
Pacific BXT X Force Pro N.1
Da fondocampo è solida, con uno swing facile che consente di arrivare sempre veloci sul colpo. La gittata è lunga e si gioca profondo con non troppo impegno, potendosì, così, concentrare sull’intensità e sulle direzioni. I colpi piatti sono molto ben supportati, grazie alla comunicatività della struttura e la flessibilità che tende a far stare la palla un attimo in più nella racchetta. Lo stesso vale per i colpi coperti di spin, che, grazie alla spaziatura regolare e non troppo chiusa delle corde verticali, sono carichi e consentono una bella ricerca degli angoli con molta naturalezza. Lo spin pesante non è il suo ambiente ideale, ma accetta comunque delle soluzioni in overspin, senza esagerare perché preferisce un colpo sostanzioso, ma non strappato. Nel palleggio interlocutorio si trova a suo agio per la facile profondità e la sicurezza che infonde all’impatto, ma consente anche il cambio di velocità con una buona riserva di potenza e dallo swing veloce anche con poco tempo a disposizione. Il livello di potenza è molto buono e lascia spazio al braccio per la spinta definitiva, rivelandosi un telaio che si adatta sia al regolarista, sia al picchiatore. Per la sua dinamica, con la testa della racchetta “educata”, tra tutte le 305 grammi è una delle più adattate al rovescio monomane. Va detto che il tocco della X Force è notevole e anche il giocatore di fino può apprezzare la sua duttilità. Infine, il telaio mostra una capacità di anticipo notevole, sulla quale sfoggia stabilità e grip sulla palla anche sugli impatti repentini.
Il back è molto morbido e comunicativo, si accompagna fino alla fine e si sente bene sulle corde. La flassibilità aiuta anche a creare un bell’effetto catapulta quando si forza il colpo e si apprezza la traiettoria più tesa e veloce. In generale, il back ha una resa proporzionale all’intensità, ma ha il vantaggio di non alzarsi mai troppo e non c’è paura di finire lunghi. Menzione speciale va fatta per il chop di dritto, che si accompagna bene, come tutti i tocchi.
A rete si muove veloce e consente ritmo. Non affatica, si lascia condurre molto bene sulle volée piatte, sulle quali si può pestare di più, godendo della flessibilità e del tempo di impatto lungo. Il colpo piatto si fa preferire alla volée tagliata, che tende a schiacciarsi per terra ed è bene toccare morbida. Lo smash è potente e si controlla bene, grazie alla testa non troppo pesante. Va forte e si può caricare anche di spin laterale.
Al servizio offre una soluzione piatta potente e precisa, con tanto rigore direzionale e gestione dell’intensità. Anche lo slice è su ottimi livelli, si sente bene e si può spingere, mentre il kick si lascia lavorare con modulabilità. Si entra bene sulla palla da sotto e si trova sempre presa sulla palla, che salta al rimbalzo, non altissima, ma conservando molta energia cinetica. Un grosso vantaggio al servizio con la N.1 è la sensazione di racchetta poco faticosa, che non tradisce anche nei game di servizio prolungati.
[amazon_link asins=’B0011HZK4M,B01AT4KQIM,B01MG93ZGM,B01D1OXO1S’ template=’ProductCarousel’ store=’tennistaste-21′ marketplace=’IT’ link_id=’34634b5f-4d34-11e7-93bf-d1b5c7d339e5′]
40 commenti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Scusami ma bagdatis mi risulta sponsorizzare la Bx2 X fast che è piatto 100 non la force pro n1 che hai recensito qui mi confermi o sbaglio?
Bsghdatis sponsorizza la BXT X Fast Pro N.1, basta guardare le foto inserite nella recensione, pagina 3.
http://www.tenniswarehouse-europe.com/player.html?ccode=BAGHDATIS Allora su warehouse hanno preso un abbaglio?
Allora su warehouse hanno preso un abbaglio!
