
Comparativa Racchette 310-340 grammi 2021
Wilson Pro Staff 97 v13

Pro Staff, nella sua ultima versione v13, ha prodotto il maggiore sforzo di innovazione proprio sul modello da 315 grammi. Negli ultimi anni, al di là delle poche varianti introdotte, il telaio è stato quasi uguale a sé stesso, con poche differenze tra l’una e l’altra versione. Oggi, invece, il modello da 315 grammi si spoglia di un po’ di inerzia, diventa un po’ meno rigido e decisamente più maneggevole e veloce da muovere. Non solo, perché il pattern si stringe e favorisce maggiormente il controllo sul colpo piatto e sul back, a discapito del top spin. La palla scorre veloce, ma non è un telaio da palla pesante, anzi è più da gioco di fino e di precisione, sfruttando la buona uscita dal piatto e la maggiore accuratezza del rigore direzionale. Nella comparativa, è la più leggera in mano e, per molti versi, la meno faticosa.
Pro: Controllo, maneggevolezza, non è troppo faticosa.
Contro: Top Spin sottotono, è diversa dalle precedenti Pro Staff, più elastica, e ciò può essere un elemento non gradito all’utente medio di questo telaio.
2 commenti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
ciao Fabio
confronto interessante, come al solito
visto il numero di test che fai volevo chiederti qual’è a tuo parere la top 5 dei telai classici tra 310-320 per il solo parametro potenza…in pratica i telai che producono ( a parità di condizioni -gesto tecnico, corde..) la migliore spinta con piatto 97/98 in primis…e a seguire anche 100
chiaramente alcuni telai sono in questo articolo ma mi farebbe piacere se considerassi anche altri che hai recensito precedentemente come PK qtour 315 – tf40
Tf40 l’ho testata in versione 305, non in versione più pesante, quindi non posso esprimermi, ma posso aggiungere dei telai che ho “assaggiato” ma non recensito.
Tra le più potenti metto VCore Pro HD, Strike Tour, Gravity Pro, Prince O3 Tour 100 310 e, una volta che arrivi a 320, non puoi non considerare alcune 330 davvero potenti come VCore Pro 97 HG.