premetto che mi sono trovato benissimo, ottime corde, morbide e performanti (ero reduce da un epicondilite). Al riguardo, poiché non ho notato particolari differenze di prestazione tra una e l’altra (mi sembrano praticamente identiche), non so in futuro su quali optare, se le 1,30 oppure le 1,26. Come mi regolo? Grazie.

        • Se mantieni una tensione di 21 kg, e non intendi salire, la 1.30 è fattibile, perché tende comunque ad assottigliarsi sotto tensione, quasi diventando come la 1.26, ma quasi, non esattamente. Indubbiamente, con il calibro più grosso, hai più controllo e consistenza all’impatto, per questo motivo manterei 1.30 sulla T-fight.

          • Grazie Fabio, allora vada per le Magic 1,30 a 21 kg. Sempre utili i tuoi consigli, tra l’altro le racchette Tecnifibre 315 Dynacore Fight le avevo acquistate dopo aver letto le tue eccellenti recensioni al riguardo e nonostante i miei compagni di circolo storcessero il naso (mi dicevano “ma sei serio? passi da Head a Tecnifibre?” dopo tante batoste hanno però smesso di ridere. Gran telaio)

          • Ti ringrazio per la fiducia. Il mio vantaggio, premesso che non ci sono altre realtà che si occupano solo di recensioni, è quello di poter consigliare solo ciò che io stesso comprerei. Il mio modus operandi è sempre stato questo e, alla lunga, è risultato vincente 😉

  30. Buona sera Fabio, un consiglio su tensione…..un amico mi ha regalato una steam 99sl che non usa più. In casa ho una matassina di string project armour….quale tensione mi consiglieresti?

    • Considerando il pattern e il peso leggero, bisogna stare sui 22/22 almeno, per dare consistenza alla corda che è elastica. Oltre, però, non conviene andare, eprché si riduce l’effetto desiderato con lo spin effect da Wilson e la potenza del telaio, che ha poca massa.

    • Per un aiuto in spinta, spin e comfort, è la migliore di String Project, che riesce a semplificare l’utilizzo di telai tecnici come poche altre. Tensione bassa, massimo 21 kg, e si ha sempre una riserve di spin e potenza utile.

  31. Ciao Fabio, come vedi la Magic 1.26 sulla nuova Pure Aero per un gioco non molto arrotato e con bisogno di potenza facile? Si potrebbe anche azzardare l’ibrido con la Gold o il telaio non si adatta?

    • Se cerchi facilità di uscita di palla, con impatto sincero, la magic si presta bene. In String Project la Armour soft sarebbe la più indicata, insieme alla Armour, che, però, soffre di più il pattern largo. Con il Gold, puoi provare l’ibrido, anche se non è la scelta ideale, perché si consuma molto presto e affonda di più nel pattern largo, ma con una tensione adeguata, ad esempio 22/22, puoi ottenere una buona consistenza di impatto. Tuttavia, la Pure Aero 2019 è da mono soprattutto e il Magic fa bene il lavoro anche di protezione del braccio.

    • Ciao, gli sconti String Project al momento non sono attivi, ma in settmana cecherò di ottenerne un altro per il periodo natalizio. Nel caso, arriverà come newsletter, solo agli iscritti.

    • Si, valuta le versioni 1.25 di entrambe, puoi ricevere più sensibilità, più spinta e più spin facilmente, con una durata leggermente inferiore. La Pure Drive non distrugge le corde, le consuma gradualmente, quindi non c’è necessità di un calibro massiccio.

  32. Ciao Fabio,

    ho letto molto riguardo al progetto string project tempo fa e se non ricordo male l’ obiettivo è quello di rendere i monofili accessibili anche a chi ha problemi fisici quali epicondiliti ed altro. Leggevo inoltre tra i tuoi commenti che le magic fanno il verso alle Fire di Yonex, che ahimè, mi hanno procurato l’ epicondilite in coppia con una yonex vcore pro 100( tensione a 21kg ). Secondo te, una volta che mi rimetterò dall’ infortunio, potrò pensare di usare queste corde per non lasciare l’ amato monofilo ma cercare nello stesso tempo di preservare il fisico? Le sensazioni delle Fire sul mio telaio sono state sensazionali… ma il prezzo pagato un pò alto. Detto che siano state l’ unica causa dell’ infortunio ( cosa che non è detta ). Grazie!

