PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Diadem Elevate 98

Diadem Elevate
Diadem Elevate

In campo Elevate è un telaio veramente godibile e ricco di spunti interessanti. Il primo che va messo in luce è la scorrevolezza dello swing, infatti, con un bilanciamento a 32 che fa ben sentire la testa del telaio, si abbina una inerzia contenuta a 315 punti. La racchetta va in aria piuttosto velocemente e lascia swingare con una facilità superiore rispetto alla media delle racchette classiche da 305 grammi, tra le quali sicuramente la Elevate si mostra come una delle più sfruttabili ed umane dal punto di vista fisico. Dal punto di vista tecnico, invece, parliamo di una racchetta comunque tecnica, che richiede un tennis educato e comunque una base di allenamento, perché, anche se il telaio, sulle prime, è generoso nel rilascio della potenza, è il braccio che deve essere il complemento per renderla efficace. Diadem Elevate è una racchetta che lascia molto spazio al braccio, con due elementi di spicco: il controllo e l’impatto deciso. Il controllo è molto buono, sicuramente più vivo quando si adopera spin che sul colpo piattissimo, anche in virtù di un pattern 16×20 piuttosto aperto, che concede tanto grip sulla palla e che ha un angolo di uscita comodamente alto. Per i colpi più piatti la Elevate Tour, ad esempio è più indicata, ma ciò non toglie che anche la Elevate da 305 grammi offra un buon controllo anche sui colpi con poco spin. In questo senso, il telaio è abbastanza sensibile al tipo di corda montata e, tra le corde adoperate per il test, la Elite XT alza tantissimo l’angolo di uscita della palla, mentre la Flash aiuta con i colpi più piatti. Tuttavia, la preferenza della Elevate va verso la gestione facile dello spin e lo fa notare. Il feeling è deciso, l’impatto è secco e comunicativo, il telaio non vibra e trasmette molto bene la sensazione di impatto, cosa che aiuta non solo in controllo, ma soprattutto sui tocchi, dove la sensazione è piacevole e bisogna solo ricordarsi di spingere un po’, perché Elevate non vuole troppa forza, ma vuole decisione sui colpi.

Condividi il tuo amore

4 commenti

  1. Ciao Fabio ultimamente ho provato la Dunlop cx 200 e pure drive vs due ottime racchette molto simili nel comportamento generale con una maggiore stabilità per la vs.
    La diadem come si pone rispetto alle due racchette menzionate
    Grazie

    • Ci sono delle similitudini soprattutto con la Dunlop, ma il pattern è più aperto e offre uno spin più massiccio, mentre il feeling all’impatto è sostanzioso, solido, non quanto la VS, e anche in questo caso più verso la Dunlop. In generale, è più maneggevole, più facile da muovere, con un livello di spinta leggermente più basso.

  2. Hi, Fabio, I have an Elevate FS 98 305g and have been comparing it with Donnay Pro One 97 for a while.
    Do you think Luxilon 4G Soft would suit this racquet well as well? Or would a different type of string be better, and for what reason?

    Gratzie.

    • I tested the old version, the Elevate 98, and i think that a medium stiff poly would be better, but, i mean, you can manage the same string by stringing it a bit lower even beacause of the denser pattern.

Lascia una risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.