Le foto sono eloquenti, non serve aggiungere altro.
Ciao e complimenti come sempre per le belle recensioni.
Questa racchetta rispetto alla pro staff 97s dell’anno scorso, come va?
Io uso la wilson 97s, però devo ammettere che si fa un po fatica dopo la prima ora e mezza, soprattutto la spalla.
Con la Pacific pro 1 dovrei guadagnare in comfort e manegevolezza,ma come pesatezza di palla sono molto distante?
Quale setup consigli per le corde? Tenendo conto che gioco con impugnature poco estreme e con un tennis non troppo arrotato.
Grazie dell’attenzione
Ciao e benvenuto nel Blog.
La 97s è un telaio con un bilanciamento molto avanzato e inerzia decisamente alta. Sono soprattutto questi i fattori che incidono sulla sua difficoltà di gestione alla lunga. La Pacific Pro N.1 è innanzitutto più morbida, con uno sweetspot più grande e un pattern più aperto sulle verticali, che consentono più facilità di gioco è una uscita di palla più agevole. Dal punto di vista della potenza, c’è minore massa rispetto alla Wilson, ma si compensa con la maggiore velocità di braccio e con una discreta polarizzazione presente nel telaio. Non solo, perché il telaio flette e assicura un buon effetto catapulta. Una differenza tra i due telai è soprattutto nel feeling, dove la Wilson è più reattiva e nervosa, mentre la Pacific ha un comportamento più morbido e confortevole.
Quindi si potrebbe immaginare questa Pacific simile ad una Response (essendo la Prince una racchetta che ho avuto)?
Dopo aver letto la tua recensione ho deciso di comprarla a scatola chiusa e appena la provo ti farò sapere come mi trovo.
Sul setup corde cosa suggerisci? Un bell’ibrido oppure,visto la morbidezza del telaio, potrei azzardare un full mono sottile come la rpm blast 1.20?
Qualcosa della Response c’è, ma il feeling è tutto Fischer, molto identificabile, presente e piacevole. Come corde, puoi montare le Poly Force 1.25 a tensione non troppo basse, tra 22 e 21 kg in full mono oppure in ibrido, con una sagomata come la Spin 6 sempre di Pacific. Come tensione, il consiglio generale è di non stare bassissimi, ma medio-bassi. Partirei da in kg in più rispetto al solito che utilizzi. Occorre poi un Multi solido per l’ibrido, perché il telaio è già morbido.
Ciao,complimenti per le recensioni che seguo con interesse.
Gioco da diversi anni con una fischer vacuum pro classic 98 con la quale mi son sempre trovato bene. Però a lungo andare il peso da 330gr. comincia a farsi sentire; ho letto che la pacific xtour pro 97 è l’erede di quella vecchia fischer ma in versione più leggera (315gr.). Hai in previsione la recensione di questo modello? Grazie in anticipo
Ciao e Benvenuto nel Blog.
Assolutamente si, sto tesando la X Tour 97 da alcune settimane ed ho praticamente concluso il test, ne scriverò quanto prima. In effetti, oggi, 330 grammi sono tanti, e 315 grammi sono altra cosa da gestire, soprattutto alla lunga.
ah perfetto, sono curioso di leggerne la recensione.
Grazie mille della disponibilità, a presto
Pubblicherò la recensione tra lunedì e martedì, come ti dicevo, il test è completo, mi occorre solo il tempo di recuperare dei dati per la pubblicazione.
Ciao Fabio,
sono incuriosito da questa Pacific, rispetto ad una Mantis Pro 310 prima versione (quella tutta nera) è più permissiva in fase di recupero? E come spinta e controllo che differenze troverei?
Come corde un multi tipo Starburn Gut Power o String-Kong Gibbon andrebbe bene (ho avuto qualche problema al gomito…)?
Il mio gioco è classico, rovescio piatto/back e dritto poco arrotato, basato su pochi palleggi e discese a rete appena possibile.