  33. Ciao Fabio,
    torno da te per un consiglio. Sto giocando con una Prince Textreme 100 e mi trovo molto bene con le Yonex Fire a 21 kg. In casa String Project quale le si avvicina di più? Se ho ben capito dovrebbero essere le Magic, giusto? Se hai altre corde da consigliare dimmi pure. Grazie mille.

    • Ciao, più che la Magic, corda elastica e potente, di simile alla Fire hai due soluzioni: Keen 1.18 e Armour Soft 1.24, la prima per facilità di uscita di palla, mentre la seconda per pestare di più col braccio.

  34. Ciao Fabio,

    ho letto molto riguardo al progetto string project tempo fa e se non ricordo male l’ obiettivo è quello di rendere i monofili accessibili anche a chi ha problemi fisici quali epicondiliti ed altro. Leggevo inoltre tra i tuoi commenti che le magic fanno il verso alle Fire di Yonex, che ahimè, mi hanno procurato l’ epicondilite in coppia con una yonex vcore pro 100( tensione a 21kg ). Secondo te, una volta che mi rimetterò dall’ infortunio, potrò pensare di usare queste corde per non lasciare l’ amato monofilo ma cercare nello stesso tempo di preservare il fisico? Le sensazioni delle Fire sul mio telaio sono state sensazionali… ma il prezzo pagato un pò alto. Detto che siano state l’ unica causa dell’ infortunio ( cosa che non è detta ). Grazie!

    • Ciao Andrea, l’obiettivo di String Project è creare mono non aggressivi per il braccio e la Magic, la loro corda di punta, fa sì il verso alla Fire, ma è anche molto meno rigida, pur avendo una sensazione di impatto solida.
      Se non vuoi abbandonare il mono, è una delle scelte da operare e, osservando una tensione medio-bassa, non ci sono motivi di preoccupazione per le articolazioni.

  35. Ciao Fabio, sulla Donnay ProOne Hexa 305gr secondo te quale calibro di Magix è indicato per non perdere conrollo a 20 o 21 Kg max? Mi ricordo che provai la magic 1,26 su una Yonex Vcore DuelG97 310gr a 21/20 ma sparava troppo in modo poco controllato (per me). Ora la Donnay l’ho incordata con le armor soft a 21/20 e mi trovo comunque bene, ma avere ancora un po più di spinta facile non gusterebbe. Grazie
    Max

    • Ciao, montala a 21/21, così lasci spazio allo spin ed hai una buona media di controllo e potenza. Tuttavia, la Armor Soft credo sia quella che rende meglio, puoi ancora scendere di tensione, senza troppa paura. Se vuoi il carico di potenza vera, invece, monta le Rocket 1.25, a non più di 22/21, meglio ancora se 21/21.

      • Ok, allora prima provo a fare 20/20 con le armor soft e magari anche una ulteriore incordatura successiva a 19/19 per capire se mantengo il controllo che voglio acquistando comunque qualche cosa in facilità di uscita palla. Altrimenti passo alle magic e faccio un raffronto. Grazie

    • Ciao, magari si può fare un paragone con l’elasticità delle Element, ma lo spin delle Magic è sicuramente superiore, mentre la potenza è simile.
      Le Smart, invece, sono più rigide, più metalliche all’impatto, con un feeling molto diretto e particolare, che si adata soprattutto ai telai parecchio flessibili. Hanno tanto controllo e una buona resa di spin, ma Magic ha più potenza e comfort.

      • Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per l’utile e ottimo lavoro che fai.
        Ho letto con attenzione le tue recensioni sulle varie corde e mi son deciso a provare la Magic 1.26.
        Ho sempre usato Rpm Blast / Rough o TF Black Code a tensioni tra i 23/22 kg su Pure Strike 16×19 305gr (Project One), ma ultimamente incordando con Black Code a 23/22 kg ho avuto qualche problema al gomito, ragione per cui ho optato per Magic.
        Devo dire che mi son trovato molto bene, soprattutto a livello di comfort che era la prima cosa che mi interessava.
        Come tensione ho fatto 22,5/21,5, ma ho avuto come la sensazione che la palla mi scappasse un po’..
        Ti chiedo quindi un consiglio sulla prossima incordatura, non saprei bene se giocando un po’ con le tensioni riuscirei a migliorare le sensazioni tipo facendo 23/22 (ma mezzo kilo non so quanto possa variare…) oppure 23 costanti o 22… Oppure provare direttamente un’altro armeggio sempre in casa String Project, che possa star bene sul telaio, tipo le Armour Soft a 22/21 che mi incuriosiscono molto ma non vorrei sacrificare troppo il comfort. Le Rocket le tralascerei a causa della scarsa durata e della molta potenza.
        Concludo dicendo che ho 43 anni non sono classificato ma me la gioco con i 4.1/3.5, attaccante da fondo, dritto in top (non esasperato) rovescio a due mani piatto o leggermente coperto.
        Grazie per l’attenzione!

