Il bilanciamento delle racchette
Il bilanciamento delle racchette da tennis è uno degli aspetti fondamentali dell’attrezzo, perché ne determina il comportamento generale, la faticosità e la personalità.
Cosa cambia tra un bilanciamento medio, alto o basso? Moltissimo, anche con la differenza di pochi millimetri, le racchette possono avere comportamenti e prestazioni molto differenti, a parità di altre caratteristiche come il peso.
Spesso, il bilanciamento determina anche una maggiore o una minore inerzia di un telaio, ma non sempre, perché a parità di bilanciamento si possono avere dei valori di swingweight molto differenti e le racchette in esame possono avere destinazione ed utenza molto differente.
Ecco come cambia, in maniera generale, la dinamica delle racchette a seconda del tipo di bilanciamento e cosa è meglio scegliere a seconda delle proprie caratteristiche tecniche, oltre che fisiche.
4 commenti
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Molto interessante questa serie di video sulle caratteristiche delle racchette, mi hai dato a pensare. Ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda il rapporto tra l’altro inerzia e bilanciamento..la Pure Aero, racchetta fantastica e molto giocabile secondo me, ha inerzia alta e bilanciamento spinto verso la testa, in teoria dovrebbe essere più faticosa di una Blade che ha sì inerzia e bilanciamento spinti ma inferiori, sulla carta, eppure quest’ultima è decisamente più faticosa. Come mai accade questo?
Perché la Blade è una classica, che ti impone maggiore swing e maggiore forza per funzionare. La tipologia di racchetta incide molto e Pure Aero è sempre una profilata, con la sua spinta gratuita (fino ad un certo punto).
Ciao Fabio! Di solito si considerano le racchette con un bilanciamento arretrato più adatte per un gioco d’attacco e serve and volley e meno per un giocatore da fondocampo. È vero? Cosa ne pensi?
Ma no, è una questione personale, dipende da come gestisci il telaio e da come ti piace sentire il bilanciamento.
Anche tra i pro, molto spesso anche i telai più classici hanno bilanciamenti avanzati, perché dipende molto da come ti trovi e da quanto reggi col braccio.
Potrebbe aver senso un bilanciamento più basso se non hai necessità di aiuto in spinta e giochi poco dal fondo, con i telai retail, ma, oggi, anche una RF 97 gioca bene dal fondo, perché ha altre caratteristiche oltre al controllo e alla sensazione.