Grazie e buona Pasqua!
Rispetto a mantis 310, la Force Pro n.1 è sicuramente più flessibile e morbida all’impatto, con una spinta leggermente inferiore, ma una maneggevolezza maggiore. Non sono telai che brillano per potenza, ma equipaggiati con ibrido o con multi di qualità, spingono e come! Se cerchi una maggiore facilità generale, non tantissima però, sempre in un telaio tecnico e dalla bella sensazione calda di impatto, allora ci può stare.
Grazie Fabio,
dalla tua pagella finale ho visto che i voti più bassi sono su Tolleranza e Giocabilità, quindi deduco che questa Pro Force non abbia uno sweetspot molto ampio, è corretto? E sempre rispetto alla Mantis Pro 310 quindi come si pone su questi due parametri? E come feeling?
Perdona tutte queste domande, ma avrei modo di prenderla d’occasione ad un buon prezzo, non vorrei però prendere una racchetta più complicata della mia Mantis, che mi piace molto ma a volte vorrei più aiuto nelle fasi di recupero, pur mantenendo il magnifico feeling da classica…
Grazie mille ciao!
i voti vanno considerati in linea assoluta, quindi una racchetta agonistica che prende 7 in tolleranza è una rachetta che sicuramente non è impossibile da gestire. Certo, Mantis ha uno sweetspot leggermente più grande, ma sono abbastanza in linea da questo punto di vista. Quanto alla potenza, anche qui siamo su livelli simili, ma la maggiore reattività della mantis offre un pizzico di spinta inn più.
Ok grazie.
Un multi come Isospeed Control o String-Kong Gibbon a 24/24 kg andrebbe bene?
Si, anche a tensione più bassa, 23/23 ad esempio. Tieni in considerazione anche la Bonobo di String Kong e la Gold di String Projcet, perché un multi troppo elastico, su una racchetta morbida, limita il feeling e la resa. Quindi, un multi più sostenuto,a tensione leggermente più bassa, fa un lavoro migliore.
Ciao Fabio, ho seguito il tuo consiglio ed ho incordato le Bonobo a 23/23 kg.
Ho fatto due ore di partita, la racchetta è veramente maneggevole, grande tocco e precisione (a mio avviso più della Mantis 310), e direi spinta più che buona, pensavo peggio…
Un aspetto che mi ha lasciato un po’ interdetto è sulle volèe, che devo spingere sempre altrimenti la palla mi rimane sul piatto, qui non so se altre corde potrebbero aiutarmi o è solo questione di abitudine (e di tecnica, poca…. 🙂 ).
Grazie comunque per avermi fatto scoprire questo telaio, non facilissimo ma molto, molto divertente e intrigante!
Ciao e grazie ancora
Molto bene, la racchetta merita e lo hai scoperto.
Quanto alle volée, essendo un telaio morbido, vuole qualcoa in più in termini di spinta, occorre fare l’abitudine, ma il tocco c’è ed anche la stabilità, quindi puoi affondare deciso per ottenere la prestazione che cerchi a rete.
queste rachette della pacific mi sembrano molto buone leggendo le recensioni ma parecchi sottovalutate dici che potrei provare anche questi atrezzi la pro one n 1 e la pro 97 …provenendo da una sv 98???
La SV 98 è più potente e non di poco rispetto allaPro n.1, che è più flessbile e classica, ed anche alla Pro 97, che ha un controllo e un feeling ottimi, ma va spinta tanto, proprio tanto.
Buongiorno Fabio, attualmente sto usando una luxilon 4g soft sulla mia blade cv 18×20 a 22/21 kg..
Avrei l’opportunità di testare questo telaio, secondo te la corda si sposa bene e se si, mantenendo la stessa tensione?
Grazie.
Ciao, si, assolutamente, la 4G sft sta bene anche sulla Pro N.1, ma la monterei ad un kg, meno, visto il bilanciamento più arretrato e la maggiore elasticità generale del telaio, per compensare la spinta inferiore.