        • Ciao e benvenuto nel Blog.
          Magic permette anche una tensione pi altà, come 23/22, senza troppi patemi, tuttavia viene un po’ meno la sua natura di mono potente e e con uscita di palla facile.
          A questo proposito, tenderei a provare la Armour soft a 22/21, che ha maggiore controllo e un minore snapback. Però, un giro di magic a 23/22 potrebbe starci, prima di andare sulla Armour Soft.

  36. Buongiorno Fabio, per fastidi al gomito ho ripreso in mano la pro kennex ki 15 300 incordata con multifilo. Potrei montare la magic 1.26 ed eventualmente a quale tensione? Grazie anticipatamente

  37. Ciao Fabio,
    come la vedi la Magic e a che tensione su Pure Strike 1° serie (quella nera e rossa, 16×19 piatto 98) che ogni tanto alterno con Strike 2° serie per via della maggiore maneggevolezza e comodità.
    Ultime corde montate le Tecnifibre XR3 a 24/23 kg che ho rotto dopo circa 5 ore e con cui mi son trovato bene per comodità ma un po’ meno per controllo… Potresti farmi un paragone con le SP Gold e a quali tensioni montarle?
    Altre corde per questo telaio sempre di String Project?
    Grazie mille per la disponibilità

    • Magic si presta ovunque serva potenza e comfort, per cui ci può stare su un telaio classico, anche rigido, per rendere il tutto più piacevole e confortevole.
      Le Gold sono multifilo morbido, ma non morbidissimo, quindi impatto sincero e contollo sono le prime armi a disposizione, rispetto a XR3, che offre più potenza e morbidezza.
      Come altre corde SP da provare, su entrambe le versioni di Strike, penserei alla Rocket, per potenza e spin, oppure a Armour soft, per potenza e controllo, ma quest’ultima necessita di una tensione inferiore di un kg rispetto al solito, circa un 21/20 sulla strike.

  38. Ciao Fabio, un po’ di tempo fa ti chiesi un consiglio su che racchetta utilizzare visto che stavo avendo problemi al braccio, poi ho scoperto essere più un problema di tendinite e non proprio l’epicondilite (anche se stiamo lì) e giocavo cn una Wilson Blade V6 e poi acquistai la V7 purtroppo utilizzata poco per i problemi al braccio di cui dicevo prima
    Tu mi consigliasti la Black ace 300g cn Armour Soft e devo dire che sn andato bene fino ad ora.
    Ora preferirei qualcosina in più perché sento che nn riesco a spingere cm facevo cn la Wilson e non ti nascondo che ho pensato anche di provare o la Ultra o la Clash, ma per ora mi volevo concentrare sul cambiare corde e nel frattempo sento di aver cambiato un po’ il mio modo di giocare, prima giocavo più classico e colpi piatto e più da fondo mentre ora ci sono più rotazioni e appena posso scendo a rete (cioè mi piace proprio attaccare) quindi volevo un consiglio da te su che tipo di corde potrei provare sempre preservando il braccio
    Attualmente gioco cn Armour Soft 1.24 22/21
    Aspetto tue
    Grazie come sempre
    Paolo

    • Se cerchi più spinta, e più spin, pensa alla Rocket 1.24, da montare alla stessa tensione di Armour Soft. La corda è davvero potente e sentirai una grande differenza in spinta. Di contro, la durata è leggermente inferiore rispetto ad Armour Soft 1.24.

  39. Ciao Fabio. Ho due Gravity MP di cui una con multifilamento HDMX incordato sotto tuo consiglio a 22/23. Vorrei provare adesso sull’altra racchetta questo monofilamento Magic . Sono un 4 categoria, dritto pesante, rovescio a due mani, problemi ricorrenti di epicondilite non gravi.
    Quale tensione mi consiglieresti? 19/19 per cominciare?

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.