PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Adidas Metalbone 2021

Nel mercato attuale della racchette da Padel, Adidas ha un ruolo centrale, avendo nel suo team atleti di altissimo livello come Ale Galan e Alex Ruiz, che portano il brand alla massima visibilità nel circuito WPT. Proprio Ale Galan, compagno di gioco di Juan Lebron, è il fautore del successo commerciale di Adidas Metalbone, una racchetta molto tecnica, particolare, che piace a tanti, ma che ha diversi aspetti da tenere presenti prima dell’acquisto.

adidas metalbone 2021

Dal punto di vista estetico, Metalbone 2021 è una pala molto accattivante, con la sua forma a diamante, con le facce corte e il cuore ampio. La struttura esterna ha una costruzione ottagonale, che va a ridurre parzialmente l’area utile di impatto sulle facce per via della rastrematura sui bordi, mentre gli steli hanno un volume più ridotto rispetto al resto del fusto. La vernice delle facce è ruvida e tiene abbastanza bene nel tempo la sua rugosità, ma, in generale, le finiture sono delicate e negli impatti si nota come la pala si segni piuttosto facilmente. Il manico ha una dimensione regolare nel volume ed abbastanza accogliente in lunghezza, anche per un mano più grande, ma, per le impugnature più estreme sarà necessario montare l’overgrip un po’ più abbondante verso il cuore. Nota dolente per il laccio, senza cappio e senza polsino, che su una pala da quasi 400 euro stona un po’. Nulla di drammatico, perché è possibile risolvere davvero con poco, QUI Il link al Tutorial, ma una scelta di un laccio con cappio sarebbe stata decisamente più consona.

Condividi il tuo amore

4 commenti

  1. ciao Fabio…sono un tennista di lungo corso ( gioco da 40 anni ) messo un bel pò in crisi dal padel…in senso buono ovviamente . Ti scrivo dopo aver visto il video sull’XGrip su youtube x una domanda inerente il problema vibrazioni che mi pare con le pale forse ancora + importante che per le racchette, o almeno da non sottovalutare visto che gli impatti sono belli tosti al di là della schiuma usata. Io per precauzione gioco col grip noene ma volevo chiederti che ne pensi dei vibrastop per padel che si inseriscono all’interno dei fori delle facce? Li hai provati o hai in programma un test approfondito?

    • Ciao, in effetti in molti sottovalutano l’importanza del comfort all’impatto sulle racchette da padel. Tuttavia, i Vibrastop che vanno inseriti nei fori, hanno un po’la stessa funzione del vibrakill nel tennis. Cambiano la frequenza vibrante, in maniera meccanica, e ritengo tolgano un po’ di feeling con la palla. Penso che la scelta di comfort vada fatta a monte, con una racchetta che abbia delle caratteristiche adatte al proprio gioco e, ancor prima, al proprio braccio. Noto, infatti, che nel Padel vi sia molta poca attenzione alla scelta degli attrezzi e si vada molto per emulazione del campione.. poi sorgono i problemi e si comprano ammennicoli come i vibrastop e altro ancora, per correre ai ripari. Ma, con la pala giusta, il problema si risolve a monte.

  2. sono d’accordo con te sull’acquisto un pò a caso che si fa x le pale..ci vorrebbe anche in questo campo la possibilità di poter provare e sentire
    personalmente credo che siano alla lunga più rischiose delle racchette –
    presumo che consigli in assoluto eva soft, al di là della composizione delle facce?

    • Non sempre, dipende dalla necessità e dal tipo di gioco. Differentemente dal tennis, eva soft ed eva hard hanno un comportamento molto diverso e se giochi un modo hai bisogno dell’una e non dell’altra. Si, provarle sarebbe sempre una cosa buona e giusta, non a caso il mio partner per il Padel è PadelGuru, che offre il test di tutte le pale disponibili. E non è per nulla poco e nemmeno scontato che un negozio le faccia provare.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.