Scusa il disturbo quale modello della Pacific e tra virgolette il vecchio modello della fischer black granite tour 320 gr. .Ho dei guai con braccio e gomito e vorrei provarla cosa ne dici ?
Con la Por N.1 da 305 sicuramente hai più flessibilità e un carico minore sul braccio, quindi si, può essere una soluzione se vuoi mantenere molte caratteristiche del tuo telaio attuale, ma con maggiore semplicità.
Ciao Fabio, sai dirmi cosa cambia tra questa X force Pro n.1 e la Xforce pro?
Al di là della differenza di peso il resto delle specifiche mi sembrano pressoché uguali nonostante all’attacco col manico la differenza di forma sia evidente. Sono solo due rielaborazioni di due diversi telai Fischer?
Si, sono elaborazioni di telai Fischer, ma non hanno differenze minime, visto che la Pro n.1 è nettamente più flessibile, mentre la Pro è più reattiva e generalmente più ptoente. Considerala N.1 come telaio da feeling e controllo, mentre la Pro da spinta e maggiore facilità di uscita di palla.
Ciao Fabio, quali le differenze tra questa Pacific e la Dunlop Srixon CX 200?
Grazie
Le differenze sostanziali sono una maggiore solidità di impatto e maggiore controllo per la Dunlop, contro una maggiore flessibilità della Pacific, che offre anche uno spin maggiore. In un certo senso, la Pacific è più maneggevole, più veloce in aria, mentre la Dunlop si mostra più massiccia da muovere.
Ciao Fabio che corde consigli per semplificare il telaio?come uscita di palla carica si intende….full mono, ibrido multi mono e multi?
Provata oggi da un amico con mono Tourna Silver a 21kg mi ha impressionato il telaio, morbido sensibile …
Io gioco con Apd 2013 ma questa pacific è una sorpresa (gioco a tutto campo e vado a rete ,dritto e rovescio in top)
Grazie
Il telaio conserva sempre una certa elasticità, nel bene e nel male, per cui, per salvare il feeling ed avere un comportamento più intellegibile, la prima scelta è mono solido a bassa tensione. Hai tante opzioni, dai vari revolve, fino alla Armour Soft, che dona sempre una gran sensazione sui telaio flessibili. Con multi e ibrido la tensione dovrebbe salire e perderesti un po’ di quella sensazione di flessibilità del fusto, che tanto piace a molti. Inzia con mono a tensione medio-bassa, sui 21 al massimo e procedi con i test di medio periodo. Fatto ciò, in base al tuo feedback, vedremo un ibrido adatto allo scopo.
Grazie Fabio proverò revolve ,revolve spin e armour soft .
Sto basso quindi dai 21 kg in giù
Poi vediamo ibrido
La razor code?troppo tosta?
Con apd monto ptdrive ,black code ,rpm team a 21 kg
Ma il feeling che ho sentito con la Pacific è incredibile!
Prova Pt Drive o rpm team, entrambe a 21 kg. Razor code è rigida, ci potrebbe stare, ma la tensione è da trovare, penso possa andare sui 21/20 o 20/20.
ciao, dalla foto mi sembra che sia la versione precedente. la btx aggiornata ha la scritta btx sul piatto e colori un po’ diversi. ho letto recensioni che parlano di poca potenza, vibrazioni e sweetspot piccolo. quindi non riesco a capire se prima era nettamente diversa, anche a livello di basalto
Si, è la versione del 2017, non ho effettuato il test con il nuovo modello.
suggerisco una cosa fondamentale, inserire foto scattate direttamente sul telaio che testi, altrimenti diventa difficile individuare la versione esatta tra le varie esistenti su outlet, negozi e annunci
Adopero le foto ufficiali dell’azienda, quelle realizzate in studio per vedere bene ogni particolare, mentre sui social pubblico quelle fatte da me in campo.