PER TUTTE LE ULTIME NOVITÀ

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI TENNISTASTE

Lotto Stratosphere

Lotto è un marchio storico nel tennis e le sue scarpe hanno accompagnato intere generazioni di campioni, con ricerca, sviluppo e attenzione altissima ai dettagli dei prodotti. Lotto è anche un prodotto italiano, che fa ancora la differenza in termini di soluzioni adottate, di scelta dei materiali e di prestazione pura. Dopo una lunga esperienza con le apprezzatissime Raptor, scarpa molto reattiva e ottima nella sensibilità dell’avampiede,  Lotto ha introdotto nel mercato le Stratosphere, delle scarpe Top di gamma, esattamente come le Raptor, ma con delle scelte tecniche diverse, ancora più ricercate e morderne, ma soprattutto una maggiore propensione alla protezione del piede e del comfort.

La scarpa è davvero bella, meno alta rispetto alle Raptor e più grossa nella parte frontale, dove c’è stato il maggioe lavoro di impostazione tecnica. Le forme sono però molto aggraziate, anche se la tomaia è abbastanza consistente, ed è un bene per la durata, uno dei punti di forza, davvero ci si gioca per mesi e non si notano cedimenti strutturali e dinamici. Il nome Stratosphere deriva dalla nuova tecnologia Lotto, che è improntata alla maggiore ammarotizzazione del tallone, che favorisce maggiormente il rilascio di energia dovuta alla compressione. Si tratta di un sistema di ammortizzazione caratterizzato da un elemento elastico posizionato nell’area tallonare e realizzato con una speciale mescola elastomerica a semisfere cave a geometria variabile, che, si adatta meglio alle diverse condizioni di gioco e, soprattutto, rispetto ai materiali palstici adoperati per il modello Raptor, c’è una maggiore addabilità ai diversi pesi dei tennisti che la adoperano. Le semi-sfere poste nella zona tallonare fanno un lavoro di progressiva ammortizzazione e di potenziamento della spinta in fase di ripartenza. Il tutto però, presenta una sensazione mobida al contatto con il suolo, perchè il materiale dell’intersuola è morbido e segue i movimenti e la spinta delle sfere, soprattuto in fase di carico del peso. Alta soluzione di invenzione Lotto è l’ottimo disegno della suola, Reactiv-Arch, che presenta una struttura concava, soluzione adottata e collaudata nelle altre scarpe del marchio.

A completare la scheda tecnica di Lotto Stratosphere, il cui peso è di 430 grammi nella misura 44, troviamo:

• Tomaia in PU e nylon Ripstop.
• Tecnologia ReactiveArch.
• Sistema di ammortizzazione Stratosphere e Enerturn.
• Puntale rinforzato.
• Sottopiede Ortholite®.
• Intersuola in EVA termoforata.

Condividi il tuo amore

6 commenti

    • Beh, le Stratosphere sono parecchio più elastiche e sensibili, nascondono meglio il peso, mentre le Mizuno sono più ingonbranti ai piedi, ma più alte di ammortizzazione, specie all’anteriore. LA Lotto va bene per chi vuole sentire il terreno, la mizuno per chi vuole la sensazione soft.

  1. A me interessa anche la durata. Tieni presente che la suola delle Stratosphere ha ceduto dopo solo un mese di vita sicuramente dovuto ai campi in cui gioco. Peccato perché mi ci stavo trovando molto bene. Quindi vorrei una scarpa il più simile possibile ma che mi possa durare molto di più. Oltre alle Mizuno infatti sto valutando le Propulse Fury che a occhio sembrerebbero più resistenti ma forse un po’ ingombranti. È così?

    • Le Fury sono una garanzia, scarpe fatte davvero bene. Puoi pensare anche alle Diadora Speed Blueshield o alle nuove WilsonRush Pro 3.0, anche queste davvero ben fatte, protettive e reattive.

Lascia una risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.