
Diadem Nova 100 Plus

Dal fondo, date le premesse, si potrebbe pensare ad un telaio davvero difficile da adoperare ed invece è una grande alleata per un gioco di sostanza. Spara forte e lontano con poca fatica, desiderando solo compostezza del braccio e solidità di movimento. Così lascia partire colpi solidi e carichi di anche di un certo spin. La lunghezza delle traiettorie è molto appagante, è anche comoda e accessibile a tutti i regimi, cosa che rende la Nova+ un telaio che padroneggia bene le zolle dietro la riga di fondo, sia in fase di attacco che di gestione dello scambio. In appoggio sui colpi avversari ha praticamente il pilota automatico e ribatte tutto con la sua massa e la sua fermezza, mentre in spinta si fa più faticosa e conviene puntare alla concretezza e ad un numero basso di scambi per chiudere. Stesso discorso per quanto riguarda il recupero, dove la maneggevolezza non aiuta, ma la potenza e lo sweetspot si. Occorre trovare sempre un po’ di spazio per colpire efficacemente in recupero e il colpo più deciso è la soluzione che più favorisce la ribattuta in difficoltà. Tuttavia, anche solo appoggiando il telaio c’è una certa facilità di uscita di palla. Per il colpo di polso, dipende dal polso!
Il back è morbido, ma con traiettoria lunga. La gestione è piuttosto facile e naturale, facilitata dalla gittata abbondante ed enfatizzata dalla sensazione flessibile del telaio. L’impatto del back è coinvolgente e la resa molto elevata, sia in smistamento sia nel cambio di intensità. Qui lo spin è sempre molto carico e il back non fa eccezione.
A rete è un bel mattoncino, nel bene e nel male. Stabile e granitica, è poco veloce da muovere. Meglio puntare alla sostanza sulla volée piazzata, sia di tocco sia più spinta, che tentare la finezza con il taglio. Ci si riesce anche, ma il telaio vuole molta azione a rete e la concretezza è la migliore soluzione. Sullo smash svanisce un po’ del suo peso dinamico e restituisce potenza a volontà su una uscita di palla molto frontale.
Al servizio, il colpo piatto è di buon livello, molto potente ed anche abbastanza preciso per un 100 pollici XL. La palla scorre facilmente a tutti i regimi e si sfrutta ampiamente la leva nelle esecuzioni più conservative. Lo slice è tanto curvo, tremendamente curvo anzi e prende molto spazio lateralmente dopo il rimbalzo, che è tendenzialmente basso. Il kick c’è, è faticoso da gestire se adoperato di continuo, ma c’è e sempre la leva maggiore fa sì che la palla salti e anche tanto, agevolata da una uscita energica e alta dal piatto. Molto interessante il kick in difesa, soprattutto in abbinamento con corde molto sagomate come la Diadem Elite XT o la Solstice Power, che lasciano una modulazione immediata e molto intuitiva del colpo.
2 commenti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Beh ma a che pubblico è destinata? Immagino solamente professionisti. All’acquisto forniscono anche il porto d’armi?
Tecnicamente non è solo da pro, ma da “counterpuncher”, da tennista che controlla il colpo e sfrutta l’appoggio. Tuttavia non è facilissima da gestire in recupero. Ci vuoe il porto d’armi, si, tira davvero forte e carico. Se ce la fai.